Pagina 1 di 1

Riallestimento acquario principale.

Inviato: 30/03/2015, 16:51
di Josto
:-h Sono alcuni giorni che sto valutando la possibilità di cambiare la fauna “dominante”. Dal cosiddetto fritto misto iniziale mi sono fermato alla situazione attuale (profilo aggiornato). Perché? Ho altri tre acquari da 20 litri lordi, completamente invasi da avannotti guppy, i più grandi hanno tre mesi, mentre i più piccoli uno. Nelle ultime due settimane è riscoppiato il caos, altri tre parti. Sono stato costretto, mio malgrado, ad inserire nell’acquario principale delle nursery in rete. Sinceramente sono sempre stato contento dei miei piccoli, sempre sani, all’esigenza cambio i maschi onde evitare problemi genetici. Cosa mi consigliate? Sarei disponibile ad apportare piccole modifiche, anche se vorrei mantenere la flora. Magari potrei inserire anche delle Caridina (ultimamente ho aperto un post per notizie). Grazie. :-!!!

Re: Riallestimento acquario principale.

Inviato: 30/03/2015, 19:15
di Jack of all trades
Se vuoi mantenere il tutto così com'è, io ti consiglierei i Melanotaenia praecox. Amano le acque dure, gli acquari ben piantumati... Il tuo mi pare perfetto :)

Vediamo se arrivano altre idee ;)

Intanto già che togli i Guppy, ti consiglio di rivedere gli altri inquilini: l'Hypostomus diventa troppo grande per quell'acquario. I Crossocheilus anche loro hanno bisogno di spazi ben maggiori.
Il Corydoras ci potrebbe stare in termini di valori e dimensioni della vasca (è un aeneus?), ma gradirebbe un po' di compagnia :D

Re: Riallestimento acquario principale.

Inviato: 30/03/2015, 19:44
di Josto
:-h :-h
Jack of all trades ha scritto:Il Corydoras ci potrebbe stare in termini di valori e dimensioni della vasca (è un aeneus?), ma gradirebbe un po' di compagnia
Si, in primavera erano due.
Melanotaenia praecox. Ho letto la sua scheda. Molto interessante. Domani vedo se è disponibile in negozio od eventualmente lo ordinerei. Il negoziante, che non é uno che pensa solo a vendere, mi ha consigliato l’Hyphessobrycon Sertae. Cambia il pH (lo preferisce un po acido), abbinandolo anche ad un Betta S. con due femmine. Od anche altri H. magari Flammeus o White fin? Cosa ne pensate? :-!!!

Re: Riallestimento acquario principale.

Inviato: 30/03/2015, 20:01
di Jack of all trades
4 o 5 almeno! ;)

Re: Riallestimento acquario principale.

Inviato: 30/03/2015, 20:03
di Josto
Jack of all trades ha scritto:4 o 5 almeno! ;)
Ok. Sarà fatto.

Re: Riallestimento acquario principale.

Inviato: 31/03/2015, 10:53
di Jack of all trades
Gli Hyphessobrycon te li sconsiglio altamente con il Betta per una questione di carattere, gli mordicchierebbero le pinne!
Per i valori invece, è vero che supportano ampi range, ma qua secondo me rischiamo di essere proprio al limite. Nel dubbio, chiedi in sezione Caracidi e Ciprinidi, per avere una smentita o una conferma ;)
Quindi magari, se fai un salto nella sezione specifica, potresti anche chiedere se per caso c'è una specie di Hyphessobrycon che meglio si adatta a quelle durezze, se l'eques non va bene :)

Intanto, ti posso già dire che dal mio punto di vista, essendo pesci gregari, è meglio inserire un numero maggiore di una singola specie, piuttosto che diverse specie in numero minore. Dovresti guadagnarne con un comportamento più naturale :)

Re: Riallestimento acquario principale.

Inviato: 31/03/2015, 11:17
di Josto
:-bd Ti ringrazio per i consigli. SEMPRE GRADITI!! :ymapplause: :ymapplause: