mi considero ancora un neofita, da nemmeno dieci giorni ho aperto una discussione sull'allestimento dell'Acquario. Se volete, potete leggerla qui:il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 57569.html
Allora, ho deciso di allestire il mio 180l in questo modo:
- Fauna: gruppo di almeno 30 Paracheirodon Innesi; coppia di Apistogramma Baenschi Inka 150.
- Flora: 2 Myriophyllum Mattogrossense; 1 Echinodorus Grisebachii "Amazzonicus"; 2 Lobelia Cardinalis
Ho preso piante "resistenti" che non dovrebbero necessitare di tanta CO2, visto che non ho intenzione di installarlo.
Passiamo al dilemma

ho in dotazione due sylvania standar f25w 30" 133 t8 cool white; siccome i litri sono 180, sarebbe 0,27w/l, che dagli articoli letti su AF mi sembra di capire sia poco pochetto...

Ma per le piante che avrò in vasca, andrebbero comunque bene già così? Se non è troppo complicato io preferirei cambiarle. Sulla scheda delle piante mi pare di aver letto un minimo di 0,5w/l.
In allegato l'impianto delle luci con la centralina e il resto (non me ne intendo di elettricità).
Nel caso le volessi cambiare, posso prenderle di watt più alti senza correre rischi? Ho accennato l'argomento al venditore da cui sono andato oggi, e lui consigliava i LED, piuttosto che i neon, dicendo che adesso li fanno con i tubi come se fossero neon :-\ Cosa ne pensate?
Grazie,
Alann