Sostituzione o meno di due neon da 25w per 180l?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Alann
star3

Messaggio di Alann » 24/07/2019, 15:56

Buongiorno a tutti,

mi considero ancora un neofita, da nemmeno dieci giorni ho aperto una discussione sull'allestimento dell'Acquario. Se volete, potete leggerla qui:il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 57569.html

Allora, ho deciso di allestire il mio 180l in questo modo:
- Fauna: gruppo di almeno 30 Paracheirodon Innesi; coppia di Apistogramma Baenschi Inka 150.
- Flora: 2 Myriophyllum Mattogrossense; 1 Echinodorus Grisebachii "Amazzonicus"; 2 Lobelia Cardinalis

Ho preso piante "resistenti" che non dovrebbero necessitare di tanta CO2, visto che non ho intenzione di installarlo.

Passiamo al dilemma :D
ho in dotazione due sylvania standar f25w 30" 133 t8 cool white; siccome i litri sono 180, sarebbe 0,27w/l, che dagli articoli letti su AF mi sembra di capire sia poco pochetto... :-?

Ma per le piante che avrò in vasca, andrebbero comunque bene già così? Se non è troppo complicato io preferirei cambiarle. Sulla scheda delle piante mi pare di aver letto un minimo di 0,5w/l.

In allegato l'impianto delle luci con la centralina e il resto (non me ne intendo di elettricità).

Nel caso le volessi cambiare, posso prenderle di watt più alti senza correre rischi? Ho accennato l'argomento al venditore da cui sono andato oggi, e lui consigliava i LED, piuttosto che i neon, dicendo che adesso li fanno con i tubi come se fossero neon :-\ Cosa ne pensate?

Grazie,

Alann
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 24/07/2019, 20:50

Alann ha scritto: Ma per le piante che avrò in vasca, andrebbero comunque bene già così?
Secondo me per le piante che vuoi mettere è considerato che non vuoi erogare CO2 potrebbero bastare... se aumenti la luce è un po’ come accelerare e quindi di conseguenza ci vuole un’adeguta Fertilizzazione e la CO2 di conseguenza .

Aggiunto dopo 31 secondi:
Alann ha scritto: Sulla scheda delle piante mi pare di aver letto un minimo di 0,5w/l.
Questo vale le piante rosse

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Alann ha scritto: Nel caso le volessi cambiare, posso prenderle di watt più alti senza correre rischi?
Per i neon mi pare che i watt corrispondo anche alla misura della lampada ... quindi dovresti verificare se con wattaggio maggiore le dimensioni sono le stesse

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Alann ha scritto: e lui consigliava i LED, piuttosto che i neon, dicendo che adesso li fanno con i tubi come se fossero neon Cosa ne pensate?
Potrebbe essere la soluzione più facile che ti garantisce un maggiore resa ... penso però che dovrai eliminare lo starter che non serve più ... ma su questo punto ti consiglierei di aprire un topic in brico
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Alann (24/07/2019, 22:06)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Alann
star3

Messaggio di Alann » 24/07/2019, 22:05

Bradcar ha scritto:
Alann ha scritto: Ma per le piante che avrò in vasca, andrebbero comunque bene già così?
Secondo me per le piante che vuoi mettere è considerato che non vuoi erogare CO2 potrebbero bastare... se aumenti la luce è un po’ come accelerare e quindi di conseguenza ci vuole un’adeguta Fertilizzazione e la CO2 di conseguenza .

Aggiunto dopo 31 secondi:
Alann ha scritto: Sulla scheda delle piante mi pare di aver letto un minimo di 0,5w/l.
Questo vale le piante rosse

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Alann ha scritto: Nel caso le volessi cambiare, posso prenderle di watt più alti senza correre rischi?
Per i neon mi pare che i watt corrispondo anche alla misura della lampada ... quindi dovresti verificare se con wattaggio maggiore le dimensioni sono le stesse

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Alann ha scritto: e lui consigliava i LED, piuttosto che i neon, dicendo che adesso li fanno con i tubi come se fossero neon Cosa ne pensate?
Potrebbe essere la soluzione più facile che ti garantisce un maggiore resa ... penso però che dovrai eliminare lo starter che non serve più ... ma su questo punto ti consiglierei di aprire un topic in brico
Grazie mille, allora provo a tenerli e se vedo che non funziona aprirò un topic su bricolage per mettere i LED.

Bloccato