Pagina 1 di 1

Juwel rio 300 - consigli

Inviato: 11/01/2016, 1:06
di thenax
mi sto accingendo a comprare un rio 300 su cui installerò due askoll a LED XXL da 1045mm che forniranno 8600 lumens in una vasca con 326 litri netti. Ho anche un pratiko 300 che potrei però restituire al negozio.
la vasca verrà adibita a ricreare un biotopo asiatico con colisa, pangio, rasbore, fantasmini e ci saranno molte piante in tutta la vasca.

cosa mi consigliate?
1) usare il pratiko 300 piu il filtro interno della juwel? oppure montare direttamente solo il pratiko 400?
2) le aperture dietro alla plancia consentono di inserire i tubi del pratiko 400?
3) il tirante del nuovo modello rio 300 ha ancora problemi?
4) l'illuminazione è sufficiente o conviene abbinare i LED a due t5 gia forniti con il rio 300?
grazie

Re: Juwel rio 300 - consigli

Inviato: 11/01/2016, 12:01
di Nijk
thenax ha scritto:1) usare il pratiko 300 piu il filtro interno della juwel? oppure montare direttamente solo il pratiko 400?
Molti utilizzano con soddisfazione il filtro interno di serie del Rio, ma il pratiko 400 dovrebbe essere comunque efficiente su quella vasca e volendo potresti usarli anche tutti e due...
La risposta è volutamente vaga, il filtro in genere è adattato alle esigenze dell'acquario, in relazione al carico organico presente, pesci, piante ecc ...
Nel tuo caso bisognerebbe vedere se il filtro di serie, con la vasca a regime, è sufficiente oppure no, personalmente immagino che potresti utilizzare anche il filtro interno senza avere problemi di sorta.
thenax ha scritto:2) le aperture dietro alla plancia consentono di inserire i tubi del pratiko 400?
E' uno dei filtri esterni più utilizzati, i tubi li riesci a far passare.
thenax ha scritto:3) il tirante del nuovo modello rio 300 ha ancora problemi?
Se non sbaglio il Rio 300 porta due tiranti centrali, per quanto riguarda i problemi immagino tu ti riferisca ai coni d'ombra relativi, se è per quello purtroppo è un male necessario, comune a molti acquari commerciali di quel tipo, ma in ogni caso ci riesci a fare un bel plantacquario ugualmente.
thenax ha scritto:4) l'illuminazione è sufficiente o conviene abbinare i LED a due t5 gia forniti con il rio 300?
grazie
Sei sicuro che l'acquario monta solo due neon T5?
Che io sappia il Rio 300 di serie ha 4 neon T5 da 54w , praticamente la migliore illuminazione possibile su un acquario commerciale di quel litraggio, se me lo confermi allora passare ai LED potrebbe risultare una buona opzione solo nel caso si voglia limitare un pochino il consumo elettrico, per la resa delle barrette citate poi si dovrebbe valutare un po' se con due riesci a illuminare bene tutta la vasca oppure no :-?

Appena puoi potresti passare in salotto per le presentazioni di rito ;)
Intanto ti do il mio benvenuto :-h

Re: Juwel rio 300 - consigli

Inviato: 11/01/2016, 23:00
di thenax
ciao grazie.
per il tirante mi riferisco alla sua rottura di cui molti si lamentano, sembrerebbe in plastica e fissato da un parte sulla plancia e dall'altra sul vetro, causando nel tempo lo spanciamento del vetro da 8 mm.