Pagina 1 di 1

Temperatura esterna vs interna

Inviato: 06/04/2016, 12:45
di enkuz
Non so se è proprio la sezione corretta... però ci provo!

Forse acquariologia?

Volevo sapere che differenze avete fra temperatura dell'abitazione e la vasca... possibile che nonostante ci sono 22° nella mia casa, l'acquario non scende sotto i 25°?

Il riscaldatore è spento... ok: le CFL scaldano... ma questa temperatura la rilevo anche a lampade spente, al mattino... sembra che la vasca faccia fatica a dissipare calore.

Indizi: ho poco spazio fra coperchio ed acqua.
Ho una pompa di movimento sempre accesa (scalderá lei l'acqua, forse?)
Ho un tappeto di galleggianti.
Sono solo 60 litri.

Se adesso sono messo così... mi devo aspettare un disastro a luglio %-(

Ps. Ci sono pure due ventoline sul coperchio che aspirano fuori l'aria dalla vasca... e che da un paio di giorni ho ripreso a far funzionare... avendo dei tanichtys in acquario, preferirei farli stare con temperature più fresche (22-23°) o perlomeno pari alla temperatura presente in casa!

Grazie ;)

Re: Temperatura esterna vs interna

Inviato: 06/04/2016, 13:18
di Diego
L'acqua ha una grande capacità termica, quindi è lenta ad acquisire e dissipare calore. Quindi durante la notte non si dovrebbe raffreddare molto. Inoltre anche la pompa riscalda un po' l'acqua. Di fatto, è come se avessi un riscaldatore di potenza pari a quella della pompa sempre acceso in acqua.

Re: Temperatura esterna vs interna

Inviato: 06/04/2016, 14:01
di enkuz
Spero che il valore scenda... mi aspettavo un delta di circa 1 grado fra temperatura dell'aria e della vasca... non 3 :-s

Tengo monitorato... oppure dovrei far girare le ventole anche al mattino, per qualche tempo (e vedere se la T° scende) e non soltanto durante il fotoperiodo.

Re: Temperatura esterna vs interna

Inviato: 11/04/2016, 11:57
di Lupoagain
Ciao,

mi togli una curiosità: che potenza è la pompa della vasca e quali sono le dimensioni?

Saluti