Pagina 1 di 1

Illuminazione 240 litri per Herotilapia multispinosa

Inviato: 27/03/2014, 14:23
di cicciosestri
Sono stato invitato a postare qui questa richiesta che ho messo già in altra sezione, le misure della vasca sono 120x40x50 cm.
cicciosestri ha scritto:La vasca procede e l'acqua è limpidissima, attendo, se qualcuno ne ha un'idea, di sapere qualcosa sui neon, quanti watt? Considerate che non ci saranno piante e che mi hanno consigliato un neon bianco e uno blu attinico per esaltare i colori dei pesci, non c'è coperchio quindi come vi regolereste voi? E' meglio fare questa domanda nella sezione apposita? Alle volte non riesco a capire come fare perché sto parlando dell'acquario per i multispinosa ma dovrei chiedere delle luci, grazie delle delucidazioni ... sono novello ...

Re: Illuminazione vasca 240 litri per herotilapia multispino

Inviato: 27/03/2014, 18:25
di gibogi
Ciao ciccio
Se ho capito bene stiamo parlando di una vasca senza piante e senza coperchio quindi devi costruire una lampada sospesa?
Oppure devi costruire un coperchio idoneo?

Re: Illuminazione vasca 240 litri per herotilapia multispino

Inviato: 27/03/2014, 22:02
di cicciosestri
La vasca è senza piante ed è scoperta, a dir la verità non so ancora se sia meglio l'una o l'altra cosa, ma pensavo di fare un coperchio idoneo con le luci necessarie per pesci ai quali da fastidio una forte luce, ma che mi permetta di avere un po' di muschio sulle pietre

Re: Illuminazione vasca 240 litri per herotilapia multispino

Inviato: 28/03/2014, 10:08
di Uthopya
Per il muschio basta pochissima luce anzi se esposto a forte luce in un acquario senza "aiuto" da parte di altre piante si riempie di alghe.
Perciò se le esigenze sono queste, basta anche un tubo o un paio di CFL e fai felici pesci e muschi.
Se però pensi che in futuro vorrai aumentare la potenza per qualsiasi motivo puoi predisporre già l'impianto potenziato ma sfruttandolo al "minimo"

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Re: Illuminazione vasca 240 litri per herotilapia multispino

Inviato: 28/03/2014, 10:40
di gibogi
cicciosestri ha scritto:La vasca è senza piante ed è scoperta, a dir la verità non so ancora se sia meglio l'una o l'altra cosa
Ecco questo è un primo problema, a seconda di cosa scieglierai cambia tutto.

Una vasca aperta è a mio avviso più bella, puoi far uscire le piante in forma emersa (lo so che non è il tuo caso) puoi vedere la vasca dall'alto.
Avrai un maggior evaporato dell'acqua, quindi relativi rabbocchi di acqua e anche la possibilità di maggior condensa in casa e in punti freddi anche la comparsa di muffe sui muri.
La plafoniera va sospesa, devi prevedere staffe e tiranti, normalmente per vasche piantumate necessita di maggior potenza per far arrivare la luce in vasca (lo so non è il tuo caso ma non si sa mai in futuro).
Avrai quindi un maggior consumo di energia elettrica per le luci e per il riscaldamento acqua, avendo maggior evaporato avrai un abbassamento della temperatura in vasca, a meno che tu intenda mettere pesci come i carassi ad esempio che non necessitano di temperature tropicali.

Una vasca coperta hai il problema di costruire un coperchio ad hoc, non potrai avere piante che sbucano dall'acqua, ma avrai sicuramente un risparmio energetico a parità di flora e fauna.

Ti consiglio quindi di leggere questo bellissimo topic