Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Rispondi
Avatar utente
tania
star3
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/09/16, 23:44

Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Messaggio di tania » 01/10/2016, 0:25

Ciao a tutti, sono tentata dall'acquisto di un Dubai 80 LED della Ferplast ma non trovo informazioni sull'illuminazione LED. Qualcuno di voi mi da dare qualche info?
Grazie

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Messaggio di Diego » 01/10/2016, 7:00

Sposto in Tecnica

Il Dubai 80 LED monta due lampade LED da 10 watt ciascuna. Il modello con neon T5 invece monta due lampade da 24 watt ciascuna.

Personalmente ti direi di prendere il modello con le T5, sia perché i LED sono di potenza insufficiente, sia perché gli 80 euro circa in più di costo del modello LED non è giustificato assolutamente.

Preciso già che se vuoi piante esigenti, anche l'illuminazione del modello con T5 è insufficiente, dunque sarà da aumentare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
tania
star3
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/09/16, 23:44

Re: Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Messaggio di tania » 01/10/2016, 12:28

Grazie Diego....brutta notizia quella dei LED insufficenti.... Mi spiego meglio,questo sarebbe il mio primo acquario e io ho sta fissa che non voglio svegliare i pesci con una luce improvvisa (sarà perché lo odio io .. ;) ) e da quanto ho capito l'effetto alba/tramonto) lo posso fare solo con i LED giusto?.... Alternative consigliate???? E' da mesi che mi schervello per prendere la decisione giusta....sentro che tra un po' scelgo d'istinto e faccio la famosa c...

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41401
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Messaggio di roby70 » 01/10/2016, 12:43

tania ha scritto:io ho sta fissa che non voglio svegliare i pesci con una luce improvvisa (sarà perché lo odio io .. ;) ) e da quanto ho capito l'effetto alba/tramonto) lo posso fare solo con i LED giusto?.
Alcuni acquari con i LED hanno la funziona alba/tramonto incorporata (es.i nuovi askoll) ma il dubai 80 a LED non dice niente a proposito quindi direi che anche i LED si accendono tutti di colpo.
Se vuoi fare quell'effetto la soluzione migliore è che prendi quello con le T5 poi hai due possibilità (a seconda di quando vuoi spendere):
1) aggiungi dei LED non troppo potenti che fai accendere mezz'ora prima dei neon e spegnere mezz'ora dopo
2) prendi dei LED seri dimmerabili con una centralina elettronica programmabile che usi allo stesso modo ma essendo dimmerabili e comandati dalla centralina aumentano e diminuiscono la luminosità piano piano.

Anch'io volevo fare la seconda ma per il momento ho scelto la prima e ti devo dire che non c'e' la "botta" di illuminazione piena in un colpo solo; poi di barre LED ne ho messe 4 per aumentare l'illuminazione e quindi l'effetto è un pò scemato.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
tania
star3
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/09/16, 23:44

Re: Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Messaggio di tania » 01/10/2016, 12:58

Askoll....il mio primo amore ma ho scoperto avere un filtro scarsissimo. Però il tuo consiglio mi solleva il morale :-bd . E da qui ulteriore domanda... Visto che io con il fai da te sono negata le tue soluzioni sono semplici da realizzare? Inizialmente preferirei la prima visto la spesa iniziale...poi si vedrà..,

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Messaggio di Diego » 01/10/2016, 13:12

Una soluzione semplice è quella di mettere vari circuiti di illuminazione (anche due vanno bene) e accendere a scaglioni le luci e spegnerle alla sera sempre a scaglioni.
Ma per ragionare su questo bisogna vedere che illuminazione è presente nell'acquario che decidi di comprare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41401
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Messaggio di roby70 » 01/10/2016, 13:29

tania ha scritto:Askoll....il mio primo amore ma ho scoperto avere un filtro scarsissimo.
Io ho avuto per un anno il pure L e ti posso dire che il filtro ha sempre fatto il suo lavoro senza problemi :-bd
L'unica cosa è che nell'askoll è molto difficile aumentare le luci senza rifare il coperchio mentre nel dubai si fa abbastanza facilmente (e poi è più grande visto che il pure XL è un 96 litri lordi contro i 125 del dubai).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
tania
star3
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/09/16, 23:44

Re: Ferplast Dubai 80 LED...illuminazione?

Messaggio di tania » 03/10/2016, 0:13

Ok,grazie alle vostre dritte ho deciso per il t5... A questo punto però anche il Rio.. ~x(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti