Pagina 1 di 1

Benedetto ZERBINO (non è un nome): utilizzo nel filtro.

Inviato: 06/01/2017, 15:22
di Joo
Ciao a tutti,
pur pur dir, vorrei parlarvi di un nuovo materiale, vecchio come il cucco.
La butto lì nel modo in cui è nata. *-:)

Stanco di dover pulire il filtro ogni 3 giorni, è stato solo un caso che lo zerbino, calpestato e disprezzato da tutti, abbia attirato la mia attenzione prima di entrare in casa…… e chi se l’aspettava? #:-s

Dopo averne comprato uno nuovo (cm 60 x 30 x 22 circa, al costo di 7 €) l’ho tagliato a strisce, larghe come un lato del 1° stadio del mio filtro interno (in vetro “fai da te”), alte circa 15 cm (il secondo stadio non lo tocco mai o quasi mai).
Onde evitare guai, ho scaldato i pezzi in acqua fino a 60° C c.a. e lasciati a mollo, giusto per capire che non disperdano colore, odore, sapore, e poi inseriti in verticale, uno a fianco all’altro nello stesso verso, fino a riempire la superficie, solo del 1° stadio.

Da circa 3 mesi ho sperimentato il tutto nella mia vasca piccola (100 litri) con un centinaio di bestioline di varie misure, da 3 a 7 cm, frutto di una grande love story.
Questo materiale è in grado di trattenere un carrettone di roba…. proprio quella così antipatica da vedere. =)) =)) =))
Si pulisce rapidamente sbattendolo un paio di volte sul lavandino e tenendolo qualche secondo sotto l’acqua corrente….. non assorbe, non si usura, non si deforma e non rilascia nulla.
Trattiene e basta.
Per i più esigenti c’è anche in cocco naturale, ma secondo me è troppo fitto per il mio filtro, mentre quello in plastica verde va più che bene.
I risultati di Benedetto ZERBINO mi hanno davvero soddisfatto.
:-h

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 06/01/2017, 15:34
di Diego
È una buon idea. Se funziona e costa poco tanto meglio :-bd

La Tetra fa una cosa simile in un suo filtro, usa addirittura gli "spuntoni" come supporto biologico...

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 06/01/2017, 15:37
di Joo
posso assicurarti che funziona eccome.
Quando li pulisco non credo ai miei occhi... è davvero sorprendente.

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 06/01/2017, 19:59
di Garden
Non ho capito come lo hai messo. ..avresti una foto?

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 06/01/2017, 21:15
di Joo
Garden ha scritto:Non ho capito come lo hai messo. ..avresti una foto?
guarda, è una cosa che farei volentieri se non fosse che il flash non funziona più. Le foto che vedi le ho fatte oggi in pieno giorno all'aperto.
Immagina i pezzi che vedi, tutti della stessa grandezza, disposti in verticale, uno attaccato all'altro, fino a formare un cubo o parallelepipedo che calza perfettamente all'interno del vano del filtro.
Nel mio filtro l'acqua entra da sotto, dal fondale, e lo attraversa in verticale fino a raggiungere il 2° stadio.

Se a causa dello spessore dei pezzi non si riesce a raggiungere l'ampiezza desiderata, è possibile incastrare due o più coppie di pezzi (faccia a faccia) ossia gli spunzoni di un pezzo che si incastrano negli spunzoni di un altro pezzo uguale, ma solo per riuscire a combinare il volume adatto al vano in cui lo si vuole mettere. :-bd

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 06/01/2017, 21:18
di Garden
In pratica lo metti nello scomparto centrale sopra i cannolicchi, al posto della lana di perlon ? L'idea mi sembra interessante!

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 06/01/2017, 21:42
di Joo
no no.... aspetta un attimo.
Io l'ho messo nel 1° stadio, ossia il primo filtraggio dell'acqua, quello più corposo per intenderci, che funziona come sgrossamento della filtrazione e che sostituisce spugna lana o quant'altro.
Il 2° stadio cannolicchi ghiaia vulcanica terracotta ect viene utilizzato per la denitrificazione, dove le scorie solide non arrivano o comunque ne arrivano pochissime.
Il 2° stadio è alimentato solo dagli acidi urici (ammoniaca).
Se avessi un acquario da avviare, data l'efficacia, avrei utilizzato solo questo materiale, in entrambi due stadi, completando la filtrazione con spugna o lana se necessaria.

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 06/01/2017, 22:01
di Joo
scusami Garden, in effetti è proprio così come dici tu, prima dei Cannolicchi, però per fare questo utilizzo il 1° vano, perchè il 2° è già pieno.

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 06/01/2017, 23:08
di Joo
Per fortuna ho rimediato un'altra fotocamera.
La foto che vedi riguarda la vasca grande, mentre la descrizione che ho fatto è di quella piccola, dove il filtro si vede solo dall’alto, comunque lavorano allo stesso modo.
Quello che vedi sulla dx è lo zerbino nel 1° stadio, mentre sulla sx c’è il 2° già pieno di ciò che si vede (questa vasca è da 460 litri ed ospita dei grossi ciclidi. E' in funzione da un mese).
L’acqua entra da sotto i pezzi di zerbino, li attraversa, poi scavalca e passa nel 2° stadio.

Re: Benedetto ZERBINO (non è un nome).

Inviato: 07/01/2017, 21:50
di Garden
Grazie mille! :)