Pagina 1 di 4

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 19/11/2017, 17:13
di Simi
Buongiorno a tutti,premettendo che non so se sono nella sezione giusta vorrei chiedervi cosa devo fare per aumentare la quantità di luce nel mio acquario.
Il mio è un acquario da 94 litri con una plafoniera LED da 12,5 W, il tutto è avviato da 3 mesi ma solo qualche settimana fa ho notato delle stranezze, ossia che concimando molto bene ed erogando CO2 nei limiti ed avendo valori nella norma, alcune piante come Alternanthera o Cabomba non crescono più e sono come bloccate, per di più la prima non ha più le foglie rosse ma sono verde seppia. Allora mi sono informato un po' ed ho scoperto che la mia plafoniera illumina veramente molto poco rispetto alla richiesta delle piante e che quindi serve altra luce e qui viene il problema.
Ho letto già tutti gli articoli inerenti sia ai LED che alla modifica irreversibile del coperchio di un Askoll Pure L e mi trovo completamente in mare aperto, infatti io col fai da te sono impedito del tutto e quindi cerco delle "alternative" che mi possano aumentare la quantità di luce senza tagliare, saldare, incollare, fissare ecc. Il tutto non è per pigrizia ma proprio perchè io e il bricolage siamo due cose lontane e distinte e non voglio rischiare di ferirmi cercando di fare qualcosa che non sono capace di fare.
Quindi cercando un po in rete ho trovato dei "tubi" LED per acquario (sono anche ad immersione) che dovrebbero fare al caso mio, hanno delle ventose e quindi basta attaccarli sul vetro o fissarli anche sommersi e attaccare la corrente. http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-IMMERSIO ... llLjutmSKg
Pensate vadano bene?
E poi quanti me ne servono? Io ora ho solo 12,5 watt in vasca e non conosco il numero di watt totali che devo raggiungere.
Attendo i vostri pareri. :ympray:

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 21/11/2017, 17:26
di Simi
O al massimo queste,però preferirei usarle come ultima chance
Screenshot_2017-11-21-17-23-57_-1958174592.png
Screenshot_2017-11-21-17-23-17_-1722826367.png

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 21/11/2017, 21:32
di Diego
Sui LED COB abbiamo un articolo: LED per auto in acquario
Parla dei LED COB per auto ma si può tranquillamente estendere ai LED COB di altro tipo (basta garantire la tenuta stagna del chip e dei collegamenti).

Probabilmente sono le soluzioni più indolore per aumentare la luminosità in questo acquario.
Per quanto riguarda il verde seppia può essere un problema di resa cromatica, oltre che di mera potenza insufficiente. Se riesci a mettere una foto vediamo.

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 22/11/2017, 7:06
di Simi
Appena torno a casa mando tutto,comunque secondo me sarebbe meglio la prima scelta in quanto hanno delle ventose apposite e quindi non devo star a cercare metodi per fissarle e poi si possono rimuovere molto facilmente se si rompe qualcosa o se danno fastidio.
Altra cosa da tenere presente è che con quei "tubi"li posso tenerli sul coperchio ma girarli verso la vasca perchè il mio acquario ha il problema che quando alzi la plafoniera ti spara la luce negli occhi e sotto resta buio.

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 22/11/2017, 9:12
di roby70
Le lampade che hai messo di EBAY servono a poco, anche supponendo di mettere quella più lunga sarebbero 3w in più senza neanche sapere i lumen (e visto il prezzo non penso sia molto efficienti) :-??
Nell’articolo del tuo acquario è indicato come aggiungere una lampadina all’interno della plafoniera oppure ci sono le barrette cob già pronte dell’articolo che ti ha messo Diego.

Se invece vuoi una lampada già pronta solo da collegare ci sono ma come prezzo saliamo decisamente

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 22/11/2017, 16:26
di Simi
20171122_160210[1].jpg
20171122_160224[1].jpg
20171122_160432[1].jpg
20171122_160701[1].jpg

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 22/11/2017, 16:54
di Simi
roby70 ha scritto: Nell’articolo del tuo acquario è indicato come aggiungere una lampadina all’interno della plafoniera oppure ci sono le barrette cob già pronte dell’articolo che ti ha messo Diego.

Se invece vuoi una lampada già pronta solo da collegare ci sono ma come prezzo saliamo decisamente
Eh lo so,però volevo evitare anche di inserire una lampadina o CFL perché dovrei cercare il coso dove si avvita la lampadina in ceramica, poi attaccarci i fili secondo le polarità, prendere un trasformatore da 12v o chissà cosa altro senza parlare del fissaggio :ymsigh: Tutte robe che non sono capace di fare e per di più non voglio neanche rischiare di farmi male. Se avessi dimestichezza col fai da te avrei già combinato perché di CFL ne ho parecchie in casa.
Però oh, non posso neanche rimanere in sta situazione, devo assolutamente trovare un compromesso...quindi penso che a sto punto se dici che i tubi ad immersione (quelli della prima scelta) non vadano bene allora toccherà usare i LED COB per auto e sperare di montarli correttamente.
Però non posso ordinarli se prima non capisco quanta luce o watt totali mi servono, sai per caso come si calcolano?

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 22/11/2017, 20:20
di roby70
Simi ha scritto: allora toccherà usare i LED COB per auto e sperare di montarli correttamente.
Per quello se hai bisogno chiedi pure :-bd
Simi ha scritto: Però non posso ordinarli se prima non capisco quanta luce o watt totali mi servono, sai per caso come si calcolano?
Non c'è una regola fissa ma un'indicazione di massima può essere di stare intorno ai 50/60 lumen per litro. Nel tuo caso parliamo di circa 80 litri netti (più o meno) ed adesso dato che l'illuminazione di serie fa 1770 lumen sei intorno ai 20 lumen/litro.
Il LED cob indicati nell'articolo fanno circa 500/600 lumen a barretta quindi direi che almeno 4 conviene montarne :-?

Ti accennavo anche ad una soluzione già pronta; è la TUNZE LED white però con questa i prezzi salgono notevolmente e dovresti metterla proprio sopra alle piante più esigenti. E' anche lei sommergibile ma se tenuta sott'acqua con il tempo (non molto) perde di luminosità ~x(
A proposito l'alternathera è posizionata proprio sotto alla luce o defiliata?

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 22/11/2017, 21:27
di Simi
L' Alternanthera si trova proprio sotto la luce ed oramai di rosso non ha quasi più nulla, tutte le altre piante invece hanno rallentato la crescita vertiginosamente e questo mi da fastidio perchè cosi facendo le alghe a pennello (quelle nere) non fanno altro che proliferare.
All' inizio erano un piccolo ciuffetto, poi però ho fatto una potatura su tutte le piante invece che un po per volta e quindi le alghe hanno cominciato a estendersi sulle radici. Dopo un po di tempo però le piante si sono tutte riprese (compresa l'Alternanthera) e sono cresciute un po e le alghe a pennello sono diminuite notevolmente, ora però tutto si è arrestato e loro stanno cominciando ad espandersi di nuovo. Per ora hanno colonizzato x_x solo radici e nessuna pianta per fortuna però meglio non cantare vittoria quindi a sto punto via di LED cob.
Per la Tunze penso non valga la pena dato che viene a costare quasi come metà acquario.
Intanto ora proverò a fare una bella ricerca e cosi vedo intanto cosa trovo,comunque se trovo qualcuna che è tipo tendente al rosso chiaro (bho 4500K) prendo anche quella?
Perchè ho letto che alle piante servono diverse gradazioni di luce o una roba del genere e non solo i canonici 6500K.

Problema illuminazione Askoll Pure XL

Inviato: 22/11/2017, 21:49
di roby70
È vero che alle piante servono gradazioni diverse ma questo si fa normalmente con LED singoli; con quelli già fatti di solito il 6000-6500k va bene.

Non l’ho chiesto prima ma come fertilizzi? Non è che le manca ferro?