Pagina 1 di 3

Carica batterica negli acquari

Inviato: 23/11/2014, 16:09
di droc
salve a tutti...dopo una moria di pesci probabilmente a causa di infezione batterica il mio negoziante mi ha detto di prendere queste lampade...di farle funzionare ogni tanto e ogni qualvolta ho intenzione di fare un inserimento di pinnuti, cosa ne pensate? sono davvero utili?

Re: info sterilizzatore uv

Inviato: 23/11/2014, 17:56
di gibogi
droc ha scritto:osa ne pensate?
Una cosa inutile da aggiungere in acquario.
droc ha scritto: sono davvero utili?
Si, al portafoglio del commerciante.

Lo so che sembro un po duro, ma mi vien da pensare:
"ma come han fatto fin ora a sopravvivere i pesci in natura senza queste lampade? :-? "

Re: info sterilizzatore uv

Inviato: 23/11/2014, 19:20
di Max
Il sole emana raggi ultravioletti!! Rimango dell'idea che la carica batterica in acquario vada ridotta e riportata a valori più naturali! Ricordiamoci che l'acquario è un ambiente chiuso.

Re: info sterilizzatore uv

Inviato: 23/11/2014, 20:09
di sailplane
droc ha scritto:osa ne pensate?
Pericolose..! Sterilizzare a che pro? Per quanto un acquario sia un ambiente chiuso, non deve diventare una corsia ospedaliera per malattie infettive. Senza ombra di alcun bubbio i batteri li stermina, tutti però, senza possibilità di selezione tra buoni e cattivi tra tanti o pochi. Praticamente il viatico per l'inferno :)) che innesca un circolo vizioso nella conduzione di una vasca del tutto innaturale. La carica batterica può (per me.. DEVE!) essere tenuta a regime ottimale con la sempre valida e gratuita pazienza e le poche e semplici regole di base.
Scordavo..
Max ha scritto:Il sole emana raggi ultravioletti!!
Che se non fossero filtrati dall'atmosfera, quali effetti avrebbero..?

Re: R: info sterilizzatore uv

Inviato: 23/11/2014, 20:11
di Jovy1985
Max ha scritto:Il sole emana raggi ultravioletti!! Rimango dell'idea che la carica batterica in acquario vada ridotta e riportata a valori più naturali! Ricordiamoci che l'acquario è un ambiente chiuso.
Quindi mi vuoi dire che i raggi ultravioletti del sole sterilizzano l acqua? ! :D credo tu ti stia confondendo di brutto Max!
La carica batterica in acquario va ridotta alimentando correttamente gli animali, senza eccedere, e quarantenando gli animali prima di inserirli in vasca, non serve proprio alcuna lampada.
L acquario è un sistema chiuso, ma non per questo sono presenti più batteri che in natura.
In ogni caso animali in salute ,con un buon sistema immunitario, allevati correttamente, se ne infischiano dei batteri.

Re: info sterilizzatore uv

Inviato: 23/11/2014, 20:19
di cuttlebone
Chi ritiene necessari certi strumenti è solo perché non ha ancora sperimentato che anche migliori risultati si possono ottenere senza ;)

Re: info sterilizzatore uv

Inviato: 23/11/2014, 20:39
di droc
vero tutto quello che dite pero' puo' pur sempre capitare l infezione in acquario....e partire la moria di pesci....allora io intendo di utilizzare la lampada una tantum...o in caso di emergenza...oppure ditemi che si fa in casodi infezione in acquario....ho perso parecchi pinnuti anche usando il bactrim

Re: R: info sterilizzatore uv

Inviato: 23/11/2014, 20:53
di Jovy1985
droc ha scritto:....ho perso parecchi pinnuti anche usando il bactrim
Questo è tutto dire....bisogna PREVENIRE. come?
Acquario piantumato, poco cibo e di qualità, quarantena prima di inserire ogni nuovo pesce, evitare il sovraffollamento della vasca, pH idoneo alla specie...questi sono alcuni punti base.
Quando si verifica un infezione in acquario bisogna ISOLARE sempre i pesci infetti.
Questo è utile sia per non aumentare ancora di più la carica batterica, sia per curare meglio l animale

Re: info sterilizzatore uv

Inviato: 23/11/2014, 21:05
di sailplane
Difficile dare una risposta senza risultare antipatico.. Sano come un pesce, fintanto che non si ammala.. Solitamente capita in due modi, o ti porti a casa della rogna da altre vasche, oppure la produci tu. Non è normale che in una vasca regolarmete condotta "capitino" delle infezioni ed andare a curare la malattia (tra le altre cose, MAI in vasca, ma SEMPRE a parte in vasca di quarantena) non risolve il problema. Un primo errore diffuso è l'alimentazione non adeguata.. Alcune cose si discostano un po' dal mio pensiero, ma il concetto generale lo condivido.. http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_malattie
Pardon Jovy :D

Re: info sterilizzatore uv

Inviato: 24/11/2014, 1:06
di Rox
Vorrei precisare che i batteri si riproducono come qualsiasi altra forma di vita: in base alle risorse che l'ambiente offre.

Se un acquario ha una carica batterica troppo alta, è perché contiene troppi pesci o troppo alimentati.
Quei batteri sono necessari, per mantenere il corretto equilibrio, non è sterminandoli con gli ultravioletti che risolviamo il problema.

E' come avere un pavimento pieno di avanzi di cibo.
Se mi arriva un'infestazione di scarafaggi, posso ammazzarli tutti con l'insetticida, ma poi magari mi arrivano i topi... il problema si risolve evitando di sporcare il pavimento.