Pagina 1 di 1

Come utilizzo questo LED?

Inviato: 11/01/2019, 13:30
di Connie
Ciao forum :-h
Ho visto e comprato questo tubo LED senza averlo provato in negozio e senza capirci niente in materia, lo posso anche ammettere x_x tanto non mi legge nessuno x_x

Arrivata a casa lo provo ...luci colorate :-\ e un attacco ventosa rotto :((

L'ho preso perchè volevo aiutare alcune piante a sopravvivere, pensando che la luce fosse bianca, fin quando preparerò una nuova vasca, perchè in questa ho avuto problemi con un fondo sbagliato.

Le piante presenti sono:

•pothos
•lemna
•egeria
•un muschio
•limnophila
•un piccolo stelo di ceratophyllum

Posso con questo tubo aiutarle a resistere?
Come lo uso? Posso non inserirlo in acqua?

Aggiungo un pò di foto e grazie :)
20190111_130902.jpg
20190111_130928.jpg
20190111_130949.jpg
20190111_131103.jpg
20190111_131204.jpg

Come utilizzo questo LED?

Inviato: 11/01/2019, 18:02
di Nijk
Al di là della qualità ( anche buona per essere un tubo LED cinese ) è una lampada da pochissimi watt, 1 massimo 2 watt.
Male non fa, se l'obiettivo è far sopravvivere le piante può certamente andare, ma se il tuo obiettivo è far crescere bene limnophila, ceratophyllum, egeria non è sufficiente.
I LED convengono economicamente nel momento in cui parliamo di acquari abbastanza importanti, è lì che si riesce ad ottenere un vero risparmio, nel tuo caso io avrei preso una semplice lampada a pinza e avrei utilizzato una normale lampadina a LED o anche a risparmio energico.
Più o meno avresti speso la stessa somma ma con il vantaggio di ottenere una resa maggiori sia in termini di watt che di lumen.

Nel tuo caso c'è da dire anche che se la superficie dell'acqua è ricoperta di galleggianti a prescindere sarà complicato per te far arrivare la luce anche alle piante sommerse.
Connie ha scritto: Come lo uso? Posso non inserirlo in acqua?
Quei tubi hanno le ventose per essere agganciati sotto il coperchio, visto che non hai il coperchio dovresti trovare una soluzione per tenerli comunque fuori dall'acqua.

Come utilizzo questo LED?

Inviato: 11/01/2019, 18:18
di Connie
Grazie per le delucidazioni :)
Nijk ha scritto: Nel tuo caso c'è da dire anche che se la superficie dell'acqua è ricoperta di galleggianti a prescindere sarà complicato per te far arrivare la luce anche alle piante sommerse.
Quindi anche con quella a pinza e lampadina avrò difficoltà?

Ho fatto un cerchio galleggiante proprio per arrivare un pò di luce al muschio. Aiuta un pò secondo te?
Nijk ha scritto: Al di là della qualità ( anche buona per essere un tubo LED cinese ) è una lampada da pochissimi watt, 1 massimo 2 watt.
Ma com'è che al buoi fa una gran luce pur avendo tutti questi colori?

Io poi la volevo bianca uff ...speriamo lo riprendano indietro!!

Aggiunto dopo 8 minuti 35 secondi:
Nijk ha scritto: Quei tubi hanno le ventose per essere agganciati sotto il coperchio, visto che non hai il coperchio dovresti trovare una soluzione per tenerli comunque fuori dall'acqua.
Ah ecco ...mi sembrava strano x_x

Come utilizzo questo LED?

Inviato: 12/01/2019, 1:41
di Connie
@BollaPaciuli posso disturbarti?
Ti volevo chiedere una cosa, sai che ho un Juwel Primo 60 da allestire, e conoscendo tu molto bene la vasca, volevo chiederti se secondo te posso aggiungere questo tubo LED nel coperchio? Anche se non potentissimo, può tornarmi utile, insieme a quello in dotazione, per piante semplici?

Immagine

Come utilizzo questo LED?

Inviato: 12/01/2019, 23:49
di BollaPaciuli
Connie ha scritto: posso disturbarti?
:ymblushing: :ymblushing: :ymblushing: mi sono perso di rispondere

Secondo me è una buona idea!!!