Pagina 1 di 1

Riempimento Askoll Pratiko

Inviato: 12/03/2015, 10:15
di Mytaras
Sto montando il filtro esterno Pratiko Askoll. I carboni attivi non li metterò. Al loro posto metteró dei cannolicchi. Sono indeciso se metterli col diametro maggiore o più piccoli. Secondo voi rischio di ingolfare il filtro e sforzare la pompa o diminuire il passaggio dell'acqua? Ne aggiungerei altri anche nel cestello previsto per i cannolicchi visto che sono pochi quelli che ci sono.

Inoltre nella scatola non ho trovato le fascette per fissare i tubi. Sono quelle che utilizzano gli elettricisti?

Re: Filtro pratiko Askoll

Inviato: 12/03/2015, 21:28
di Jack of all trades
Nel dubbio vai di quelli più grandi :)
Mytaras ha scritto:Inoltre nella scatola non ho trovato le fascette per fissare i tubi. Sono quelle che utilizzano gli elettricisti?
Quali fascette? :-? So che gli Askoll hanno un tubo particolare, ma l'attacco non dovrebbe essere troppo diverso, dovrebbe esserci una sorta di bullone che stringe il tubo. Comunque intanto di sposto nella sezione Tecnica dell'acquario ;)

Re: Filtro pratiko Askoll

Inviato: 12/03/2015, 22:34
di Mytaras
Grazie. Comunque ho provveduto.
L'Askoll ti chiede di montare i tubi utilizzando delle fascette anziché l'accessorio in dotazione del filtro.

Re: Filtro pratiko Askoll

Inviato: 13/03/2015, 8:20
di gibogi
Mytaras ha scritto:Sono indeciso se metterli col diametro maggiore o più piccoli. Secondo voi rischio di ingolfare il filtro e sforzare la pompa o diminuire il passaggio dell'acqua? Ne aggiungerei altri anche nel cestello previsto per i cannolicchi visto che sono pochi quelli che ci sono.
E' difficile avere un rallentamento del flusso con i cannolicchi, anche riempiendo il filtro solo di quelli.
In teoria più sono piccoli, maggiore è la superficie di insediamento della flora batterica.
Personalmente per l'acquisto io consiglio sempre:
Quelli che costano meno.
Ricorda che la flora batterica si insedia dappertutto non solo nei cannolicchi, questi hanno la caratteristica essendo porosi di facilitarne l'attecchimento, ma andrebbe bene qualsiasi materiale che non si compatti e che sia particolarmente poroso.

Re: Filtro pratiko Askoll

Inviato: 13/03/2015, 8:28
di Mytaras
Ok grazie. Ieri l'ho avviato. Ho riempito i primi due cestelli di cannolicchi grandi. Il terzo l'ho lasciato di lapillo vulcanico come da dotazione (abbastanza vuoto)