Pagina 1 di 3

Spugna antinitrati

Inviato: 10/09/2015, 13:25
di Annalisa87
Salve a tutti! Sto per installare il mio primo acquario con il filtro interno Bioflow 3.0 della Juwel... mi chiedo se la SPUGNA VERDE ANTI NITRATI sia necessaria o se sia addirittura da evitare per il tipo di acquario che vorrei impostare, un plantacquario appunto.
Sto leggendo in un'enciclopedia sulle piante d'acquario che i nitrati e i fosfati sono necessari alle piante... :-? :-\
filtro.jpg

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 10/09/2015, 13:30
di Nijk
Infatti i nitrati servono per far crescere le piante.
Mettici un'altra spugna blu (qualsiasi, puoi modellarla con le forbici) oppure un sacchettino di cannolicchi in quel vano :-h

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 10/09/2015, 13:41
di gibogi
Ciao Annalisa
Annalisa87 ha scritto:vorrei impostare, un plantacquario
Allora dovrai aggiungerli artificialmente

Ti voglio svelare un segreto ;)
Come far diventare la tua spugna antinitrati una normale spugna, alla faccia di tutto quello che dicono gli addetti ai lavori su queste spugne:
Prendi la tua bella spugna verde antinitrati, e controlla sui 4 lati; troverai dei tagli fatti per ottenere una tasca nella spugna, aprila e dentro troverai delle pastiglie, se le togli la tua spugna è diventata una normale spugna ;)

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 10/09/2015, 20:42
di Annalisa87
@gibogi infatti in negozio mi hanno detto che loro hanno provato ad aprirne una e dentro ha delle palline o simil con funzione anti nitrati... provero' ad aprirla oppure meglio la tengo da parte per eventuali picchi di nitrati?? Ma si puo' mettere per qualche giorno in caso di necessità e poi togliere, poi rimettere poi ritogliere? perde efficacia immagino

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 10/09/2015, 21:25
di gibogi
Annalisa87 ha scritto:Ma si puo' mettere per qualche giorno in caso di necessità e poi togliere, poi rimettere poi ritogliere? perde efficacia immagino
Immagino che così perdano il loro effetto, ma non ho riscontri in merito.

Posso dirti che nutro anche alcuni dubbi sulla loro validità.
Tempo fa avevo sempre i nitrati alle stelle, avevo provato anche con il mangime New Era, famoso perchè non inquina, ma niente, allora ho provato ad acquistare una spugna Juwel, ma il risultato non cambiò.
mi accorsi dopo che era il mio test la causa, cambiando test i nitrati erano bassi.
Mi rimane il dubbio perchè con il test fallato non ho visto differenze prima e dopo l'uso della spugna.
Dubbio legittimo perchè comunque con l'acqua demineralizzata mi dava valore 0 e con l'acqua potabile mi dava un valore basso.

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 11/09/2015, 7:57
di Annalisa87
Si ma allora lo stesso discorso si puo' fare con i prodotti da inserire in filtro anti fosfati... e la zeolite???

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 11/09/2015, 12:43
di cuttlebone
Annalisa87 ha scritto:Si ma allora lo stesso discorso si puo' fare con i prodotti da inserire in filtro anti fosfati... e la zeolite???
Ti ricordo che stai parlando di spugne ANTI nitrati/fosfati a gentaglia (come me) che introduce deliberatamente in vasca CIFO azoto e fosforo...a bicchieri...[emoji12]


Alessandro

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 11/09/2015, 13:29
di Annalisa87
Prendo nota ;)
Un'ultimo quesito che riguarda il filtro... nel sito così è riportato: "Le spugne con pori sottili servono principalmente al filtraggio biologico nell'ambiente anaerobico." Cioè le spugne blu che dovrei inserire SOTTO i cannolicchi... ma se uso una retina e cannolicchi col foro non dovrebbero formarsi zone anaerobiche in fondo al filtro... o si? E se le metto sopra cosa cambia?? In modo da sciaquarle come le altre spugne e non toccare mai i cannolicchi??
Per finire ho trovato la confezione della spugna carbone con un lembo aperto... lo so che è una domanda sciocca ma puo' essere alterata essendo filtraggio chimico??

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 11/09/2015, 13:32
di cuttlebone
Il filtro ed i relativi materiali filtranti NON si toccano! mai [emoji6]
Quando si è costretti, lo si fa con acqua della vasca e molto grossolanamente, investigando i motivi per i quali si è intasato il filtro.
Speriamo che la spugna ai carboni non abbia funzionato. Peraltro non doveva proprio stare nel filtro [emoji6]



Alessandro

Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

Inviato: 11/09/2015, 13:46
di lucazio00
Se metti il turbo alle piante col PMDD e con la CO2...rischi...il problema opposto! [emoji12] Come succede a Osso di seppia, Cuttlebone!