Mobile per acquari: illuminazione
-
-
Profilo Completo
Buondì a tutti!
Sto facendomi realizzare, da un artigiano, un mobile per dare un pò di ordine ai miei acquari/terrari
Il mobile è quello che vedete nel progetto allegato.
Non è definitivo, proprio perchè vorrei chiedere di predisporre ogni vano con la propria adeguata illiminazione sulla base della vasca/terrario che conterrà.
Nello specifico
- Spazio 1 : ci andrà un acquario 60x37x45 ( ancora da realizzare )
-Spazio 4 : ci andrà un acquario 60x20x29 ( realizzato a marzo 2020 , presente gruppo di danio margaritatus e caridina davidi )
- Spazi 2 e 3 , per bilanciare un pò i pesi, metterei dei terrari / acquario-bocce da 5 e 15 litri ( realizzate un annetto fa )
-Spazi 5 e 6 , ci andranno due vasche di dimensioni identiche , ovvero 40x26x20 ( senza filtro, attive da qualche mese anch esse, in una è presente una colonoa di Caridina red , nell altra un betta femmina )
Tutte le vasche sono piantumate
Chiedo il vostro aiuto per dimensionare correttamente l'illuminazione per ogno vano, considerato che per le vasche 1 e 4 vorrei mettere le luci RGB .
Se fosse il vostro progetto, quanti w ed in quanti LED ( e di che tipologia ) mettereste in ciascun vano? Anche in relazione al rapporto lumen/watt
Grazie mille in anticipo!
Salvo
Sto facendomi realizzare, da un artigiano, un mobile per dare un pò di ordine ai miei acquari/terrari
Il mobile è quello che vedete nel progetto allegato.
Non è definitivo, proprio perchè vorrei chiedere di predisporre ogni vano con la propria adeguata illiminazione sulla base della vasca/terrario che conterrà.
Nello specifico
- Spazio 1 : ci andrà un acquario 60x37x45 ( ancora da realizzare )
-Spazio 4 : ci andrà un acquario 60x20x29 ( realizzato a marzo 2020 , presente gruppo di danio margaritatus e caridina davidi )
- Spazi 2 e 3 , per bilanciare un pò i pesi, metterei dei terrari / acquario-bocce da 5 e 15 litri ( realizzate un annetto fa )
-Spazi 5 e 6 , ci andranno due vasche di dimensioni identiche , ovvero 40x26x20 ( senza filtro, attive da qualche mese anch esse, in una è presente una colonoa di Caridina red , nell altra un betta femmina )
Tutte le vasche sono piantumate
Chiedo il vostro aiuto per dimensionare correttamente l'illuminazione per ogno vano, considerato che per le vasche 1 e 4 vorrei mettere le luci RGB .
Se fosse il vostro progetto, quanti w ed in quanti LED ( e di che tipologia ) mettereste in ciascun vano? Anche in relazione al rapporto lumen/watt
Grazie mille in anticipo!
Salvo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
ciao @Salvosuppa secondo me la soluzione migliore sarebbe valutare vasca per vasca, altrimenti facciamo confusione 
partiamo con il primo, valutiamo le esigenze e decidiamo l'illuminazione

partiamo con il primo, valutiamo le esigenze e decidiamo l'illuminazione
Enjoy the silence
-
-
Profilo Completo
Hai ragione, grazie mille!
Partiamo dalla prima, descrizione per lo spazio 4 , ne allego una foto. Se servisse ho anche un video.
Pratino di eleocaris acidularis, le rosse mi sembra siano delle ludwigia mini ,ma nn ne sono certo, bacopa, Cryptocoryne varie, microsorum, muschio ( non ricordo il tipo)
Fertilizzo con PMDD
Servono altre info?
Grazie mille!!
Partiamo dalla prima, descrizione per lo spazio 4 , ne allego una foto. Se servisse ho anche un video.
Pratino di eleocaris acidularis, le rosse mi sembra siano delle ludwigia mini ,ma nn ne sono certo, bacopa, Cryptocoryne varie, microsorum, muschio ( non ricordo il tipo)
Fertilizzo con PMDD
Servono altre info?
Grazie mille!!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
piante esigenti, dobbiamo arrivare a 60/70 lumen litro quanti litri netti è la vasca?
come kelvin io farei
6500k più grow
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
come hai intenzione di fissare le luci al mobile?
come kelvin io farei
6500k più grow
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
come hai intenzione di fissare le luci al mobile?
Enjoy the silence
-
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta!
Litri netti credo arriviamo a 20/25 max
Siamo quindi a circa 1800 tot
Le luci le fisserà direttamente il fallegname, per fortuna!
, la struttura deve ancora essre costruita , quindi sono ancora in tempo per chiedere qualche modifica tecnica, eventualmente.
A questo punto, per non tediarvi troppo, provo a fare io due conti, tenendo presente che forse vale la pena mantenere medesime caratteristiche per tutti gli spazi, quindi
- rapporto lumen / w sui 70
- sui 6500 k
- grow ovunque
Visto che difficilmente mi accontenterei di una vasca con sole anubias / buce e muschi
Che ne dici?
Buona giornata!
Litri netti credo arriviamo a 20/25 max
Siamo quindi a circa 1800 tot
Le luci le fisserà direttamente il fallegname, per fortuna!

A questo punto, per non tediarvi troppo, provo a fare io due conti, tenendo presente che forse vale la pena mantenere medesime caratteristiche per tutti gli spazi, quindi
- rapporto lumen / w sui 70
- sui 6500 k
- grow ovunque
Visto che difficilmente mi accontenterei di una vasca con sole anubias / buce e muschi
Che ne dici?
Buona giornata!
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
ciao @Salvosuppa perdona il ritardo ma weekend di lavoro impegnativo

direi di sì ma prevedi eventualmente una o più centraline per poter eventualmente dimmerare e utilizzare solo la potenza che ti serve

fai inserire le strip in canaline di alluminio con copertura trasparente e se è possibile fai in modo che siano staccate dal ripiano superiore in modo che il calore si disperda più facilmente
- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio (totale 2):
- Salvosuppa (28/09/2020, 17:22) • Maury (28/09/2020, 22:48)
Enjoy the silence
-
-
Profilo Completo
Siete qui a dispensare consigli AGGRATIS, quindi, GRAZIE e tanto di calpello!! ^:)^
Si, e quindi rendere " autonomo" ogni spazio, giusto?
Ne farò tesoro e riferisco
ci sono altre cose che ti vengono in mente approfittando della costruzione ex novo?
L ultimo ripiano, per esempio, lo farò alzare un pò con una copertura per mettere i LED anche li
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
esatto ma calcola che la TC420 ad esempio ha 4 canali separati e quindi avendo anche vasche piccole forse riusciresti a lavorare su due vasche
solo la possibilità di accedere facilmente a cavi e tubi di filtri CO2 o altra tecnica con facilità ma mantenendoli nascosti

Enjoy the silence
- AleDisola
-
Profilo Completo
5 canali
Ogni canale tiene massimo 4 Ampere
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- fla973
-
Profilo Completo
grazie Ale, mi confondo sempre

Enjoy the silence