Pagina 1 di 1

Sistema Venturi sul filtro esterno con Bombola

Inviato: 10/06/2016, 13:01
di Lupoagain
Salve a tutti,

dai vari topic ho trovato l'applicazione del sistema Venturi solo su produzione CO2 "casalinga", mi chiedevo se il sistema funziona correttamente anche con l'utilizzo della bombola con regolatore di pressione della ASKOLL.
La domanda mi sorge in quanto il mio regolatore è molto sensibile per cui basta che tocco appena appena la vite di regolazione che mi cambia il numero di bolle; non avendo contropressione con il sistema a Venturi, rischio di avere una regolazione ancora più difficile, per cui devo inserire delle contropressioni?
Infine la valvola di non ritorno esiste anche come attrezzatura medica per flebo o la devo acquistare necessariamente su Internet?

Saluti.

Re: Sistema Venturi sul filtro esterno con Bombola

Inviato: 10/06/2016, 13:23
di Diego
Secondo me funziona anche con il Venturi, è abbastanza preciso come regolatore (a meno che non sia rotto).

Come contabolle, bisogna controllare se regge la pressione

Re: Sistema Venturi sul filtro esterno con Bombola

Inviato: 10/06/2016, 13:51
di For
La valvola di non ritorno non c'è nella fleba. Io l ho presa in nun negozio di acquari ma mi hanno fregato, hanno voluto ben un euro %-(

Re: Sistema Venturi sul filtro esterno con Bombola

Inviato: 23/06/2016, 3:30
di alessio0504
Il sistema funziona benissimo anche con il filtro esterno.
Il fatto che girando così leggermente la vite di regolazione le bolle cambino è positivo. Devi assestarti su un numero simile a quello desiderato e poi procedere con calma. Fai micro rotazioni e aspetti qualche minuto che si stabilizzi. In questo modo con un pochina di pazienza ottieni esattamente quello che vuoi.

Per il "come" allestire il venturi...
La valvola di non ritorno è fondamentale e costa pochissimo. Va applicata tra il contabolle e "l'ingresso in vasca"! La bombola la puoi attaccare al tubo di mandata con un raccordo a T, o ancor più semplicemente con un ago (che secondo me è la soluzione migliore) infilandolo direttamente nel tubo del filtro all'interno del perimetro della vasca!