Pagina 1 di 1

Askoll CO2 Pro Green System

Inviato: 31/01/2017, 8:40
di Luce18
Buongiorno a tutti, sto attualmente usando il sistema in oggetto con la bombola originale. Mi piacerebbe a parità di erogatore Askoll, sostituirla con una ricaricabile e magari inserire manometro per il controllo della pressione ed elettrovalvola. Qualcuno ha già fatto una simile modifica? E possibile utilizzare dei raccordi commerciali oppure bisogna costruirsi qualcosa in casa ?
Grazie.

Re: Askoll CO2 Pro Green System

Inviato: 31/01/2017, 8:52
di valerio.a
io ho quel regolatore su una bombola ricaricabile, basta comprare un adattatore, niente da costruire in casa! il manometro a quanto dicono non ha grande funzionalità tanto ti regoli sempre con il numero di bolle per avere un'idea della quantità erogata! in un impianto di CO2 ci possono essere 2 manometri, uno di bassa pressione (pressione nel tubo dal regolatore al diffusore) che però non ti serve perchè ti regoli con le bolle ed uno di alta pressione (pressione all'interno della bombola) che però a quanto dicono non ha grande utilità perchè la pressione in pratica diminuisce abbastanza velocemente poco prima che finisca la CO2... e pure questo puoi sostituirlo pesando ogni tanto la bombola... la pesi da piena e poi ogni tanto, la differenza è quanto hai consumato, se è una bombola da 4Kg quando pesa 3,5Kg meno di quanto pesava all'inizio ti rendi conto che è quasi finita! io uso una di quelle bilance per pesare i bagagli, hanno l'indicazione fino a 10 grammi e ieri non ci ho messo più di 5 minuti fra cercala, metti le batterie, pesa, leva le batterie e rimettila a posto!

Re: Askoll CO2 Pro Green System

Inviato: 31/01/2017, 9:10
di Luce18
Grazie Valerio,
questa raccorderia si trova nei negozi di Acquari oppure anche altrove ? Per l'elettrovalvola tu come ti sei regolato ?

Grazie.

Re: Askoll CO2 Pro Green System

Inviato: 31/01/2017, 10:59
di valerio.a
si la potresti trovare in negozi di acquari, io l'ho presa su ebay!
io per l'elettrovalvola mi sono regolato... non mettendola! mi pare che qui nel forum in molti non la hanno e nessuno ha grandi problemi stando senza. Anche a me dopo un paio di mesi non mi pare abbia dato problemi! stamattina ho misurato il pH all'alba dopo 8 ore di buio e non era molto distante dal valore di ieri sera un'ora prima che le luci si spegnessero. (6.9 ieri sera e 6.8 stamattina se non sbaglio)

Re: Askoll CO2 Pro Green System

Inviato: 31/01/2017, 11:54
di roby70
Luce18 ha scritto:Per l'elettrovalvola tu come ti sei regolato ?
Sei proprio sicura che ti serva un'elettrovalvola ed i manometri? La cosa più semplice è prendere l'adattatore askoll per le bombole ricaricabili (costa circa 10€) online e continuare ad usare il riduttore di pressione che hai adesso... secondo me è uno dei migliori.
I manometri non sono così fondamentali come non lo è l'elettrovalvola; se poi invece li vuoi per qualche altro motivo capiamo cosa ti serve ma comunque li trovi senza grossi problemi online.