Pagina 1 di 1

Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 07/03/2017, 19:40
di Steinoff
@Vixi88 finalmente ho fatto un po' di foto e scritto come ho realizzato il Venturi per il Rio180.
Letto l'articolo qui su AF, ho deciso di realizzare il venturi per la mia vasca, applicandolo al filtro Bioflow 3.0 interno di serie.
Premetto che per ragioni di visione della vasca ho spostato il filtro interno da destra, dove e' montato originariamente, a sinistra, che e' il lato meno in vista dell'acquario.
Il filtro monta di serie una pompa da 600 l/h, che fa uscire l'acqua da un beccuccio in plastica curvato ad angolo, circa 120 gradi.
Per la realizzazione dell'impianto ho utilizzato del tubo per i sistemi di irrigazione automatica da 13mm di diametro, della Gardena, e relative curve a 90° della Claber. Per l'ingresso della CO2 nel sistema ho utilizzato un raccordo a T sempre per la stessa tipologia di tubazione, in giardinaggio serve per allacciare le diramazioni col tubicino piu' piccolo al circuito principale. Il sistema termina in verticale con una sorta di spraybar, che ho realizzato semplicemente forando col trapanino il tubo da 13, a partire da 2/3 d'altezza e fino alla sua estremita' in basso, che ho tappato con un tappo di fine impianto (sempre della Claber).
Per collegare il tubo da 13 al beccuccio d'uscita del filtro ho fissato con silicone da acquari un raccordo per tubi da 13 al beccuccio stesso.
Tutto l'impianto e' fissato ai vetri della vasca tramite clip a ventosa di adeguata dimensione.
L'impianto segue buona parte del perimetro della vasca, partendo dal lato corto di sinistra dove si connette all'uscita del filtro per poi terminare, scendendo verticalmente, sul lato lungo posteriore, sempre vicino al filtro. Tuttavia ho constatato che la mandata dell'acqua in uscita era veramente ridotta rispetto al filtro in configurazione originale. Cercavo di ottenere una minima corrente all'interno della vasca, anche per spandere ovunque la CO2 disciolta, ma il flusso cosi' generato era davvero troppo scarso. Ho cosi' deciso di cambiare pompa del filtro, passando dalla 600 l/h del Rio 180 alla 1000 litri/h del Rio 240. Cosi' facendo, tuttavia, la girante mi andava in cavitazione a causa dell'ora inadeguato diametro del tubo del sistema Venturi. Cosi' ho rifatto l'impianto, mantenendo la stessa architettura ma utilizzando un tubo da 20mm di diametro in gomma verde/trasparente, che ha diametro interno compatibile col diametro esterno del beccuccio d'uscita del filtro, e il problema si e' risolto. Attualmente erogo una bolla di CO2 ogni 10 secondi circa, con un pH stabile a 6.8 e una concentrazione di CO2 che si aggira tra le 25 e le 30 ppm.
Ecco le immagini
Impianto completo.jpg
Raccordo CO2.jpg
T immissione CO2.jpg
Perimetro lato lungo.jpg
Perimetro totale.jpg

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 08/03/2017, 14:11
di valerio.a
bello! è decisamente quello che volevo fare nel rio 240... :)
giusto per puntializzare... sul 240 io avevo, probabailmente di serie (ho acquistato la vasca usata quindi non ho la sicurezza), una pompa da 600l/h, quindi probabilmente la 1000l/h è per il 350!

per non avere il tubo che fa tutto il giro ed ingombra sulla parte frontale io pensavo di limitarmi a fare tutto il lato lungo che, tolto l'ingombro del filto sarà di un metro circa... pensi che la CO2 possa farcela a sciogliersi in poco più di 1 metro di tubo?

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 08/03/2017, 19:09
di Steinoff
Si, e' vero, la pompa a 1000 l/h e' per il Rio300, che e' piu' alto e piu' profondo del 240. :)
Guarda, con quella lunghezza e' abbastanza probabile che la CO2 riesca a disciogliersi. Unica accortezza, dato che si trattera' di un segmento unico e dritto a parte il gomito a 90° per la discesa verso l'uscita, dovresti inserire al suo interno, magari alle due estremita', qualcosa per rendere piu' vorticoso il flusso dell'acqua. Non ricordo piu' in quale articolo qui su AF avevo letto questa cosa, ma comunque se ne parlava suggerendo l'inserimento di una fascetta di plastica da elettricista chiusa e girata a formare una sorta di ∞ . Oppure potresti far compiere all'impianto un percorso ad S, facendolo girare di 90° all'altezza del tirante centrale, fargli percorrere la restante parte del lato lungo frontale verso sinistra, poi lato corto sinistro e da li' scendere di 90° verso l'uscita a spraybar. Con tutti quei gomiti si scioglie di sicuro, e considera anche che, sopratutto il tubo da 13mm, non ingombra affatto, non si vede e se ne sta al suo posto con le clip a ventosa. Per la versione piu' lineare, invece, l'unica vera sicurezza l'avrai quando lo proverai.

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 10/03/2017, 14:59
di Vixi88
Io oggi mi metto all'opera a fare tutto soltanto che dovrò sare l'attak sui tubi spero non crei problemi alle piante..per i pesci ancora non ne ho all'interno

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 10/03/2017, 15:05
di Vixi88
Un paio di domande hai usato il teflon tra i tubi?
io credo di farmi sempre una specie di venturi con uscita spray bar che ne pensi?
(sempre se trovo il modo di chiudere il foro del tubo ;)

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 10/03/2017, 23:56
di Steinoff
Vixi88 ha scritto:Io oggi mi metto all'opera a fare tutto soltanto che dovrò sare l'attak sui tubi spero non crei problemi alle piante..per i pesci ancora non ne ho all'interno
E' cianoacrilato, e ho letto che c'e' chi lo usa anche in vasca per fissare le epifite. A me personalmente non piace come soluzione, ma se viene impiegato cosi' significa che non e' tossico una volta asciugato. Sempre secondo me, abbi solo l'accortezza di pulire bene le zone dove lo hai impiegato, tende delle volte a produrre una sorta di patina biancastra vicino a dove e' stato messo, credo a causa dei vapori che genera in fase di asciugatura, ma si elimina facilmente.
Vixi88 ha scritto:Un paio di domande hai usato il teflon tra i tubi?
io credo di farmi sempre una specie di venturi con uscita spray bar che ne pensi?
(sempre se trovo il modo di chiudere il foro del tubo ;)
No, niente teflon, in entrambi gli impianti ero esclusivamente a incastro a pressione.
La spraybar falla verticalmente, fora per circa meta'/ tre quarti della lunghezza a partire dal basso. Per tappare l'estremita' del tubo, nella peggiore delle ipotesi, puoi usare un tappo da bottiglia di vino, ora ne fanno in silicone e sono perfetti se lo trovi del giusto diametro ;)

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 11/03/2017, 0:49
di Steinoff
Aggiungo altre due foto che ho fatto oggi all'attuale impianto in uso
20170310_141938.jpg
20170310_141842.jpg

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 11/03/2017, 8:36
di Vixi88
Anche tu hai trovato problemi con il tubo di uscita del filtro?Io ho dovuto tagliare il mio perché quella curva mi creava solo problemi..:(

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 13/03/2017, 7:48
di Steinoff
In realta' no @Vixi88 la lunghezza della bocchetta mi e' andata bene con entrambi i sistemi.
Nel primo ho fissato al suo interno, con silicone da acquari, l'innesto sagomato per il tubo da 13mm. Nel secondo sistema il tubo in gomma verde da 20mm ha il diametro interno giusto per inserirvi la bocchetta.

Re: Venturi per Rio180 filtro interno, how I did it

Inviato: 13/03/2017, 8:22
di Vixi88
Io ho dovuto tagliarla ..:(