Pagina 1 di 1

Venturi ma senza filtro?!

Inviato: 09/04/2018, 13:31
di legnomero
Salve a tutti :)
Vorrei avviare un 30 lt senza filtro e prevedendo l'inserimento di molteplici piante mi sono procurato il necessario per costruire un impianto CO2 a base di bicarbonato e acido citrico.
Il punto è che quando usavo il sistema a lieviti per la diffusione ho sempre cercato di stare low tech e low budget impiegando soluzioni fai da te: siringa con lana di perlon/cotone pressato, barattolo Porta pellicola fotografica con sopra una calza di nylon ecc. Ciononostante ho sempre avuto problemi dato che se per un primo periodo non si registravano problemi con il passare delle settimane le bolle si ingrossavano e disperdevo CO2. Ecco che si arriva al Venturi!!
Ho pensato di sperimentare questo sistema in una vasca senza filtro applicando una piccola pompa e poi applicare direttamente alla mandata un tubo su cui poi raccordare il tubino del mio impianto della anidride carbonica...potrebbe funzionare? Quanto è importante la lunghezza del tubo? Qualcuno a provato a fare un venturi in questo modo?

Venturi ma senza filtro?!

Inviato: 09/04/2018, 21:20
di Phoenix86
Purtroppo non va bene, non faresti altro che sparare le bollicine in vasca, il tubo dovrebbe essere molto lungo e le bollicine piccole, altrimenti la CO2 non si scioglierebbe e ne spechi tanta, meglio un atomizzatore.

Ecco un post simile al tuo :)
sistema venturi per co sub 2 sub valido