Pagina 1 di 1

Il mio coperchio-plafoniera con CFL isolate

Inviato: 21/04/2015, 10:35
di Paky
Ciao tutti,
visto che le CFL sono spesso fonte di preoccupazione riguardo la condensa, vi mostro come ho "risolto" la situazione nel mio acquario, nel caso qualcuno voglia inspirarsi.

In pratica ho fatto una "scatola" in legno; ho fatto dei fori nel lato superiore, nei quali ho infilato e incollato i portalampade in plastica
Coperchio_esterno.jpg
Il lato inferiore e' forato anche lui per far passare le lampade, e' ricoperto di carta stagnola, e con dei riflettori
sotto_con_riflettori.jpg
I riflettori li ho costruiti con delle bottiglie di plastica, tagliate in 4 e ricoperte di stagnola.
pezzi_riflettori.jpg
infine, per isolare le lampade dalla condensa, ho fatto dei "cappucci" con dei vasetti di yogurt in vetro. Il risultato finale del lato inferiore e' questo:
lato_inferiore_completo.jpg
Il tutto e' attaccato alla vasca con delle cerniere
fissaggio.jpg
quando apro, posso fissare il tutto in posizione aperta grazie a due "ganci da porta"
gancio.jpg

Re: Il mio coperchio-plafoniera con CFL isolate

Inviato: 21/04/2015, 11:04
di Giammax
Senza dubbio hai fatto un bellissimo lavoro ma volevo sottolineare che la condensa non ha mai dato problemi alle lampade CFL, giustamente chi si trova a montarle per la prima volta potrebbe avere qualche preoccupazione ma alla fine tutto svanisce grazie all'esperienza di tutti gli utenti che già le montano, me compreso.
Pensi che dentro al barattolino adesso non si formerà la condensa?

Re: Il mio coperchio-plafoniera con CFL isolate

Inviato: 21/04/2015, 12:18
di Paky
Giammax ha scritto:Senza dubbio hai fatto un bellissimo lavoro ma volevo sottolineare che la condensa non ha mai dato problemi alle lampade CFL, giustamente chi si trova a montarle per la prima volta potrebbe avere qualche preoccupazione ma alla fine tutto svanisce grazie all'esperienza di tutti gli utenti che già le montano, me compreso.
vero, ma con l'elettricita' la prudenza non e' mai troppa... saranno pure precauzioni non necessarie, ma cosi' mi sento piu' tranquillo. Inoltre le lampade cosi' sono a un paio di centimetri dall'acqua, con i vasetti che sfiorano la superficie (a volte, quando esagero con il rabocco sono a contatto con l'acqua).

Ripeto: questo e' come ho fatto io, nel caso qualcuno sia in cerca di idee. Poi abbiamo tutti acquari diversi....
Giammax ha scritto: Pensi che dentro al barattolino adesso non si formerà la condensa?
no, non si forma condensa dentro, perche' i vasetti fanno da "tappo" e l'aria che vi circola viene dall'interno della scatola-coperchio, che comunica solo con l'esterno (tramite i forellini ai lati, nella prima foto). Quindi tutta la parte elettrica e' all'asciutto.

Re: Il mio coperchio-plafoniera con CFL isolate

Inviato: 21/04/2015, 12:22
di raffaella150
Okkio xke a me una lampadina di quelle, scaldandosi nel portalampada (bada dentro una vera lampada) si è fusa.......e al chiuso in quei vetri posso generare molto calore, necessitano di aria cm tutti gli oggetti elettrici

Re: Il mio coperchio-plafoniera con CFL isolate

Inviato: 21/04/2015, 13:42
di Paky
raffaella150 ha scritto:Okkio xke a me una lampadina di quelle, scaldandosi nel portalampada (bada dentro una vera lampada) si è fusa.......e al chiuso in quei vetri posso generare molto calore, necessitano di aria cm tutti gli oggetti elettrici
lo so che non si vede bene dalle foto, ma dentro al vasetto di vetro c'e' solo il tubo di vetro fluorescente. Lo starter rimane dietro il pannello, all'aria libera...

Eccovi lo schema, spero chiarisca le idee...
schema_lampada2.jpg

Re: Il mio coperchio-plafoniera con CFL isolate

Inviato: 21/04/2015, 14:25
di enkuz
Ottimo lavoro, mi piace moltissimo !!! :-bd

Re: Il mio coperchio-plafoniera con CFL isolate

Inviato: 21/04/2015, 14:30
di Jovy1985
Adesso si che mi è chiaro! :-bd