Pagina 1 di 2

Eden 501 custom

Inviato: 20/06/2015, 13:44
di projo
Ho preso un Eden 501 per il 30 litri con Loki.
Che modifiche dovrei fare prime di istallarlo?
L'acqua dovrebbe passare attraverso una spugna a grana grossa, poi una a grana fine che protegge la girante e a questo punto si sdoppia, una parte va nei cannollicchi e l'altra torna in vasca (mi ricorda tanto il caro Bioflow).
Togliere la spugna fine mi preoccupa un po', verrei evitare di intasare la girante...
Questo è lo schema che spiega la circolazione dell'acqua nel filtro:

Re: Eden 501 custom

Inviato: 22/06/2015, 10:33
di enkuz
Perchè devi toglierla?
Io le spugne le lascerei entrambe... ;)

Re: Eden 501 custom

Inviato: 22/06/2015, 13:22
di projo
Dopo aver aperto la scatola mi sono accordo che non è lo stesso che ho postato, credo che questo sia il 511.
Nel 501 ci sono 2 scomparti, nel primo ho messo una sogna a grana grossa e i cannolicchi, nel secondo c'è un'altra spugna che protegge dallo sporco la girante.
Adesso devo trovare degli attacchi rapidi nell'eventualità di doverlo pulire, mi sembra assurdo dover perdere mezz'ora per svitare tutti i tubi con il rischio di spaccare qualche fermo. Però gli acquastop da 9mm esistono???

Inviato dal mio Nexus 4

Re: Eden 501 custom

Inviato: 22/06/2015, 20:56
di Silver21100
ciao, ho un Eden come il tuo in funzione da più di un anno su un venti litri e con le modifiche fatte non mi ha mai dato problemi.
Il fatto che l'acqua passasse prima dai cannolicchi e poi nella spugna non mi ha mai convinto del tutto così curiosando qua e la nel web ho deciso di fare le seguenti modifiche:
1) ho invertito la vaschetta in modo tale da far passare prima l'acqua dalle spugne e poi dai cannolicchi
2) nello scomparto delle spugne ho sagomato una spugna a grana media alta circa due centimetri, sotto alla spugna ho inserito lana di perlon
3) nello scomparto dedicato ai cannolicchi ho eliminato il filtro di spugna cilindrica dalla colonnina traforata di aspirazione e per facilitarne la pulizia ho inserito tra i cannolicchi e la colonnina un tubetto traforato in modo tale che durante le operazioni di pulizia la colonnina non si sfili dal suo supporto rimanendo incastrata tra i cannolicchi
4) all'estremità del tubetto di aspirazione in vasca, nella griglietta, ho messo una piccola spugnetta

Forse a leggersi sembra un pò complicato ma se lo desideri alla prossima pulizia farò delle foto al tutto, con questo sistema il mio Eden ha tenuto l'acqua limpida entro i valori ottimali per molti mesi ad un numeroso di gruppo di avannotti Guppy in continua crescita ed oggi garantisce un ambiente felice per il mio Betta e tre pesciolini ( di cui un giorno scoprirò il nome) .

Re: Eden 501 custom

Inviato: 22/06/2015, 22:33
di projo
Se mi metti una foto soprattutto del sifone di aspirazione, fai di un Paolo un Paolo felice!

Inviato dal mio Nexus 4

Re: Eden 501 custom

Inviato: 23/06/2015, 20:03
di Silver21100
rieccomi...
mi spiace deluderti ma per la foto dovrai attendere il prossimo week end quando farò manutenzione al filtro, in compenso posso anticiparti uno schizzo nella speranza di aiutati a capire le modifiche effettuate.

A) spugna blu sagomata spessore cm.3 , grana media o fine a seconda
del carico più o meno pesante che si vuol gestire ...

B) lana di perlon

C) tubetto traforato per contenere il sifone di aspirazione staccato dai cannolicchi .... questo è il "lavoretto" più rognoso . Ho scoperto che il tubetto ideale si può ricavare da una provetta per le analisi delle urine acquistabile per pochi centesimi in farmacia, si elimina il tappo blu e si accorcia la provetta in modo tale che la chiusura del coperchio con la pompa avvenga con facilità, quindi con somma pazienza, ho traforato il tutto con quanti più fori possibili e per finire ho aggiunto al suo apice ( non indispensabile) una piccola ventosa in modo tale da tenerlo in posizione durante l'inserimento dei cannolicchi

D) sifone di aspirazione privato della sua spugna cilindrica originale

E) cannolicchi

F) ventosa per fissaggio contenitore sifone

....spero che questo disegno possa esserti di aiuto, qualche dettaglio utile lo potrai meglio vedere tra qualche giorno quando posterò le foto

Re: Eden 501 custom

Inviato: 13/07/2015, 16:14
di Silver21100
come promesso ecco le modifiche apportate all'Eden 501.
le modifiche sono tutte reversibili e nulla vieta di ripristinare le funzioni originali del filtro, l'unica cosa che richiede un minimo di pazienza è la lavorazione della provetta che deve essere forata e adattata al serbatoio dei cannolicchi

Re: Eden 501 custom

Inviato: 13/07/2015, 16:33
di Jovy1985
Qui ci scappa un Bell articoletto Silver! :D

Re: Eden 501 custom

Inviato: 13/07/2015, 19:56
di Silver21100
Jovy1985 ha scritto:Qui ci scappa un Bell articoletto Silver! :D

mi aiutate voi ?

sul mio blog ho altri lavoretti che riguardano la costruzione di una plafoniera e un mobile porta acquario, che faccio ? copio\incollo gli articoli ? o devo prima proporli ai moderatori ?

Re: Eden 501 custom

Inviato: 13/07/2015, 21:29
di Jovy1985
Silver21100 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Qui ci scappa un Bell articoletto Silver! :D

mi aiutate voi ?

sul mio blog ho altri lavoretti che riguardano la costruzione di una plafoniera e un mobile porta acquario, che faccio ? copio\incollo gli articoli ? o devo prima proporli ai moderatori ?
Fai copia e incolla nella apposita sezione del forum "proponi un tuo articolo "

Per questo topic invece, copia e incolla sempre nell apposita sezione :)
Il nostro Rox si occuperà di impaginare l articolo sul portale! :)