Pagina 1 di 3

Petitelle con problema di "equilibrio"

Inviato: 14/05/2014, 22:21
di zanna
È da quattro giorni che un mio petitella ha problemi di equilibrio, all'inizio pensavo stava "andando", nuotava al contrario, si nascondeva tra le piante e rimaneva immobile a pancia in su. Il secondo giorno non l'ho visto e il terzo sono riuscito a prenderlo e a metterlo in una nursery per tenerlo d'occhio. Non presenta equamente rialzare, niente puntini o chiazze bianche, pinne e colori normali. Oggi riesce a stare un pò di più in posizione dirottato salvo poi sdraiarsi sul fianco. Mi sembrerebbe un problema alla vescica natatoria ma con un pesce cosí piccolo non saprei proprio come agire. Avete delle idee? O su che cosa possa essere?

tapatalk

Re: Petitella con problemi di

Inviato: 14/05/2014, 22:34
di WilliamWollace
zanna ha scritto:Mi sembrerebbe un problema alla vescica natatoria ma con un pesce cosí piccolo non saprei proprio come agire.
Mi hai tolto le parole di bocca. Sono d'accordo sul problema alla vescica e sul non saper come agire...

Re: Petitella con problemi di

Inviato: 14/05/2014, 23:24
di shiningdemix
credo sia valido anche per gli altri pesci oltre che per i rossi dai un occhiata quì

Vescica natatoria: cure e prevenzione

io un pesce rosso l'ho curato con solo 2 giorni di digiuno in poca acqua seguendo alla lettera questo articolo molto interessante :-bd

Re: Petitella con problemi di

Inviato: 15/05/2014, 0:20
di zanna
mmmh :-? lasciandolo in poca acqua solo " fino a ricoprirlo " per un petitella sarebbe veramente poca.....potrei provare a inserirlo in un secchio con poca acqua e l'areatore....oppure cercare di rialzare la nursery :-?
vedrò quale opzione sarà più comoda,grazie vi terrò aggiornati ;)

Re: Petitella con problemi di "equilibrio"

Inviato: 15/05/2014, 1:00
di Jovy1985
usare poca acqua non fa altro che ridurre lo stress all animale, dato che lo porta a rimettersi in posizione corretta. La vera cura è basata sul digiuno inizialmente... Dai sintomi sembrerebbe stipsi...hai notato escrementi nella nursery? Hai modificato la loro dieta di recente? Hai esagerato con le proteine di colpo?

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Re: Petitelle con problema di "equilibrio"

Inviato: 15/05/2014, 7:52
di zanna
da ieri è a digiuno, non ci sono segni di escrementi e non ho variato l'alimentazione, forse i cambi per abbassare il GH possono aver influito

tapatalk

Re: Petitelle con problema di

Inviato: 15/05/2014, 14:24
di Jovy1985
zanna ha scritto:forse i cambi per abbassare il GH possono aver influito
non credo tu possa avere provocato uno shock osmotico...e del resto è molto probabile che più animali ne avrebbero risentito...oltre al fatto che non credo sarebbero questi i sintomi.
io direi di lasciarlo anche oggi a digiuno. cerca di notare eventuali escrementi...potrebbe essere semplicemente stipsi, che gli impedisce di riempire la vescica

Re: Petitelle con problema di "equilibrio"

Inviato: 15/05/2014, 16:22
di zanna
Intanto ho sollevato la nursery lasciandogli solo 2 /3 cm d'acqua, speriamo sia stipsi..... vi terrò aggiornati

tapatalk

Re: Petitelle con problema di "equilibrio"

Inviato: 16/05/2014, 23:26
di zanna
Sono al secondo giorno di digiuno e il pesce resta un pò di più in posizione, ora procedo con i piselli sbollentati? 1/4 di legume dovrebbe bastargli, niente escrementi fin ad ora.

tapatalk

Re: Petitelle con problema di "equilibrio"

Inviato: 17/05/2014, 0:55
di Jovy1985
Si, direi di provare con i piselli... Viste le dimensioni del pesce, quella dose dovrebbe andar bene.. Meglio ancora sarebbero le "pulci d acqua" vive :-bd

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk