Pagina 1 di 1

Betta Splendens gonfio

Inviato: 06/02/2017, 21:42
di carmine.carrino
Buonasera.. scrivo nella speranza di ricevere qualche aiuto.

Da tre giorni, il mio Betta si è ammalato. Improvvisamente.
3 giorni fa, nutrendo il pesce con dell'aglio, gli si è gonfiato enormemente lo stomaco, che lo ha costretto a nuotare sul fianco per un po' di tempo. Da questo episodio ho deciso quindi di tenerlo a digiuno per due giorni dentro una vaschetta piccola con riscaldatore, per farlo digerire e non fargli sforzare troppo la vescica natatoria. Rimesso in acquario ho trovato tutto il suo pinnaggio corroso e il suo corpo scolorito, quasi trasparente. Ho iniziato una terapia da due giorni con acqua dell'acquaio e sale non iodato con una concentrazione di 7 grammi per mezzo litro in una vaschetta per una trentina di minuti.
Il problema è che il mio Betta ha perso appetito, non vuole mangiare ed è praticamente immobile.. non mangia, non si muove, non va più imparata e tutto questo da un momento all'altro. Prima ero convinto fosse morto, stava steso di traverso a pelo d'acqua.. e appena l'ho toccato è scivolato via, stendendosi di nuovo poco più avanti.
Che cosa devo fare?
Valori dell'acqua sono:
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
pH 7
Grazie dell'attenzione..

Re: Betta Splendens malato.. aiuto!

Inviato: 06/02/2017, 23:27
di fernando89
Ti elenco qualche errore :-?
carmine.carrino ha scritto:nutrendo il pesce con dell'aglio, gli si è gonfiato enormemente lo stomaco
troppo cibo?
carmine.carrino ha scritto:Da questo episodio ho deciso quindi di tenerlo a digiuno per due giorni dentro una vaschetta piccola con riscaldatore, per farlo digerire e non fargli sforzare troppo la vescica natatoria.
forse era meglio un lassativo, i problemi successivi sono secondo me dovuto a sbalzi di valori tra vasca è quarantena
carmine.carrino ha scritto:pinnaggio corroso e il suo corpo scolorito
causato probabilmente da stress, pH alto
carmine.carrino ha scritto:Ho iniziato una terapia da due giorni con acqua dell'acquaio e sale non iodato con una concentrazione di 7 grammi per mezzo litro in una vaschetta per una trentina di minuti.
terapia sbagliata, doveva star tranquillo un po
carmine.carrino ha scritto:ha perso appetito, non vuole mangiare ed è praticamente immobile.. non mangia, non si muove, non va più imparata e tutto questo da un momento all'altro
è ancora gonfio?

Re: Betta Splendens malato.. aiuto!

Inviato: 06/02/2017, 23:55
di carmine.carrino
Ciao, grazie della risposta.

Si, troppo cibo e soprattutto cibo sbagliato. Ho nutrito per 5 mesi il mio Betta con il mangime a fiocchi, gli avrà provocato aria nello stomaco.. ovviamente alternavo con altro, ma essendo deleterio quel mangime bene non gli ha fatto.

I valori tra vasca e vasca di quarantena sono gli stessi, perchè la vaschetta è molto piccola, poco più di mezzo litro e quindi utilizzavo l'acqua stessa dell'acquario. Sto provando a nutrirlo con piselli, oggi non ha voluto mangiare..

Probabilmente stress, ci ho pensato anche io. Non ha mai avuto problemi nè di pinnaggio nè di colore prima di questo episodio, starà vivendo un periodo davvero stressante.

I bagni di sale li ho fatti in quanto mi sono stati consigliati per curare la batteriosi alle pinne prima che sarebbe diventato troppo tardi..

No, non è più gonfio fortuntamente, anzi mi sembra abbastanza deperito..


Adesso è di nuovo nella vaschetta piccola ma senza sale, non riesce a nuotare ed ho notato che cercava dsiperatamente di arrivare a pelo d'acqua per respirare ossiggeno, ma cadeva nel mezzo della vasca. Quindi per farcilitargli il compito l'ho rimesso li..
Credo abbia seri problemi alla vescica natatoria.. come posso curarlo?

Re: Betta Splendens malato.. aiuto!

Inviato: 07/02/2017, 0:00
di Jovy1985
Direi Carmine di abbassare il pH intanto... Deve essere acido. Cerca di arrivare a 6.5

La vaschetta di quarantena è troppo piccola.
Fai un riassunto di come sta adesso...
Mangia?
Segni esterni?
Sale a galla?