Continuo qui il vecchio topic Colisa Chuna con pancia gonfia, probabile hoferellosi perchè stasera c'è un nuovo sintomo, per me inequivocabile perchè l'ho già visto in un altro colisa chuna: la protrusione dell'ano.
Metto un paio di foto dove si vede la parte di retto fuoriuscito e, sotto di esso, le feci che vengono espulse.
Un annetto fa è nata una figlia di questo colisa che aveva una malformazione per cui l'ultimo tratto dell'intestino era cresciuto fuori dal corpo, sporgendo - da adulta - di più di 1 mm.
Anche lei si era gonfiata, ma in modo simmetrico e senza squame sollevate: la prima volta il gonfiore era durato qualche giorno e poi era scomparso improvvisamente, pensavo che avesse avuto difficoltà a rilasciare le uova perchè proprio in quel periodo c'erano dei tentativi di accoppiamento. Poi dopo qualche tempo si è gonfiata di nuovo e un giorno improvvisamente è morta. Ho immaginato che la causa della morte fosse stata una qualche malformazione più grave, che non avevo visto perchè all'interno del corpo.
Ma oggi, vedendo questa protrusione anche nel padre, mi chiedo se non abbia sempre avuto anche lui qualche malformazione di cui non mi sono accorta e adesso il problema stia degenerando...
Magari potrei provare banalmente con la cura dei piselli? ...giusto per tentare qualcosa, insomma... ci tengo tanto...

Dovrei però cercare di formare una pallina tipo granulo di mangime con la polpa di piselli, avete qualche idea su come possa fare?