Pagina 1 di 1

Ichtyo e temperatura

Inviato: 24/10/2014, 21:54
di Clarisse
Buonasera a tutti!
Sono nuova sia del forum che dell'arte dell'acquario... purtroppo parto subito male perche' i miei pesci si sono ammalati di ichtyo. Ho un acquario d'acqua dolce da 50 lt e da qualche giorno che sono comparsi su alcuni pesci i classici puntini bianchi. Non vorrei subito iniziare buttando delle medicine in acqua, quindi leggendo qua e la', ho scoperto che e' possibile alzare la temperatura a 30 C e vedere se cosi' facendo il problema si risolve. La temperatura dell'acquario era inizialmente impostata su 25 gradi, l'ho alzata gradualmente fino a 28 in 2 giorni. Prima di arrivare a 30 volevo capire se i pesci che ho sopportano bene le alte temperature.

I miei ospiti sono:

8 cardinali
2 portaspada (maschio e femmina)
4 platy (due maschi e due femmine)
5 lebistes
2 kryptopterus
1 colisa maschio

Che dite, mi fido ad alzare a 30 C o rischio di farli lessi?

Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio! :)

Re: Ichtyo e temperatura

Inviato: 24/10/2014, 22:21
di Tsar
Ciao Clarisse, benvenuta! :-h
Vai tranquilla con la temperatura, i pesci la sopporteranno senza problemi per un periodo così limitato.
Piuttosto, è importante che tu capisca il perché stai alzando la temperatura, ti renderai conto che se fai solo quello rischi di peggiorare le cose...

Insieme alla temperatura devi movimentare molto l'acqua attraverso areatori o pompe aggiuntive e, se possibile, lasciare l'acquario al buio.
Le piante risentiranno molto di questi cambiamenti però, ti avviso. [-(

Per informazioni più complete ti invito a leggere l'articolo "Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi".

Tienici aggiornati e in bocca al lupo! :-bd

PS: il mix di pesci in vasca non è il massimo e, probabilmente, la malattia è dovuta proprio allo stress che alcuni di loro stanno subendo. Ti invito ad aprire nuovi topic nella sezione "allestimento" in modo che ti possa dare una mano a migliorare la situazione. ;)

Re: Ichtyo e temperatura

Inviato: 26/10/2014, 1:18
di Clarisse
Grazie del consiglio! Ho letto l'articolo e ho capito la logica che sta alla base della procedura di innalzamento della T. :)
Oggi pomeriggio ho messo un areatore abbastanza potente e l'acqua ora è molto mossa. La temperatura è attualmente a 29 gradi, domani mattina arrivo a 30. Speriamo che la cosa si sistemi senza dover ricorrere ai medicinali. In quanto tempo dovrei vedere i primi miglioramenti (o peggioramenti)? Da quel che ho letto nell'articolo linkato si tratta di una malattia abbastanza veloce nel suo decorso... Spero di averla presa in tempo!! :-s

Per quanto riguarda i pesci che ho in acquario pensi che non vadano bene insieme? Scusate l'OT in questa conversazione, che thread devo leggere nell'area allestimento? Grazie! :)

Re: Ichtyo e temperatura

Inviato: 26/10/2014, 2:40
di Rox
Clarisse ha scritto:che thread devo leggere nell'area allestimento?
Devi aprirlo tu. :D
Tsar notava che hai pesci abbastanza incompatibili. In natura sarebbe impossibile vederli insieme, anche se ce li mettessimo apposta.

I guppy morirebbero in un'ora, se li portassimo nel Rio Negro con i Cardinali.
I Cardinali verrebbero divorati da parassiti e malattie (come l'Ictyo), se li portassimo nella palude del Trichogaster .
...E così via.

Per quello ti diceva di aprire un nuovo topic. :-bd
Questo è intitolato all'ictioftiriasi.