Cosa sta accadendo?
- Mikunos
-
Profilo Completo
Cosa sta accadendo?
Ciao a tutti Volevo sapere soltanto una cosa: cosa sta succedendo a questa povera pianta? La qualità di avviata da circa una settimana e Questa pianta è l'unica che si è scurita. Potete dirmi qualcosa in merito?
GrazieNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Cosa sta accadendo?
Ciao @Mikunos perdonami ma da telefono non riesco a vedere bene...
Di che pianta si tratta?
Tieni presente che appena inserite le piante vanno in fase di adattamento, soprattutto se provengono da negozio, e quindi da coltivazione emersa...
Tieni controllato eventuali nuovi getti o foglioline, e quando vedi che inizia la.fase vegetativa iniziamo con la fertilizzazione
Di che pianta si tratta?
Tieni presente che appena inserite le piante vanno in fase di adattamento, soprattutto se provengono da negozio, e quindi da coltivazione emersa...
Tieni controllato eventuali nuovi getti o foglioline, e quando vedi che inizia la.fase vegetativa iniziamo con la fertilizzazione
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
- Mikunos
-
Profilo Completo
Cosa sta accadendo?
Il mio acquario è ancora in maturazione.
E' una Rotala rotundifolia. Ho una sorta di invasione di alghe!
Che fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Cosa sta accadendo?
Puoi descriverci un po' la vasca? Sarebbero utili informazioni come luce, litri, valori, ecc... Che acqua hai usato per riempire l'acquario? Se hai usato acqua di rubinetto dovresti trovare i valori sul sito del fornitore 

Posted with AF APP
- Mikunos
-
Profilo Completo
Cosa sta accadendo?
Ciao Matty,
ho descritto il mio acquario qua: mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 72971.html e posso aggiungere che:
Le analisi dell'acqua qua a trieste sono http://www.acegasapsamga.it/binary/hera ... 412960.pdf
L'acqua utilizzata per il 50% è osmotica e per il rimanente 50% di rete. I valori sono:
- KH 3
- GH 13
- NO2- > 1 (picco di nitriti)
- SIO 3 (credo che questo valore abbia generato le alghe)
- pH 7
Ho seguito il manuale di avvio del filtro e avevano indicato di inserire le spugne nell'ordine mostrato compreso la spugna anti-nitrati è stata inserita. Oltre a quella spugna anche quella dei carboni è stata inserita. In più posso dirti che ho inserito i cannolicchi in una rete e posti in basso nello stack delle spugne.
Credo che il mio più grosso errore sia stato l'uso di un fertilizzante il primo giorno dell'avvio della vasca.
Mi consigliate di far un cambio d'acqua per ristabilire un valore corretto dei silicati e del GH?
La terra allofana indicava nel sacco di lavare la porzione utilizzata, ecco il mio secondo errore. Avrei dovuto farlo!
Potete aiutarmi?
ho descritto il mio acquario qua: mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 72971.html e posso aggiungere che:
Le analisi dell'acqua qua a trieste sono http://www.acegasapsamga.it/binary/hera ... 412960.pdf
L'acqua utilizzata per il 50% è osmotica e per il rimanente 50% di rete. I valori sono:
- KH 3
- GH 13
- NO2- > 1 (picco di nitriti)
- SIO 3 (credo che questo valore abbia generato le alghe)
- pH 7
Ho seguito il manuale di avvio del filtro e avevano indicato di inserire le spugne nell'ordine mostrato compreso la spugna anti-nitrati è stata inserita. Oltre a quella spugna anche quella dei carboni è stata inserita. In più posso dirti che ho inserito i cannolicchi in una rete e posti in basso nello stack delle spugne.
Credo che il mio più grosso errore sia stato l'uso di un fertilizzante il primo giorno dell'avvio della vasca.

Mi consigliate di far un cambio d'acqua per ristabilire un valore corretto dei silicati e del GH?
La terra allofana indicava nel sacco di lavare la porzione utilizzata, ecco il mio secondo errore. Avrei dovuto farlo!
Potete aiutarmi?
-
-
Profilo Completo
Cosa sta accadendo?
Ciao, ho letto la descrizione e non ho ben capito il senso nell'utilizzare manado in accoppiata con l'allofano 
Comunque il GH molto più alto del KH potrebbe essere dovuto proprio al Manado, hai letto questo articolo?
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
In ogni caso l'acquario è avviato da poco e ancora in piena fase di maturazione quindi cercherei di evitate i cambi d'acqua per il momento. Controlla che KH e pH non scendano per mano dell'allofano, nel caso dovesse accadere: Osso di seppia: cos'è e come usarlo?

Comunque il GH molto più alto del KH potrebbe essere dovuto proprio al Manado, hai letto questo articolo?
In ogni caso l'acquario è avviato da poco e ancora in piena fase di maturazione quindi cercherei di evitate i cambi d'acqua per il momento. Controlla che KH e pH non scendano per mano dell'allofano, nel caso dovesse accadere: Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Posted with AF APP
- Mikunos
-
Profilo Completo
Cosa sta accadendo?
Il motivo è legato semplicemente alla dimensione degli elementi argillosi del Manado che più piccoli della terra allofana permettono una via di mezzo fra la terra fertilizzata e l'allofana.
si, si! Ho avuto il piacere di conoscere i vantaggi/svantaggi di questo fantomatico "prodotto" per acquari. L'ho usato con successo nell'altro acquario Amtra 30LT. Vedi la foto nell'altro post.Matty ha scritto: ↑30/06/2020, 10:03Comunque il GH molto più alto del KH potrebbe essere dovuto proprio al Manado, hai letto questo articolo?
Quindi ricapitolando ti chiedo una mano per capire:Matty ha scritto: ↑30/06/2020, 10:03In ogni caso l'acquario è avviato da poco e ancora in piena fase di maturazione quindi cercherei di evitate i cambi d'acqua per il momento. Controlla che KH e pH non scendano per mano dell'allofano, nel caso dovesse accadere: Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
1. Non cambio l'acqua, anche se vi sono molti solfati SIO2?
2. Quando tempo necessita solitamente una vasca da 125LT a riequilibrare i Nitriti?
3. Posso pulire i BIOPad con acqua dell'acquario? fanno veramente schifo!

Grazie @mattys
- Mikunos
-
Profilo Completo
Cosa sta accadendo?
I nitriti sono tantissimi! Che fare?
Ho fatto il test dei nitriti e sono molto preoccupato per le piante che alla base sono nere!
Potete aiutarmi?
Ho fatto il test dei nitriti e sono molto preoccupato per le piante che alla base sono nere!
Potete aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.