Pagina 1 di 1

Lemna minor consigli

Inviato: 06/04/2016, 15:38
di enkuz
Ciao ragazzi,
Da quando ho modificato l'allestimento dell'acquario da 60 litri ho eliminato tutte le piante più o meno rapide che avevo ed ho affidato tutta la fitodepurazione alla lemna (che ho inserito ex-novo... prima non c'era).

Punto focale: la vasca è senza filtro e non c'è competizione alimentare per la mia galleggiante visto che in forma sommersa ci sono microsorum, qualche stelo di bacopa monnieri (piccolo) e 4 (quattro) foglie di Cryptocoryne.
Il cibo è tutto per la ''peste d'acqua''.

Per ora non sto fertilizzando... però, dal momento in cui ho inserito la pianta, ho rilevato l'imbiancamento totale di parte delle foglioline (un buon 20% del totale).
Le foglie erano tutte verdi, quando le ho inserite.

Questo fatto è avvenuto piuttosto velocemente... nell'arco di pochissimi giorni... normale adattamento oppure problema?
E' inserita in vasca solo da sabato.

Pensate che sia meglio lasciare uno stick npk in colonna?
Il carico organico dei pesci è il seguente: 11 tanichtys e 4 caridina japonica.

I valori ancora non li ho controllati... tranne la conducibilità che è intorno ai 500 µS/cm.

Quella vasca, prima del cambio di allestimento, era sempre in carenza di azoto e fosforo... perennemente... ma prima c'era una foresta dentro (un'enorme rotala rotundifolia ed una grande bacopa monnieri, tanto per cominciare...).
Non vorrei rimettermi a fertilizzare ogni tre per due... pensavo che per la sola lemna fosse sufficiente poco (essendo l'unica pianta affamata in vasca e non essendoci il filtro che fa da ulteriore competitor).

Iniziamo con lo stick npk quindi... oppure devo già somministrare ''tutto'' ???
Ho il ferro... il rinverdente.. il potassio... l'azoto ed il fosforo... tutto, se serve ;)

:-h

Re: Lemna minor consigli

Inviato: 07/04/2016, 6:15
di ocram
Forse è semplicemente adattamento ai nuovi valori. Potrebbe essere carenza di nutrienti, ma io aspetterei qualche giorno per vedere se parte bene dopo la fase di adattamento. In caso contrario butta pure lo stick. ;)

Re: Lemna minor consigli

Inviato: 07/04/2016, 9:09
di enkuz
Ieri sera ho inserito del fosforo (tanto male non fa, soprattutto alle mie bba) e mezzo stick npk in colonna... vediamo... la lemna è una pianta ghiotta di cosa, in primis?

Grazie :-h

Re: Lemna minor consigli

Inviato: 07/04/2016, 11:11
di ocram
Che devi dare tu, sicuramente azoto.
Diciamo che vuole tanto di tutto.

Re: Lemna minor consigli

Inviato: 07/04/2016, 12:32
di enkuz
Siamo sicuri, visto che la vasca è senza filtro e che ci sono una decina di pinnuti, che devo dare azoto? Prima lo aggiungevo... ma c'erano molte più piante.

Lo stick npk un po' ne fornisce... vorrei evitare di ritrovarmi nuovamente nella situazione di prima dove dovevo fertilizzare spesso... ho cambiato allestimento anche per questo... tre vasche piene di piante erano impegnative da seguire! :))

In merito a questa pensavo che la lemna fosse una pianta non eccessivamente esigente. Non dimentichiamo che non c'è concorrenza per lei... è l'unica pianta rapida, ora.

Re: Lemna minor consigli

Inviato: 07/04/2016, 14:43
di ocram
Ho detto che devi dare tu, nel senso che la richiesta maggiore è quella di carbonio e luce, mentre l'azoto fa parte della fertilizzazione e quindi del tuo intervento. Secondo me te la cavi con gli stick per quanto riguarda azoto e fosforo, i flaconi dovresti toccarli solo per il rinverdente e il magnesio (e il potassio al limite), ma parliamo sempre di una gestione moolto tranquilla.
Gli stick che usi adesso come sono? Cercherei di prenderli partendo dal rapporto di richiesta di azoto/fosforo della Lemna che è di circa 3/1.

Re: Lemna minor consigli

Inviato: 07/04/2016, 14:49
di enkuz
Azoto 3 fosforo 1 ??? Sti cavoli @-)

Ok... allora vado alla ricerca di stick npk sbilanciati a favore dell'azoto... ok?

Re: Lemna minor consigli

Inviato: 07/04/2016, 20:11
di ocram
Per ora vai con questo, tra un mese fai il test nitrati e fosfati. Se proprio dovesse succedere qualcosa, troveresti i fosfati un po' alti oppure nitrati bassi oppure entrambi, ma non fanno male, altrimenti troveresti tutto bilanciato e ti risparmi 4 euri. So' pochi? Ci prendi una margherita cotta a legna. :-