Elodea o Egeria

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46236
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Elodea o Egeria

Messaggio di Monica » 07/04/2016, 13:57

Ragazzi io quasi quasi mi vergogno ma non ho mica capito la mia cos è...è già tutta nata in vasca...PERDONO #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
ocram
Ex-moderatore
Messaggi: 3443
Iscritto il: 02/04/15, 10:14

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di ocram » 07/04/2016, 14:22

Non è Elodea canadensis, sembra Egeria densa. Dico sembra perché non sono sicuro, per quanto non abbia le caratteristiche delle specie con le quali potremmo scambiarla, cioè Mayaca fluviatilis che ha foglie alternate e non nello stesso nodo oppure l'Egeria najas che ha le foglie dentellate... :-?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...


Area X[/i]

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46236
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di Monica » 07/04/2016, 14:45

Ma io ce la posso fare a comprare una pianta normale ~x( non credo
Aggiungo una foto da sopra e una delle radici che stà facendo magari aiuta...ripeto che è già tutta nata in acquario prima era leggermente diversa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Gerry
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 09/12/15, 18:49

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di Gerry » 07/04/2016, 15:28

..Elodea canadensis, uguale alla mia (vendutami per Egeria densa) se guardi a 3-4 cm dall'apice noterai solo 3 foglie tutte sullo stesso nodo, l'egeria 4, le foglie non sono dentellate uguali all'egeria,
le radici enormi, a me, nella parte alta della pianta non si sono piu' formate (forse grazie al pmdd) ma le vecchie radici (quando la tenevo a dieta :)) ) stanno ancora li.

Purtroppo le differenze "pratiche" tipo cambio colore per le carenze etc. non posso aiutarti.

tempo fà aprii un topic a tal proposito, ma "nisba" penso che non sia troppo conosciuta :-!!!

PS quello che so ...non è farina del mio sacco :))
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
Questi utenti hanno ringraziato Gerry per il messaggio:
Monica (07/04/2016, 15:34)
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Avatar utente
ocram
Ex-moderatore
Messaggi: 3443
Iscritto il: 02/04/15, 10:14

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di ocram » 07/04/2016, 16:57

Io non lo vedo un nodo con tre foglie, appunto l'ho esclusa.
Monica se tu li vedi, l'arcano è risolto. A me sembrano molto allungate queste foglie, comunque questo può dipendere dai valori della vasca.
Nella mia stessa acqua l'ho vista in varie forme, quindi può starci.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...


Area X[/i]

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46236
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di Monica » 07/04/2016, 19:53

È senza ombra di dubbio un Egeria densa...niente picciòlo quattro foglie messe a croce...ora per pietà non ditemi che ha allelopatie con le altre altrimenti le levo tutte e me le fumo :-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52128
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di cicerchia80 » 07/04/2016, 19:58

Monica ha scritto:senza ombra di dubbio un Egeria densa...
che nelle acque italiane è chiamata anche elodea o peste d'acqua....

Comunque com le altre a le stesse proprietà(quasi) la densa produce antocianine le altre nò

Allelopatie ad occhio non mi sembra
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Monica (07/04/2016, 20:02)
Stand by

Avatar utente
ocram
Ex-moderatore
Messaggi: 3443
Iscritto il: 02/04/15, 10:14

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di ocram » 07/04/2016, 20:08

Purtroppo è allelopatica da morire contro l'Hydrocotyle tripartita, Lobelia cardinalis, ma più di ogni altra cosa lo è con il Pogostemon helferi, roba che manco l'acido muriatico lo stende così... x_x
► Mostra testo
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...


Area X[/i]

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46236
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di Monica » 07/04/2016, 20:12

Ocram occhio che arrivare a Roma è un attimo =)) chiudete pure il topic ragazzi grazie
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52128
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Elodea o Egeria

Messaggio di cicerchia80 » 07/04/2016, 20:13

Interessante che nessuno abbia chiesto che sono le antocianine :D ?
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti