Pagina 1 di 1

Problema Vesicularia Dubyana (muschio di Java)

Inviato: 28/02/2014, 15:32
di enkuz
Ciao ragazzi,
Avrei bisogno di un consiglio in merito al muschio in oggetto.
Per ora non ho delle foto a corredo... ma penso si capisca cosa voglio dire.

Nella vasca dei pesci ho piantato (diversi mesi fa) questo muschio nella parte anteriore bassa dell'acquario in modo da utilizzarlo come tappeto (ed in effetti l'effetto è simile) visto che sono riuscito a farlo attecchire abbastanza bene sul fondo.

Il problema è sorto quando ho potuto mettere a confronto questo muschio con il suo ''fratello gemello'' installato sui tronchetti all'interno del caridinaio... diciamo che è come confrontare l'oro con il ferro... (ovviamente a favore del muschio del caridinaio) :))
Quello che fa compagnia ai gamberetti è uno spettacolo... verdissimo e pulitissimo... mentre quello che fa compagnia ai pesci sta diventando un disastro (seppur continui a crescere).

Vengo al dunque: il muschio dell'acquario è sporchissimo (dentro c'è di tutto: escrementi dei pesci, residui di cibo e marcescenze varie) tanto che ormai la parte bassa dello stesso non si vede più... è coperta!
La parte alta invece, quella che cresce nuova, si sta riempiendo di alghette verdi che tentano di soffocarlo...

Il problema delle alghe è sicuramente dovuto al fatto che il muschio non è all'ombra... ma a questo posso soprassedere... l'aspetto peggiore è la parte bassa ormai quasi ricoperta da sporco.

La situazione peggiora man mano che passano le settimane... e non riesco neppure a pulire il muschio visto che quando faccio il cambio d'acqua e scendo con il sifone fino li, non viene aspirato nulla...

Mi sta venendo voglia di levarlo... e provare a metterci della riccia fluitans o qualcosa di simile... il problema è questo: se tiro su tutto quel muschio scoperchio il vaso di pandora poichè li sotto c'è depositato tanto di quel materiale organico da riempire un filtro... cosa faccio?

Mi piacerebbe poter salvare il muschio di java... ma ho paura che non ci sia niente da fare... però allo stesso modo tirare su tutta quella roba mi fa paura... come mi posso muovere ??? :-?

Grazie!

Re: Problema Vesicularia Dubyana (muschio di Java)

Inviato: 28/02/2014, 18:26
di gibogi
Lo so è un grosso problema.

Da una parte un muschio bello verde brillante soffice vaporoso, dall'altra un muschio brutto, tendente al marron, con la parte bassa marcescente, gli steli come rinsecchiti.

GIUSTO?

Sicuramente avrai letto l'articolo riguardante la Vesicularia, e hai seguito quasi tutti i consigli.

Ma da una parte hai un caridinaio, dove un esercito di Caridina pascolano, smuovono, puliscono, GLI ALLEATI IDEALI di un muschio.
Dall'altra quanti pesci che grufolano nel fondo?
NESSUNO!
Ma molti pinnuti che giustamente girano, mangiano e fanno i loro porci comodi (scagazzano).
Aggiungi un pò di cibo che arriva sul fondo, e ti ritrovi un tappeto pieno di tutte le schifezze più impensabili, dove iniziano i primi fenomeni di marcescenza.

In questo modo quel muschio è destinato a trasformarsi in un orrore per poi morire soffocato.

Nell'articolo c'è questo passo:
Ha la caratteristica di trattenere impurità, come avanzi di cibo, è quindi buona norma inserire Caridina, Neocaridina o pesci da fondo come i Corydoras, gli Epalzeorhynchos bicolor, o altre specie che abbiano la tendenza a smuovere i ciuffi di muschio favorendone la pulizia, per evitare lo sviluppo algale o la marcescenza.
L'unico modo che hai di salvare quel muschio, è quello di potarlo basso, se ci sono parti marce vanno eliminate, quindi sifonare il fondo per bene ma molto bene.
A tal proposito ti consiglio di procurarti questo strumento, il tuo migior alleato.

Dovrai prevedere frequenti sifonature del fondo per mantenerlo pulito.
Inoltre qualche pinnuto grufolatore dei fondi sarebbe un valido aiuto.

Solo in questo modo la tua Vesicularia dubyana tornerà ad essere bellissima, come il suo gemello nel caridinaio.

Se pensi che tutto questo non sia possibile da farsi, non hai altre possibilità per recuperarlo, e forse a sto punto ti conviene toglierlo.

Re: Problema Vesicularia Dubyana (muschio di Java)

Inviato: 02/03/2014, 18:17
di enkuz
Ti ringrazio per le info...

Settimana scorsa ho provveduto ad inserire 5 caridina japonica... un ultimo tentativo per far si che il muschio venga ripulito...
Sinceramente per ora le vedo poco pascolare sul muschio... probabilmente per ora trovano cibo dalle altre parti... speriamo che poi passino spesso anche di li !!!

Le ho inseriti perchè i valori sono idonei anche per loro... del resto utilizzo la stessa acqua sia nell'acquario che nel caridinaio...

Per ora attendo ancora qualche tempo... vediamo se le japonica fanno il loro dovere ;)

Re: Problema Vesicularia Dubyana (muschio di Java)

Inviato: 03/03/2014, 11:53
di lorenzo165
Condivido perfettamente questo problema
ecco perchè preferisco tenerlo attaccato sui
legni, cosi almeno una volta al mese lo
esco e lo sciacquo.


Oppure farlo crescere cosi. :D Immagine