Pagina 1 di 5

Esperienze di coltivazione Pogostemon helferi

Inviato: 24/04/2015, 14:18
di matrix5
Cogliendo l'invito che ha fatto Rox in un altro post apro un topic per parlare delle varie esperienze di coltivazione del pogosteamon helfieri, del quale, a quanto pare, si capisce poco! Ad alcuni cresce ed è una meraviglia mentre ad altri muore in poco tempo!

Personalmente credo di essere una via di mezzo..... Era partito bene, poi si è fermato ed ora sembra imbalsamato lì senza andare nè avanti nè indietro!

Metodo di coltivazione:
Fondo: manado
Fertilizzazione: stick vicino alle radici, più aggiunte in colonna e CO2 abbondante.

L'unica differenza cosa che ho notato che potrebbe aver influito nel blocco è che il microsorum lo aveva messo in ombra quindi ho fatto un tentativo e ho provato a vedere se con più luce va meglio..

Attualmente la situazione è così:
image.jpg
Presto lo introdurrò anche in una vasca piccola in fase di allestimento in cui c'è substrato fertile deponit della dennerle e ghiaino inerte.. Vediamo se il fondo fertile apporta qualche differenza!

Vi invito a scrivere le vostre esperienze e i vostri metodi di coltivazione di questa pianta che io trovo stupenda e vediamo se magari mettendo insieme tutto riusciamo a capire come coltivarla al meglio!

Re: Esperienze di coltivazione Pogosteamon Helfieri

Inviato: 24/04/2015, 14:37
di daniele.cogo
Non possiamo usare l'altra discussione che è identica?

Re: Esperienze di coltivazione Pogosteamon Helfieri

Inviato: 24/04/2015, 14:52
di matrix5
daniele.cogo ha scritto:Non possiamo usare l'altra discussione che è identica?
L'altra è dedicata solo al mio.. Questa è una cosa generica dove ognuno scriverà il suo metodo di coltivazione ;)

Re: Esperienze di coltivazione Pogosteamon Helfieri

Inviato: 24/04/2015, 15:40
di lucazio00
Vuole tanta luce!!!!!

Re: Esperienze di coltivazione Pogosteamon Helfieri

Inviato: 24/04/2015, 15:47
di daniele.cogo
Ok allora, ho diverse esperienze con questa pianta, le più significative queste due.

Pianta mai partita e poi deperita del tutto in allestimento con fondo solo Manado, CO2, fertilizzazione in colonna e tabs, illuminazione media (con piante che a volte ombreggiavano). Nella stessa zona coltivata con abbastanza successo Eleocharis mini.

Pianta partita e cresciuta benissimo in acquario ben illuminato (senza piante che ombreggiavano) con fondo mischiato Manado e Flourite Black con tabs VIMI e Seachem senza CO2 e senza fertilizzazione in colonna. Nella stessa zona coltivata con successo Cryptocoryne parva.
8ujebagu.jpg
nymygahe.jpg

Re: Esperienze di coltivazione Pogosteamon Helfieri

Inviato: 24/04/2015, 17:33
di Uthopya
Con questa pianta ho avuto un'esperienza analoga anche io: con solo Manado era praticamente prima bloccata poi deperiva (luce e CO2 in abbondanza, PMDD) mente ora la sto coltivando con Manado a cui ho aggiunto l'Acquabasis plus sempre della JBL. Luce, CO2 e PMDD come in precedenza... Ora vanno alla grande. Probabilmente il solo fondo drenante non lo aiuta ma necessita di un fondo già ricco :-?

Re: Esperienze di coltivazione Pogostemon helferi

Inviato: 24/04/2015, 22:17
di Jack of all trades
Io l'ho introdotta a dicembre, un paio di talee in forma emersa -irriconoscibile tra l'altro. L'acquario è il 200 litri del profilo: solo manado, CO2, luce direi buona.
Ho fertilizzato solo in colonna fino a settimana scorsa, quando ho aggiunto dei pezzi di stick sotto di lei, quindi è ancora troppo presto per vedere gli eventuali benefici.
Son riuscito a farci un bel cespuglio, la crescita non manca. Però non è certo bella come quella di Daniele (!). Innanzitutto non è così compatta, non so se per la luce insufficiente, "concorrenza" con gli altri steli così ravvicinati, o qualche carenza. Poi, colpa mia che l'ho trascurata, ha sofferto un po' la carenza di ferro, le foglie più basse sono un po' gialline (non so se si noti dalla foto), oltre che con qualche alghetta.
copia.jpg

Re: Esperienze di coltivazione Pogostemon helferi

Inviato: 27/04/2015, 13:18
di Rox
Dopo appena 4 messaggi, abbiamo tutte le combinazioni possibili di lampade e terreno (luce fotre o moderata, fondo fertile e drenante).

E' quindi evidente che questi fattori sono forse una concausa dei fallimenti e dei successi, ma da soli non sono sufficienti.

Invito tutti ad aggiungere qualcosa, su durezza, acidità e temperatura.

Re: Esperienze di coltivazione Pogostemon helferi

Inviato: 27/04/2015, 18:49
di matrix5
Nel mio caso ho: pH=6.8, KH=5, GH=8, temperatura 26°C

Re: Esperienze di coltivazione Pogostemon helferi

Inviato: 27/04/2015, 19:12
di daniele.cogo
E non mi sembra che stia andando benissimo.
A me con gli stessi valori è morta.

Dove ho avuto successo i valori non li ho misurati molto, se non ricordo male era acqua durezza media, tipo KH 8 GH 12 con pH sopra 7,5 e credo non avessi il riscaldatore acceso.