Pagina 1 di 1

Hydrocotyle Tripartita (Japan)

Inviato: 09/09/2015, 12:20
di Jack Sparrow
Ciao ragazzi oggi è arrivata la Hydrocotyle Tripartita (Japan) e l'ho messa incastrata tra delle rocce con le foglie che vanno verso la superficie.... Voi dite che può andare o è meglio metterla strisciante sul fondo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Hydrocotyle Tripartita (Japan)

Inviato: 09/09/2015, 12:56
di Nijk
Per questo tipo di piante la crescita è influenzata dalla quantità e dalla qualità dell'illuminazione di cui disponiamo.
Con luce forte la pianta tenderà a restare un pò più bassa e compatta, gli internodi saranno più corti e ti darà la sensazione di crescere in modo più o meno "strisciante", con luce media o scarsa tenderà invece a crescere verso la superficie, allungando gli internodi in cerca di una maggiore intensità luminosa.
Pertanto non puoi essere tu a decidere come crescerà ma saranno le tue lampade a farlo :-h

Hydrocotyle Tripartita (Japan)

Inviato: 09/09/2015, 13:05
di Jack Sparrow
Ok ma visto che avevo intenzione di creare un prato con questa pianta e ho 0,5 w/l volevo sapere se posso metterla sul fondo (sabbia) o meglio tenerla sulla roccia (molto alta 15 cm dalla superficie) facendola crescere verso l'alto.
Difficoltà di questa pianta? Fertilizzazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Hydrocotyle Tripartita (Japan)

Inviato: 09/09/2015, 13:46
di Nijk
La pianta, come tipo di crescita ed esigenze di fertilizzazione, è molto simile alla Hydrocotyle leucocephala che già hai al momento in vasca (leggo dal profilo) quindi puoi farti un'idea sommaria da solo, non è una pianta "difficile".
Le foglie sono più piccole tuttavia e per questa ragione l'esigenza di luce è superiore.
Ora su un 430 litri probabilmente avrai una colonna d'acqua di circa 60/70 cm, come luce sei introno ai 0,5 w/l, credo di neon, se la interri sul fondo a mò di prato la pianta tenderà sempre ad allungarsi verso l'alto e non sarà mai compatta come ti aspetti, l'internodo si allungherà e non otterrai il prato che desideri.
Naturalmente puoi provarci e vedere come viene su, magari ti cresce bene come desideri o male che vada tagli e ripianti ogni volta, ma con la tua colonna d'acqua e le luci di cui disponi io opterei per delle Cryptocoryne in quella posizione.

Re: Hydrocotyle Tripartita (Japan)

Inviato: 09/09/2015, 14:13
di Jack Sparrow
Nijk sei stato spettacolare!!!! Grazie per il tuo aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk