Pagina 1 di 2

solo piante

Inviato: 24/03/2021, 11:49
di francus
ciao ho deciso di lasciare solo piante e forse qualche lumachina nel mio 15l lordi con eleocharis java limnophila e galleggianti, senza filtro.
in tal caso vale sempre la regola di cambiare un pó di acqua solo se necessario o li posso fare piú frequentemente e in maggiore quantitá ?

solo piante

Inviato: 24/03/2021, 15:23
di Duca77
Io farei solo se necessario, però lascio parola ai più esperti

solo piante

Inviato: 24/03/2021, 17:54
di Matty
A livello teorico l’una vale l’altra, ovviamente gestione e fertilizzazione andranno regolate di conseguenza. Se posso chiedere, come mai vuoi fare più cambi del dovuto?

solo piante

Inviato: 24/03/2021, 18:23
di francus
Pensavo che fosse un vantaggio per le piante apportare più spesso acqua nuova.. i valori pH nitriti e nitrati ecc hanno valore per le piante?
Poi volendo cominciare a fertilizzare con easylife profito che ho già comprato immagino che dovrò cambiare acqua di tanto in tanto se no si accumula oppure viene tutto assimilato dalle piante?

solo piante

Inviato: 25/03/2021, 7:48
di Mario_S
francus ha scritto:
24/03/2021, 18:23
Pensavo che fosse un vantaggio per le piante apportare più spesso acqua nuova
Fintanto che hanno gli elementi necessari alla crescita non hanno preferenze
francus ha scritto:
24/03/2021, 18:23
i valori pH nitriti e nitrati ecc hanno valore per le piante?
Certamente, pH troppo estremi da un lato o dall'altro possono rendere difficoltoso o inibire del tutto l'assorbimento dei nutrienti. Cambia la situazione per quanto riguarda gli NO2-, le piante li preferiscono ai nitrati quindi un valore alto non è proccupante, finchè non ci sono esseri viventi in vasca
francus ha scritto:
24/03/2021, 18:23
easylife profito
Questo è un integratore di micro elementi con un poco ferro, potassio e magnesio, Guida ai fertilizzanti Easy-Life. Senza fauna e usando questo come unico fertilizzante probabilmente andrai in carenza di macro elementi, azoto e posforo. Con i giusti accorgimenti anche con protocollo easy life si posso ridurre i cambi, ma per farlo serve una dieta bilanciata per le piante
:-h

solo piante

Inviato: 25/03/2021, 20:14
di francus
Grazie Mario_S
Qualcuno del forum mi aveva anche consigliato i prodotti seachem fluorish, tra questi e easylife quali ritieni migliori? Mi chiedevo se il profito, visto che ho trovato solo la bottiglia da 1l posso usarlo, ovviamente molto diluito, anche per le piante d'appartamento..

solo piante

Inviato: 26/03/2021, 11:20
di Matty
Secondo me più o meno si equivalgono, alla fine si tratta sempre di protocolli ad elementi separati.
Hai già dato un’occhiata a questo? Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Un’alternativa ai commerciali potrebbe essere il PMDD.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Scusa la carrellata ma secondo me possono aiutarti :)

solo piante

Inviato: 26/03/2021, 11:25
di francus
si la guida dei fertilizzanti easylife me l´aveva giá postata sopra mario_s
pmdd non fa al caso mio, ho un 10l e non ha senso acquistare tutti quei prodotti..

solo piante

Inviato: 26/03/2021, 11:39
di Matty
Ops scusa mi era sfuggito.
Si, direi che in 10 litri ci può stare come scelta :)

solo piante

Inviato: 27/03/2021, 23:10
di Mario_S
francus ha scritto:
25/03/2021, 20:14
Mi chiedevo se il profito, visto che ho trovato solo la bottiglia da 1l posso usarlo, ovviamente molto diluito, anche per le piante d'appartamento
Buonasera,
onestamente, a mio modestissimo parere, non ti consiglio di impiegare il profito con le piante d'appartamento non perchè non sia valido(i composti sono gli stessi dei concimi specifici) ma perchè le fertilizzeresti a peso d'oro. A questo punto ti converrebbe coprare il rinverdente del pmdd ed usarlo sia in vasca che in vaso. Non c'è paragone sul prezzo.
Considera inoltre che è molto più diluito il profito del rinverdente; per avere con le piante in vaso lo stesso apporto dovresti almeno raddoppiare le dosi...
Il flourish è un concime completo, NPK più micro elementi, mentre quelli easy life(intesi come protocollo completo) sono una sorta di pmdd(seppur incompleto) commerciale.
Se guardiamo il portafoglio ti conviene certamente il pmdd poichè in proporzione al prezzo, e nel conto ci metto anche le piante in vaso, ti dimentichi dove hai comprato i vari elementi e quanto hai speso visti gli anni che ti dureranno i vari composti
Se invece consideriamo la comodità, allora ti direi di andare sul flourish proprio perchè con una sola bottiglietta(anche se parecchio cara) ti togli il pensiero.
Pensaci e fai qualche domanda, sicuramente avrò dimenticato qualcosa :)
:-h