Pagina 1 di 1

Potatura Egeria

Inviato: 02/10/2015, 7:22
di ange871
Ciao amici, ho iniziato a potare la mia Egeria densa, dopo la prima potatura nella quale ho ripiantato solo le cime, per le successive ho potato, ripiantato le cime e tenendo gli steli. Però ho riscontrato che gli steli portati senza cima non gettano più in apice, ma producono solo ramificazioni laterali. Come devo comportarmi? Inoltre poiché in vasca ho pH acido e limnophila ho alleopatia con l'Egeria... Il Cerato mi muore, qualche altra pianta utile quanto lui senza alleopatia?

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

Re: Potatura Egeria

Inviato: 02/10/2015, 7:38
di GiuseppeA
ange871 ha scritto:Ciao amici, ho iniziato a potare la mia Egeria densa, dopo la prima potatura nella quale ho ripiantato solo le cime, per le successive ho potato, ripiantato le cime e tenendo gli steli. Però ho riscontrato che gli steli portati senza cima non gettano più in apice, ma producono solo ramificazioni laterali. Come devo comportarmi?
L'Egeria per riprodursi mette getti laterali. Se tagli l'apice non ricrescerà da li ma dal "lato" come vedi nelle tua. :-bd
ange871 ha scritto: Inoltre poiché in vasca ho pH acido e limnophila ho alleopatia con l'Egeria... Il Cerato mi muore, qualche altra pianta utile quanto lui senza alleopatia?
Potresti inserire il Myriophyllum mattogrossense che non ha problemi con nessuna delle tue piante.

Re: Potatura Egeria

Inviato: 02/10/2015, 7:45
di cuttlebone
Quella potatura è un buon metodo per ampliare il cespuglio [emoji6]
La prossima volta, un paio di steli potali poco sopra il fondo; creerai un bel cespuglio.


Alessandro

Re: Potatura Egeria

Inviato: 02/10/2015, 7:52
di ange871
Ok cuttle

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk