E' attivo ormai da 4 mesi ma ancora vuoto perché ho avuto una serie di problematiche che avrei voluto prima risolvere per poi inserire la fauna.
Rispetto alle caratteristiche del post provo a dare qualche informazione in più: intanto ho inserito un filtro a zainetto della Seachem che ho rimediato da un amico, in più ho settato la plafoniera della Chihiros al 50% per un fotoperiodo di 4 ore con mezz'ora all'inizio ed alla fine di effetto alba/tramonto. Sostanzialmente i primi problemi si sono presentati con le filamentose, cosa alquanto normale e preventivabile in acquari appena avviati, speravo che col tempo e rimuovendole manualmente avrei risolto il problema, ovviamente non è andata così e per di più la situazione è peggiorata in questa ultima settimana, come dimostrano le foto in allegato.
Non so veramente come poter risolvere questa situazione, al momento i valori sono questi:
- EC 246
- pH 7.2
- GH 8
- KH 7
- PO43- 0
- NO2- 0
- NO3- 0
Ho provato anche qualche giorno di buio ma pare che abbia fatto peggio alle piante che alle alghe. Il commerciante di "fiducia", facendo giustamente il suo lavoro, mi ha proposto l'acquisto delle Caridina japonica in quanto divoratrici di alghe, anche se in questa situazione probabilmente servirebbe un miracolo, e di un oxygenator (se ricordo bene il nome) per i ciano che si stanno formando in primo piano. E' la prima volta che sento parlare di questo coso che a quanto pare rilascia acqua ossigenata sotto forma di bollicine, devo tra l'altro aggiungere che anche l'acquario della mia ragazza ha problemi con i ciano e, nel caso in cui decidessi di comprarlo, potrebbe essere quindi funzionale su due vasche, se è veramente efficace come dice.
Altra indicazione se può essere utile, dai test credo che uno dei problemi siano i valori a 0 che probabilmente indicano che non c'è molto nutrimento per le piante, ho tutti i componenti del PMDD che già utilizzo sulla vasca principale, solo che non ho la più pallida idea di come procedere per aiutare le piante e non le alghe

Sono fortemente tentato di ricominciare da capo, ma prima vorrei capire se c'è modo di risolvere il problema e recuperare le piante, perché è vero che è ancora vuoto però ci ho speso molto tempo e raggiungere la consapevolezza che sia stato tempo buttato è un po' deprimente
