Pagina 1 di 1

muffa su cibo

Inviato: 14/11/2017, 18:06
di dudu
buonasera ragazzi

mi spiace aprire un altro topic (alghe-e-cianobatteri-f20/muffa-su-legno ... 34235.html), ma mi sembra di capire che preferiate discussioni specifiche per facilitare la ricerca, piuttosto che agglomerare argomenti non strettamente pertinenti.

ho inserito due giorni del cibo per Caridina. un po' è stato mangiato, il resto è rimasto sul fondo. ne ho aspirato una parte perchè evidentemente era troppo.

il residuo, una decina di granuli sono ricoperti da uno spesso strato di muffa. è un problema? le Caridina lo ignorano bellamente, ma non vorrei che ciò creasse qualche problema/intossicazione all'acqua.

cosa mi consigliate di fare?

grazie :)

muffa su cibo

Inviato: 14/11/2017, 18:22
di scheccia
Uhm... Di solito, la muffa sul cibo, esce quando non ci sono molti batteri denitrificanti... Possibile?


Posted with AF APP

muffa su cibo

Inviato: 14/11/2017, 19:03
di Paky
dudu ha scritto: cosa mi consigliate di fare?
di dargli meno da mangiare.... :-??

muffa su cibo

Inviato: 15/11/2017, 8:23
di dudu
scheccia ha scritto: Uhm... Di solito, la muffa sul cibo, esce quando non ci sono molti batteri denitrificanti... Possibile?
Posted with AF APP
non credo. ho avviato l'acquario l'8/10 e non ho mai visto un briciolo di nitriti nonostante frequenti inserimenti di fiocchi di cibo da 2-3 settimane a questa parte e nonostante il carico organico (8 gamberetti e 3 lumache) presente in vasca da 10 giorni. ho ipotizzato che l'assenza del picco sia dovuta al sovradimensionamento dei cannolicchi (due comparti del filtro) e dalla fitta piantumazione :-??

questi i valori dell'acquario dall'avvio:
valori14nov.JPG
per favore nota che gli aumenti di NO3- coincidono con la concimazione (NITRO easylife) e che ho effettuato un cambio dell'acqua in data 11/11 per via di un errore (mi si sono sciolte 2 pasticche di ferro per sbaglio).


Paky ha scritto:
dudu ha scritto: cosa mi consigliate di fare?
di dargli meno da mangiare.... :-??
=)) =)) scusa se mi viene da ridere ma questo e' poco ma sicuro. era la prima volta che dosavo questo alimento (TETRA MENU per crostacei) e giuro che nel cucchiaino sembrava pochissimo.

la mia domanda era piu' che altro sulla situazione attuale... cosa faccio con il cibo ammuffito in acquario? stamattina ho visto una neritina avvicinarsi ma non so se anche loro lo schifano o cosa.

muffa su cibo

Inviato: 15/11/2017, 14:45
di Giueli
dudu ha scritto: spesso strato di muffa. è un problema?
Sono batteri,gli stessi che si formano sui legni in fase di maturazione,stanno approfittando dalla manna che gli è scesa dal cielo,niente di preoccupante 10 granelli non sono sicuramente in grado d'inquinare 180litri,tranquilla ;)
La soluzione te l'ha data Paky.

muffa su cibo

Inviato: 15/11/2017, 14:48
di dudu
ok #:-s

grazie a tutti ^:)^