Invasione algale

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
blackwillie
star3

Invasione algale

Messaggio di blackwillie » 19/02/2019, 9:24

Buon giorno a tutti,
nel mio nuovo acquario (partito a dicembre 2018) la situazione delle alghe è sfuggita di mano
:((

i valori della vasca (a 2 sabati fa, questo week end li rifaccio) dicono:
pH 6.5
KH 1
NO2- assenti
NO3- 0/10
Nh3 assenti
PO43- assenti
erogo CO2
Giovedì della scorsa settimana ho aggiunto 2 mazzetti di egeria densa (ma onestamente non mi sembra sia cresciuta), e ad oggi la situazione vede MOLTISSIME alghe filamentose (anche se alcune sembrano corna di cervo) e della BBA (anche se niente paragonata alle filamentose).
Non ho ancora fertilizzato (proprio per via delle alghe) e provvedo settimanalmente al cambio del 10% di acqua tutta osmosi arricchita con sali.
Nell'impianto di osmosi ho anche aggiunto un filtro a silicati per togliere almeno da mangiare alla BBA, ma la cosa non sembra migliorare per niente.

La situazione davanti è questa
alghe1.JPG
anche se non si direbbe, sotto la foresta di alghe c'è della Bolbitis e dell'anubias
alghe2.JPG
in questa si vede il dettaglio della Bolbitis con dei filamenti di eleocharis (che sono cresciuti tipo 20 centimetri) completamente foderati.
alghe3.JPG
questa invece è la situazione sulle foglie di anubias lanceolata...dove si vede la presenza della BBA con sopra le filamentose (o ferse corna di cervo?)

Ho messo anche della lemna minor per cercare di combatterle...ma niente...

Da un paio di giorni ho portato il fotoperiodo a 6 ore (era a 8) per vedere di migliorare la cosa...ma ancora è presto per vedere i risultati...

A questo punto, cosa mi consigliate di fare?

Visto che sono praticamente tutte epifite, le tolgo e le tengo in completa oscurità per qualche giorno?
Posso fare altro per cercare di risolvere il problema?

Aiuto
:((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Invasione algale

Messaggio di Giueli » 19/02/2019, 12:59

Fotoperiodo?
Fertilizzazione?

Bisogna alzare quei fosfati. ;)

Dai una lettura qui:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

blackwillie
star3

Invasione algale

Messaggio di blackwillie » 19/02/2019, 14:35

il fotoperiodo era a 8 ore...adesso l'ho portato a 6.
Fertilizzazione ancora niente...non volevo dare da mangiare ancora alle alghe...

Come li alzo i fosfati?
grazie mille

GiuseppeA
Ex-moderatore

Invasione algale

Messaggio di GiuseppeA » 19/02/2019, 15:55

PMDD - Protocollo avanzato , capitolo cifo fosforo. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

blackwillie
star3

Invasione algale

Messaggio di blackwillie » 19/02/2019, 17:16

Ok GiuseppeA, vado con un po' di Cifo Fosforo, di quanti mg/l dovrei aumentare per dare una mano?
Considerate che è un 350 litri la vasca...
quante gocce metto?
O:-)

Giueli
Ex-moderatore

Invasione algale

Messaggio di Giueli » 19/02/2019, 17:36

blackwillie ha scritto: Ok GiuseppeA, vado con un po' di Cifo Fosforo, di quanti mg/l dovrei aumentare per dare una mano?
Considerate che è un 350 litri la vasca...
quante gocce metto?
O:-)
Cerca di stare sull’uno per i fosfati,comunque aprirei anche in fertilizzazione così i ragazzi ti seguono su tutto. ;)

Per le alghe alcune piante le vedo messe male...🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

blucenere
star3

Invasione algale

Messaggio di blucenere » 20/02/2019, 9:18

Diciamo che il CIFO abbia X mg/ml (o g/l, è lo stesso) di fosforo (dovrebbe essere circa 146 g/l)
E che tu abbia Y0 fosfati e ne voglia Y mg/l, nel tuo acquario di volume V (in litri).
Allora la quantità (in ml) che dovrai fornire sarà: V * (Y-Y0) / X (è un valore approssimato ma accurato a sufficienza per i nostri scopi)
Fai MOLTA attenzione ad usare i valori con le corrette unità di misura o farai un macello
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

blackwillie
star3

Invasione algale

Messaggio di blackwillie » 20/02/2019, 11:54

blucenere ha scritto: Diciamo che il CIFO abbia X mg/ml (o g/l, è lo stesso) di fosforo (dovrebbe essere circa 146 g/l)
E che tu abbia Y0 fosfati e ne voglia Y mg/l, nel tuo acquario di volume V (in litri).
Allora la quantità (in ml) che dovrai fornire sarà: V * (Y-Y0) / X (è un valore approssimato ma accurato a sufficienza per i nostri scopi)
Fai MOLTA attenzione ad usare i valori con le corrette unità di misura o farai un macello
Grazie blucenere...
io onestamente è un po' che leggo le guide che mi avete linkato sopra...e che leggo i post sulla fertilizzazione...ma alcune cose non mi tornano...

1) ho sicuramente in vasca delle BBA, e nella guida dice che le probabili cause sono l'eccesso di fosfati e/o l'eccesso di ferro...
Il ferro lo escluderei visto che in vasca ci sono decine di gamberetti (Atya, Sakura e Multidentata) e se ci fosse troppo ferro sarebbero le prime a morire...e invece si stanno riproducendo.
Onestamente escluderei anche i fosfati visto che l'ultimo controllo (2 settimane fa) erano a zero...
Le luce sono LED nuove (acquario acquistato nuovo a dicembre), quindi escluderei anche quello.
pH acido ci sta...la vasca sta a 6.5...quindi quello è in linea...ma può bastare solo il pH? anche perchè tanto quello non posso muoverlo per le specie che ho in vasca.
ma comunque...

2) le altre alghe sono quasi sicuramente filamentose o probabilmente corna di cervo...sempre nella guida le alghe a pennello hanno come causa un alto livello di ammoniaca...ma anche in questo caso il controllo fatto 2 settimane fa mi dava da 0...quindi non deriva dall'ammoniaca...
Non è nemmeno dovuto alla scarsa CO2, erogo 8 bolle al minuto h24...prima ero a 12/16 bolle al minuto e avevo portato il pH a 5.1
quindi direi che non c'entra la CO2
terza causa il pH acido...adesso sono a 6.5...

Quindi per le prime due tutto sembra legato al pH...
L'idea che mi sono fatto è quella di passare alla somministrazione della CO2 solo nelle ore di luce (invece che h24), tanto l'elettrovalvola già ce l'ho e non dovrei comprarla...
credo sia più giusto così anche se qui mi era stato consigliato di andare h24 per evitare sbalzi di pH...ma onestamente nelle 18 ore in cui le luci sono spente la CO2 che immetto va ad acidificare ulteriormente l'acqua visto che non c'è nessuno che la usa (e sia i pesci che le piante continuano ad immetterla nel sistema).

3) le corna di cervo...non sono sicuro ci siano...magari voi nelle foto potete vederle meglio...
in questo cosa le cause sono i nitriti bassi (vero, 2 settimane fa erano tra 0/10) che bloccano le piante...le gradazioni della lampade sono tra 6500 e 9000 Kelvin...ma sono quelle di serie della vasca (Juwel Trigon 350)...dubito che sia colpa loro...la Juwel non avrebbe modificato le lampade?
e ricordo che l'acquario è nuovo...
Terza causa il fotoperiodo...lo avevo portato a 8...adesso l'ho riportato a 6...
quindi per le corna di cervo (a parte le luci) gli altri "fattori ci sono tutti".

Ma se il suggerimento è di mettere fosfati...non vado ad "aggravare" la situazione delle BBA?
nella guada lo sconsigliano...e "consigliano" di introdurre fosfati in vasche olandesi...io non ho piante spinte (a parte il pratino di calli che però sembra crescere bene)...
Quindi, onestamente, seguendo i consigli delle guide linkate, sarebbe stupido mettere i fosfati...

L'unica cosa che mi viene in mente è che, abbassando il fotoperiodo e magari togliendo TUTTA la lemna minor, magari c'è del carburante per far partire meglio l'egeria densa...

Anche perchè sia il pratino che le anubias stanno facendo nuove foglie regolarmente...non sembrano bloccate...
Magari basta poco per "sbloccare" la situazione (e credo che il fotoperiodo e l'immissione della CO2 solo durante le ore di luce potrebbero aiutare), però vorrei un vostro consiglio...
che sia però coerente con le guide segnalate...
:)

Aggiunto dopo 11 minuti 33 secondi:
è che sono un po' sconfortato perchè l'investimento è stato importante (è una vasca che da sola costa € 1000!) e anche in termini di tempo (perchè sono partito con il dry start per il pratino di calli) e adesso vedere la vasca così mi rompe un po'...
poi so che come hobby ha i suoi tempi...ma non mi sono mai trovato in una situazione del genere e per forma mentis fino a quando non ho risolto un problema ci rimugino sopra...

può avere senso togliere tutte le piante invase e tenerle al buio 3 o 4 giorni? se magari ammazza tutte quelle alghe poi riparte...
oppure facendo così corro il rischio di far attaccare anche le piante che non sono state beccate adesso?
Praticamente tutte le piante a favore di corrente (ho una pompa di movimento) sono foderate...se le tolgo faccio meglio o peggioro la situazione?

blackwillie
star3

Invasione algale

Messaggio di blackwillie » 28/02/2019, 12:19

Aggiorno la situazione per poter essere d'aiuto ad altri con lo stesso problema...
la cosa si è risolta (non è ancora completamente risolta ma al 70%) semplicemente riducendo il fotoperiodo.
La vasca monta :
MultiLux LED 100, 2x23 Watt
MultiLux LED 55, 2x12 Watt
e per 8 ore al giorno la luce era semplicemente troppa e le alghe filamentose prendevano il sopravvento.
Impostato il fotoperiodo a 6 ore, senza fertilizzazione e le alghe sono quasi completamente scomparse.
Quando vedrò segni di ripresa importanti aumenterò il fotoperiodo e inizierò la fertilizzazione.
Grazie a tutti

Rispondi