fertilizzazione pmdd caridinaio
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Blatta
-
Profilo Completo
ciao a tutti, volevo dei consigli su come fertilizzare con pmdd in un caridinaio. Ho letto che hanno problemi col ferro, ma sinceramente nella mia vasca principale non hanno avuto problemi con il ferro(sia rinverdente che s5) naturalmente ci sono andato con dosi leggere.
Detto ciò da domani popolerò il caridinaio e vorrei sapere se oltre al ferro(che vi chiedo comunque consiglio su come fertilizzare4 in entrambe le vasche) ci sono altri elementi da dosare con parsimonia oppure no. Ho acquistato anche i test(JBL) K,Mg,Fe in modo da andarci ancora con i piedi più di piombo...in quanto ancora stò imparando a conoscere le carenze nelle piante ed ad esempio nel egeria non riconosco la carenza di ferro, ma la noto nella pistia, con le foglie giovavni e specialmente le vecchie che diventano gialle e poi si sciolgono.
Grazie a chi avrà tempo e voglia di accompagnarmi nella fertilizzazione di questa vasca.
@Marta
@fablav
pH 8 (in abbassamento con catappa)
No CO2
GH 7
KH 8.5 (il bio condizionatore mi ha chelato degli elementi per questo il KH > GH chimica-dell-acquario-f14/valori-durezz ... 76758.html)
NO2- 0
NO3- 25-30
PO43- 0.25
temp 23°
Conducibilità 500 µS/cm dovuta alla fertilizzazione di ieri di potassio
Detto ciò da domani popolerò il caridinaio e vorrei sapere se oltre al ferro(che vi chiedo comunque consiglio su come fertilizzare4 in entrambe le vasche) ci sono altri elementi da dosare con parsimonia oppure no. Ho acquistato anche i test(JBL) K,Mg,Fe in modo da andarci ancora con i piedi più di piombo...in quanto ancora stò imparando a conoscere le carenze nelle piante ed ad esempio nel egeria non riconosco la carenza di ferro, ma la noto nella pistia, con le foglie giovavni e specialmente le vecchie che diventano gialle e poi si sciolgono.
Grazie a chi avrà tempo e voglia di accompagnarmi nella fertilizzazione di questa vasca.
@Marta
@fablav
pH 8 (in abbassamento con catappa)
No CO2
GH 7
KH 8.5 (il bio condizionatore mi ha chelato degli elementi per questo il KH > GH chimica-dell-acquario-f14/valori-durezz ... 76758.html)
NO2- 0
NO3- 25-30
PO43- 0.25
temp 23°
Conducibilità 500 µS/cm dovuta alla fertilizzazione di ieri di potassio
- Marta
-
Profilo Completo
In un caridinaio va fatta attenzione a tutta la Fertilizzazione.
I gamberetti sono sensibili a tutti i metalli pesanti (soprattutto il rame), al ferro (libero) e all'azoto.
Per questo una vasca spinta non è adatta alle caridina.
Detto ciò, non è che non si possa fertilizzare, eh.. basta un po'di prudenza.
Metteresti, nel frattempo, delle foto? Soprattutto dell'egeria e delle piante che ti sembrano mostrare sintomi di carenze
I gamberetti sono sensibili a tutti i metalli pesanti (soprattutto il rame), al ferro (libero) e all'azoto.
Per questo una vasca spinta non è adatta alle caridina.
Detto ciò, non è che non si possa fertilizzare, eh.. basta un po'di prudenza.
la parte alta, le cime, si riempiono di buchini neri.
Sei un po' al limite, secondo me..prova a dare un po' di fosforo. Ma prima dei gamberi. Se no aspettiamo e facciamoli ambientare.
Metteresti, nel frattempo, delle foto? Soprattutto dell'egeria e delle piante che ti sembrano mostrare sintomi di carenze
Posted with AF APP
- Blatta
-
Profilo Completo
Ciao @Marta e grazie della risposta
Eh ormai è troppo tardi tra meno di un ora parto in quanto le prendo da privato... Le farò ambientate e poi fertilizzero con il fosforo
No sicuramente questa è tutt'altro che spinta.
L egeria l unica cosa strana ha gli internodi ravicinatissimi e le foglie molto piccole, mentre la pistia tende ad ingiallirsi le foglie e poi sciogliersi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
ma sì, certo, Nessun problema.
Detta così non sembra una carenza.. ma dalle foto ut intendi le cime.. ok. Forse le mancano i micro. Ferro non mi pare di vederne una mancanza. Com'era il KH prima del biocondizionatore?
Per me è magnesio.. buchi e marcescenza a partire dai bordi.. anche perché di azoto ne hai. Fosforo ne hai poco, ma non zero zero. E le foglie non mi sembrano le nuove (e perciò scarterei l'ipotesi ferro).
- Blatta
-
Profilo Completo
Non saprei dirti ma secondo i calcoli iniziali avrei dovuto avere un KH 7-8 GH 10/11
Per cime intenderei tutta la parte della pianta che dopo essersi ambientata in vasca ha cominciato a crescere
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Si ma se fertilizzo di magnesio la conducibilita mi va alle stelle
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
e allora? Nel senso.. hai GH 7 e KH 7 o 8 (anche senza bio condizionatore, a quanto ho capito... prometto che appena ho un attimo mi vado a leggere il topic in chimica) quindi, a vedere i valori (e secondo me anche le piante) hai bisogno d un po' di magnesio.
La conducibilità è senz'altro alta.. ma che ci si può fare?
O cerchiamo di abbassarla prima e poi fertilizzi o vediamo come va.. magari il magnesio basso (sempre che sia lui) blocca il resto.
E comunque, non penso che vada messo chissà quanto solfato.. mezzo punto di GH non dovrebbe far chissà che danni alla conducibilità

- Blatta
-
Profilo Completo
bhe dal mio punto di vista potremmo provare a dosare il magnesio, ma quanto non ne ho idea(sono 25/30litri netti) almeno se sono le piante bloccate, si sbloccano e magari si abbassa la conducibilità....poi magari settimana prossima faccio un cambio di 5 litri con osmosi remineralizzata così vedo di sistemare un po' le durezze....per il resto mi affido a te @MartaMarta ha scritto: ↑25/10/2020, 10:55e allora? Nel senso.. hai GH 7 e KH 7 o 8 (anche senza bio condizionatore, a quanto ho capito... prometto che appena ho un attimo mi vado a leggere il topic in chimica) quindi, a vedere i valori (e secondo me anche le piante) hai bisogno d un po' di magnesio.
La conducibilità è senz'altro alta.. ma che ci si può fare?
O cerchiamo di abbassarla prima e poi fertilizzi o vediamo come va.. magari il magnesio basso (sempre che sia lui) blocca il resto.
E comunque, non penso che vada messo chissà quanto solfato.. mezzo punto di GH non dovrebbe far chissà che danni alla conducibilità![]()
- Marta
-
Profilo Completo
Io direi 2 ml non di più.
Sì anche, ma per remineralizzata che intendi?
- Blatta
-
Profilo Completo
Allora ho aggiunto 3ml di solfato di magnesio e adesso stò a 7gh e 7.5kh. quindi cambiato poco....adesso cosa faccio....tento un cambio d'acqua per riequilibrare un po' i valori e vedere se è veramente carenza di magnesio o aspetto una settimana e vedo come va?
Altra domanda....le foglie oramai marcescenti dovrebbero riprendersi e quindi osservo da li se era una carenza di magnesio oppure osservo solo le foglie nuove e quelle vecchie le taglio?
@Marta
Altra domanda....le foglie oramai marcescenti dovrebbero riprendersi e quindi osservo da li se era una carenza di magnesio oppure osservo solo le foglie nuove e quelle vecchie le taglio?
@Marta