una ventina di giorni fa ho riallestito l'acquario (tolto tutto, pulito a fondo, riallestito) utilizzando in parte fondo fertile ADA Amazonia New e in parte sabbia fine (Amtra ambra).

L'acqua introdotta è così composta:
- 100 litri (circa) del vecchio acquario
- 100 litri (circa) dell'acqua dal colore Blu del supermercato (di cui non faccio il nome per non fare pubblicità)
- 100 litri (circa) di acqua di osmosi riarricchita con il kit Linfa A e B della Equo.
Ieri ho voluto fare un controllo dei valori perchè le piante sembrano "bloccate" (visto che avevo avuto un problema analogo anni fa per l'acqua di rete piena di sodio), e al momento ho impostato 6 ore di luce (aumentando di 30 minuti al giorno).


i valori presi ieri riportano:
- pH 5
- KH tra 2 e 3
- GH oltre i 40!!! (i reagenti sono un po' vecchi...non so se questo valore è sballato)
- NH4 assente
- NO2- assenti
- NO3- 50 mg/l
- PO43- 0,25 mg/l
- conduttività 486 µS/cm (o 243 ppm)
Da quello che intuisco dalla conduttività, il problema "potrebbe" non essere di sodio...il fatto che il GH sia così alto potrebbe essere legato al Linfa...persavo di fare i prossimi cambi mettendo solo il Linfa B (KH) in modo da ridurre il GH.

Nei 100 litri della vecchia vasca il GH era sempre quasi a zero (per via del fondo fertile), i 100 litri fatti da osmosi ho messo 5 ml di linfa (sia A che B) e quindi credo che non derivi nemmeno da quello, quindi probabilmente sono i 100 litri dell'acqua in bottiglia che hanno alzato la durezza.
Oltre al fondo fertile ho messo la sabbia fine della AMTRA (l'ambra) ma dovrebbe cmq essere inerte.
Cmq i pesci stanno benissimo, solo le piante mi sembrano ferme e non riesco a capire il perchè.
Secondo voi da cosa potrebbe derivare?
grazie mille a tutti