Pagina 1 di 2

protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 12:28
di francesco78
Buongiorno sto utilizzando questo protocollo v30,e15 e al posto dell' s7 sto usando il giornaliero a1 daily; il problema è che mi sta finendo il giornaliero a1 daily e so che è fuori produzione,volevo capire qualè il sostituto che la dennerle ha messo al suo posto perchè dal sito non si capisce grazie

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 13:56
di francesco78
mi chiedevo se al suo posto posso usare il nuovo prodotto Dennerle Scaper's Green sempre come fertilizzante giornaliero abbinato al V30 e E15

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 14:11
di Rox
francesco78 ha scritto:mi sta finendo il giornaliero a1 daily e so che è fuori produzione
Non sapevo che fosse fuori produzione, ma comunque non aggiunge nulla che non sia già presente nel protocollo base; cambiano solo le concentrazioni.

Molte aziende forniscono protocolli con percentuali minime, quasi acqua colorata, per acquari con poca luce e senza CO2.
Per chi ha un allestimento più spinto, propongono i cosiddetti protocolli avanzati, dove ci sono prodotti un po' più ricchi di nutrienti.

L'A1 Daily fa esattamente questo; fornisce gli stessi elementi del protocollo base, ma con concentrazioni più alte.
Perlomeno, questo è quello che so io... La Dennerle non fornisce la composizione esatta.
francesco78 ha scritto:posso usare il nuovo prodotto Dennerle Scaper's Green
Dalle informazioni che ci danno, credo che sia un'evoluzione dell'A1, solo con chelanti più forti per una fertilizzazione settimanale.
La mia sensazione è che la gente si era rotta le scatole di fertilizzare tutti i giorni, quindi il Daily non si vendeva più. ;)

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 14:16
di francesco78
sulla pagina del prodotto dice che questo scaper green lo si può usare anche giornalmente,volevo solo sapere se posso usarlo al posto del a1 ma sempre abbinato al v30 e e15

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 14:53
di Nijk
Francesco il prodotto A1 daily è un integratore giornaliero di N (azoto) P (fosforo) K (potassio).
L'equivalente dennerle prodotto al momento è NPK Booster, integratore settimanale.
Praticamente, per quanto riguarda i fertilizzanti, dennerle ha due protocolli distinti oltre un'altro blando fertilizzante generico:
- Perfect Plant System, che è quello che stai utilizzando attualmente e non prevede più A1 Daily,questo è un buonissimo prodotto ma non è stato concepito per acquari particolarmente spinti che soprattutto negli ultimi anni si usa allestire sempre più frequentemente.
- Scapers's Green (micronutrienti e potassio) + NPK Booster, questo invece è stato introdotto proprio per andare incontro alle esigenze dei plantacquari più spinti, dove in genere si registra una carenza costante di NPK (macronutrienti) che bisogna integrare spesso a parte.
Il mio consiglio è, se vuoi restare con Dennerle, di utilizzare o l'uno o l'altro, in base alle tue esigenze e non mischiare i due protocolli.
A mio parere, viste le piante presenti nel tuo profilo, E15 e V30 sono più che sufficienti al momento e potresti fare a meno dell'A1 Daily senza problemi sostituendolo magari con S7.
Se poi in futuro vorrai aggiungere piante un pochino più esigenti oppure avrai problemi legati a carenze di nitrati o fosfati allora potresti pensare di integrare.
Saluti

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 15:23
di francesco78
Rotala rotundifolia, Cardamine lyrata, , Limnophila sessiliflora, Heteranthera zosterifolia,hemianthus micranthemoides,eleocharis parvula,bacopa compact,Ceratophyllum demersum 'Foxtail',Echinodorus 'Reni',Hottonia palustris,Hygrophila difformis,Staurogyne repens non avevo aggiornato il profilo ecco le piante che ho,alcune le ho prese da pochi giorni

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 15:40
di Rox
Nijk ha scritto:il prodotto A1 daily è un integratore giornaliero di N (azoto) P (fosforo) K (potassio).
No, Nijk... quello si chiama "A1 Daily NPK", ed è per acquari olandesi o con pochissimo carico organico.

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 16:10
di Nijk
Allora meglio ancora ... parlando di plantacquari davo per scontato che l'A1 utilizzato fosse l'altro.
Se ti sei trovato bene con Dennerle continua senza problemi con la linea base, quindi con V30 ed E15, volendo puoi aggiungere S7 al posto del daily e completi il protocollo.
Volendo passare all'altra linea che ti ho indicato, un pochino più concentrata, prendi solo lo Scaper's Green e basta per il momento che è un fertilizzante unico settimanale e contiene un pò di tutto tranne nitrati e fosfati.

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 16:16
di francesco78
magari se uso lo scaper green come giornaliero vado ancora meglio

Re: protocollo dennerle

Inviato: 20/05/2015, 16:33
di Nijk
francesco78 ha scritto:magari se uso lo scaper green come giornaliero vado ancora meglio
Non ha molto senso farlo, sono fertilizzanti chelati che restano a disposizione delle piante per lungo tempo in acqua, poi ne dovresti dosare circa 1 ml al giorno nella tua vasca ... con dennerle utilizzeresti comunque un buon prodotto in ogni caso, l'unica raccomandazione che mi sento di farti è di gestire la fertilizzazione cercando di non discostarti troppo da come ti suggeriscono di fare loro almeno inizialmente.