Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Artic1 » 15/06/2015, 14:46

Buongiorno a tutti.
il nostro sito dispone di un calcolatore per la CO2 che utilizza tre parametri per determinare il valore di questo gas disciolto in acqua. La sua formula tuttavia non è pubblica X( .

*-:) Utilizzando le costanti di associazione e dissociazione degli acidi (in particolare di H2CO3 e di HCO3-), partendo da bibliografie scientifiche, sono riuscito a ottenere la medesima formula del calcolatore che utilizza pertanto come parametri: KH, Temperatura e pH. Avrei piacere di renderla pubblica ma non voglio creare discordie e pertanto chiedo il parere di tutti! :D

Vi chiedo se una formula che utilizzi anche la salinità [in % oppure in g/l] (parametro importante soprattutto in acquari marini e/o in acquari che necessitano di acqua dura (come quelle dei ciclidi?) per il calcolo della CO2 possa essere utile allo sviluppo del sito.


Attendo vostre opinioni sia sul rendere pubblica la formula per la CO2 attuale, sia per implementare una formula che utilizzi la salinità.

Mattia

PS: Viva i Pirati :ymdevil:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Rox » 15/06/2015, 15:02

La formula è riservata per richiesta di chi ce l'ha fornita.
Se tu l'hai ricavata per conto tuo, in totale autonomia, nessuno ti può impedire di pubblicare i risultati.

Del resto, se lo staff di un forum ti censurasse (non si sa bene con quale autorità), nessuno potrebbe impedirti di proporre il tuo contributo in un forum concorrente.

Se non è troppo impegnativo, sarebbe utile se spiegassi i vari passaggi, invece di pubblicare solo l'equazione finale.
Ma per questo sei nel posto sbagliato... dovresti andare in sezione "Proponi...", per dare al tuo lavoro la visibilità di un articolo sul portale.
Questa è una sezione di discussione... Se resti qui, rimane solo una chiacchierata tra amici.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Artic1 (15/06/2015, 15:06)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Jovy1985 » 15/06/2015, 15:11

io aggiungo solo...
Artic1 ha scritto:Viva i Pirati
sempre! :ymdevil: :ymdevil: \:D/
:-

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Artic1 » 15/06/2015, 15:13

Ok, cerco di stendere in modo comprensibile tutti i passaggi del calcolo sulle proposte per un nuovo articolo.
Mi servirà un poco di tempo, nel frattempo se qualcuno ha voglia di contribuire in modo informale avrei piacere di mantenere aperta la discussione qui, prima di proporre l'articolo.
Non ho esperienza, soprattutto sulle necessità di acquari con contenuti salini rilevanti, pertanto ogni opinione sulla formula con la salinità è più che ben accetta. :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Rox » 15/06/2015, 15:28

Artic1 ha scritto:in modo comprensibile
Questo è molto importante.
Si capisce che tu hai una cultura scientifica, ma noi ci chiamiamo "Acquariofilia Facile".
Nell'articolo, ti rivolgerai anche a chi ha studiato Giurisprudenza o Storia dell'Arte... ti auguro di riuscirci. :-bd
Artic1 ha scritto:Mi servirà un poco di tempo
Nessuno ti corre dietro. ;)
Io ho impiegato anche due mesi, per alcuni dei miei articoli.
Artic1 ha scritto:acquari con contenuti salini rilevanti
Se l'autore fossi io, mi limiterei a spiegare la formula del calcolatore, quella già esistente.
Poi, se proprio voglio complicarmi la vita, ne scrivo un altro indipendente sugli effetti della salinità.
Anche perché aggiungeresti un parametro, che porterebbe ad un altra formula, con altre tabelle ed un altro calcolatore.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
exacting
Ex-moderatore
Messaggi: 2200
Iscritto il: 11/12/13, 23:20

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di exacting » 23/06/2015, 16:54

ben fatto ragazzi! complimenti!

Avatar utente
Mirfra
star3
Messaggi: 232
Iscritto il: 24/01/14, 18:18

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Mirfra » 23/06/2015, 18:41

Complimenti a tutti ma posso fa na battuta ma siete tutti chimici solo io ho la 3 media e presa per grazia di dio


Mirfra

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Artic1 » 23/06/2015, 21:19

Grazie,
un grande Grazie a Rox che ha fatto tutte le correzioni, le verifiche, le integrazioni e che ha reso il tutto impaginabile e meglio leggibile! Mai avrei sperato in una pubblicazione così rapida!

Per ricavare la formula corretta ho dovuto ripassare parecchie cose che nella mia testa non erano più presenti da anni. Ci ho lavorato un intero giorno e ho ricontrollato, capito e ricalcolato, con il supporto di qualche amico che mi ha aiutato nelle ricerche bibliografiche.

Per chi chiede se siamo tutti scienziati... io sono nuovissimo di qui, non conosco quasi nessuno, ma non credo che tutti abbiano un curriculum come il mio, e nonostante ciò hanno scritto articoli decisamente interessanti e non meno scientifici dei miei. Il tutto nello spirito del diffondere quel che si è imparato.
Nessuno nasce sapendo tutto, ma ognuno nasce con la capacità di poter sapere ciò che non sa.
Chi ha un acquario spesso lo ha anche per questo dopotutto, no? Vogliamo capire come funziona la biologia di una specie, l'etologia, la chimica... Anche se non siamo chimici, biologi o etologi. Tutti ammiriamo la meraviglia di madre terra, in una forma o nell'altra, e fermarsi ad osservare qualcosa che ci piace (un bel pesce colorato o una bella pianta in vasca) è il primo passo per capire. Non è altro che l'inizio di un lungo viaggio in cui le piante, gli animali e ogni altra forma di vita comunicherà con noi, in silenzio, nell'unico modo in cui tutti possiamo capirlo. Mostrandosi per ciò che è. A noi sta il compito di osservare e di studiare, per capire i segni che quella forma di vita ci permette di vedere. A volte potremo ammirarne la grande bellezza altre dovremo sforzarci di andare oltre.

La diffusione della formula per me era solo un punto di partenza per poter implementare il file Excel che il sito già diffonde per la gestione dell'acquario. Era solo un tassello di ciò che voglio realizzare ma era giusto condividerlo con tutti.

Grazie anche a Gabriele per avermi aiutato a trovare le formule del pKa, ed a Marta per avermi controllato la semplificazione della formula del Logaritmo.

Forza! Pirati degli acquari! :ymdevil:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Rob75 » 24/06/2015, 0:42

Ti do ragione su tutto, meno questo passaggio...
Artic1 ha scritto:Chi ha un acquario spesso lo ha anche per questo dopotutto, no? Vogliamo capire come funziona la biologia di una specie, l'etologia, la chimica
Purtroppo molti (la maggioranza credo) acquariofili, vedono la propria vasca come un bel soprammobile da mettere in esposizione per fare bella figura con gli amici, fregandosene della sua biologia o dell'ecosistema, disposti come sono a buttarci dentro pure del disinfettante, purché risulti lustro e molto accattivante per gli occhi :-q
Tra questi, i migliori sono quelli che dopo un po si stufano e mettono la loro vasca a prendere polvere in soffitta o la rivendonno sulla baia!
Ovviamente, il passaggio "incriminato", ci sta tutto su questo forum :-bd
PS: grazie per l'ottimo articolo ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA

Messaggio di Rox » 24/06/2015, 0:54

Artic1 ha scritto:un grande Grazie a Rox
Io ho fatto due stupidaggini, solo per renderlo più scorrevole e più adatto alla visualizzazione sul portale.

Se l'articolo ha fatto "289 persone raggiunte", su FaceBook, in sole 8 ore, il merito è tutto di Artic. :ymapplause:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Marta e 18 ospiti