Ho avviato l'acquario tre giorni fa, ma ho aggiunto piante ed arredi solo il giorno successivo
Ho messo una dragon stone ed un Redwood
Come piante ho introdotto del ceratophyllum, hydrocotyle tripartita, bacopa caroliniana, microsorum ed anubias
L'intenzione è di ospitare endler e Caridina in 50l netti
Nel giro di qualche ora ho notato l'acqua diventare torbida (probabilmente per via dei batteri che iniziano ad attivarsi) ma ieri sera, dopo aver posizionato il flusso d'acqua in modo che muovesse la superficie, ha iniziato a diventare un po' più limpida
Adesso so che è stato un errore, dal momento che ho fatto alzare in pH

Stamattina ho rifatto i test (sempre con reagenti singoli) e questi sono i risultati rispetto a quanto ho riempito l'acquario usando acqua di rete Già stamattina avevo notato che il ceratophyllum stava perdendo ciuffi di foglie.. ma stasera quando sono rientrato di cerato ne rimanevano quei solo gli steli!
Tutto il fogliame era stato risucchiato a ridosso della mandata del filtro...
Questo è l'acquario appena piantumato Questo è il ceratophyllum questa mattina
Ho letto su altri thread che il ceratophyllum si spelacchia con carenza di magnesio
Al momento non ho fertilizzato, quindi è probabile che abbia questa situazione in acquario
Inoltre non ho ancora terminato la plafoniera LED, quindi sicuramente c'è anche carenza di luce
A questo problema dovrei riuscire a porre rimedio domani
Il mio cerato è spacciato, oppure posso ancora nutrire speranze?

Posso iniziare a fertilizzare con protocollo PMDD, oppure conviene aspettare di attivare le luci?