testa di leone forse costipato?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Bloccato
sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 15/06/2020, 10:04

Ciao a tutti! Ho aperto un post analogo nella sezione acquariologia generale perchè non mi ricordavo che ce ne fosse una specifica per il pesce rosso, per cui non riuscendo a spostare il topic, in calce inserisco il link della precedente discussione in cui ho ricevuto dei buoni suggerimenti (e per ciò lo ringrazio) da @Matty03, anche se purtroppo la situazione non sta migliorando.

Riepilogo in breve (spero :)) ) il problema del mio pesce, tanto la storia estesa potete leggerla nell'altra sezione.
Poco meno di due settimane fa ho acquistato un testa di leone presso un negozio. Per i primi giorni è stato bene, gli ho dato da mangiare per 5-6 gg, circa una volta al giorno o pellet (lasciato gonfiare in tazzina per alcuni minuti come suggeritomi a suo tempo con altri pesci da @lauretta) o verdure, essenzialmente piselli o spinaci.
Martedì scorso (9 Giugno) mi sono accorta che "dormiva" a pelo d'acqua, con il sedere verso l'alto per cui ho sospeso il cibo e come suggeritomi nel forum, non avendolo beccato a fare feci da qualche giorno (ma ho il ghiaino scuro per cui non posso giurarlo) e temendo fosse costipato, l'ho messo a digiuno per 3 giorni, vedendo l' 11/6 una piccola deiezione (attualmente l'unica a cui io abbia assistito :)) )
Dal 12/6 ho cominciato ad alimentarlo un giorno sì e uno no con verdura sbollentata. Il fatto è che ormai dopo più di 5 giorni se fosse costipazione mi viene da pensare che dovrebbe almeno esserci un miglioramento, invece nonostante sia sempre bello attivo e affamato la situazione è in stallo.

Oltre a tutto quanto sopra, l'altra sera osservandolo meglio mi è sembrato di vedere 2 puntini delle dimensioni di un ago, bianchi, vicini al Wen e visibili benino a luce spenta ---> temevo fosse ictio ma non erano a bollicina ed erano solo lì. Ieri sembravano essere spariti e ne era comparso uno al centro della testa, che stamattina non c'è più e ne è apparso uno sopra la narice... what?????!!

Le foto sono tutte nell'altro post, purtroppo quelle dei puntini non si vedono bene perchè appena mi avvicino il pesce si muove.
Non so letteralmente che pesci pigliare...aiuto!

-----
acquariologia-generale-f17/testa-di-leo ... 72434.html
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/06/2020, 13:13

Ciaosp19, ho dato un'occhiata al tuo topic, forse tenterei di isolare il pesce e fargli fare il solfato di magnesio, quei puntini difficile dire cosa possano essere, se è Ictio magari il suo sistema immunitario sta combattendo per cui vanno e vengono, tienilo sotto controllo.Sentiamo che dicono gli esperti, @lauretta anche se ultimamente è missing, @Matty03 @EnricoGaritta.
26-27 gradi mi sembrano troppi per i Carassi, io spegnerei il riscaldatore, lasciali a temperatura ambiente (anche d'inverno, a meno che in casa tua non si geli!) sono pesci che risentono del caldo più che del freddo, anche gli eteromorfi

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 15/06/2020, 13:50

Si si io il termoriscaldatore normalmente non ce l'ho, lo avevo attaccato per vedere se poteva essere utile, in realtà i 26 gradi in questo periodo sono la temperatura normale del mio acquario.

Sì avevo letto del solfato di magnesio, ma va preso in farmacia? E 'puro' o va bene addizionato con le solite robe che mettono nelle bustine tipo vitamine ecc (non l'ho mai acquistato per cui non so se le inseriscano anche in questi prodotti)?
Immagino poi in vaschetta a parte per quanto e con che dose?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 15/06/2020, 14:19

Ciao @sp19 :) la sezione giusta per le malattie è acquariologia generale quindi continuiamo di la.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 15/06/2020, 14:33

Fiamma ha scritto:
15/06/2020, 13:13
anche se ultimamente è missing
Probabilmente é un pó presa con il lavoro ;)

Chiudo il topic, continuamo in acquariologia generale :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato