Aiuto ranchu sottosopra

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Djburno
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/19, 23:37

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 11/06/2019, 18:11

Buongiorno a tutti e grazie mille per avermi accettato.
Possiedo un acquario di300 litri con dentro 4 ranchu sui 18 cm è uno shot oranda anch’esso di 18 cm
Da tempo (2 settimane circa)sto combattendo
Con un ranchu e lo shot oranda entrambi si comportano in maniera strana ,il primo rimane fermo sul fondo piegato su un fianco mentre l’altro a galla sottosopra.
Mi hanno dato come cura bagni di 12 ore con flagil e bactrim ma sembra non migliorare troppo ,come mangia si rimette sotto sopra e l’altro sempre sul fondo ,non so più che fare.
I valori sono perfetti ,la dieta e variata con pisellini bolliti e pellets da fondo con giorni di riposo .
Ho notato che il ranchu inoltre ha una macchia rossa tipo sangue pisto ,e le loro feci sono lunghissime con bolle e biancastre .spero mi posiate aiutare nel mentre vi ringrazio infinitamente

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di lauretta » 11/06/2019, 22:17

Ciao @Djburno, benvenuto!! :)

Djburno ha scritto: Mi hanno dato come cura bagni di 12 ore con flagil e bactrim
Strana cura, prima di tutto perchè mischia due medicinali e secondo perchè 12 ore può essere troppo o troppo poco, dipende dal medicinale e dalla quantità sciolta in acqua.

Comunque vediamo di capire meglio come stanno i pesci, per favore puoi mettere delle foto oppure un video?
Per le foto devi usare il tasto "Aggiungi file" in basso, mentre il video va pubblicato su una piattaforma tipo YouTube e linkato qui usando il tastino a forma di pellicola di film :)

Djburno ha scritto: I valori sono perfetti
Puoi indicare i valori esatti, per favore? :)


Hai già fatto fare dei giorni di digiuno a questi pesci?

Mangiano con appetito oppure sono poco interessati al cibo?

p.s.
Quando hai tempo, ci farebbe piacere se ti presentassi con un topic in sezione Salotto / Presentiamoci ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Djburno
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/19, 23:37

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 11/06/2019, 23:11



Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Buonasera Laura e scusa se non mi sono presentato sarà mia premura farlo quanto prima.ti ho allegato il video e le foto ,ho pubblicato anche quelle con le feci per farti capire meglio.grazie mille .
Il ranchu bianco sembra stare meglio ha cominciato a muoversi dopo avergli dato il mangime imbevuto col minocin 100.grazie mille

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Valori
NO3- 20
NO2- 0
GH 7
KH 8
pH 7,8
Cl2 0
Temperatura 26,3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di lauretta » 11/06/2019, 23:30

Djburno ha scritto: Il ranchu bianco sembra stare meglio ha cominciato a muoversi dopo avergli dato il mangime imbevuto col minocin
Occhio con gli antibiotici, la cura va seguita bene, dev'essere metodica e avere una certa durata, proprio come si fa per le persone. Altrimenti rischi di vanificare possibili impieghi futuri dell'antibiotico, oltre a non ottenere gli effetti di guarigione sperati :)
La macchia rossa che ha su un fianco è brutta, l'antibiotico ci vuole sicuramente e il Minocin va bene.
Mi spieghi esattamente come glielo stai somministrando, quante volte al giorno e in che quantità?
Il pesce è in quarantena? Non andrebbe mai usato l'antibiotico in acquario, neanche con il cibo :)


Il ranchu rosso ha un problema importante alla vescica natatoria, ma prima di dargli medicine lo farei digiunare almeno due-tre giorni, controllando l'aspetto e la quantità delle feci.
Già che ci sei, fai fare digiuno a tutti (tranne a quello in cura con antibiotico), non farà certo male ;)


Sarò sincera, quella vasca mi sembra davvero piccolina per tutti quei pesci...
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Occhio all'ammoniaca, che potrebbe salire a livelli preoccupanti anche se vedi nitriti a zero.
Te lo dico perchè i pesci mi sembrano respirare un po' troppo velocemente :-?
Che filtro hai?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Djburno
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/19, 23:37

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 13/06/2019, 10:09

Buongiorno a tutti e grazie sempre per la disponibilità.la vasca e 300 litri,sono 50 litri per pesce ,avevo letto che andava bene per singolo esemplare purtroppo mi hanno consigliato male a questo punto.il pesce rosso è stato a digiuno tre giorni ,ma come provo a dargli di nuovo il cibo si capovolge ho provato con pisellini ma è uguale . Il bianco lo sto curando con il minocin 100 bagnando il mangime con l’acqua per qualche minuto poi passandoci un goccio olio d’oliva e infine lo pano con il medicinale ,l’unico problema che l’ho fatto nella vasca principale facendolo mangiare un po’ a tutti .i filtri sono 2 eheim esterni professional da 600 litri faccio cambi settimanali di 60 litri con 40 d acqua decantata e 20,osmotica.grazie di nuovo per tutto

Avatar utente
Djburno
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/19, 23:37

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 15/06/2019, 11:54

Scusate cosa mi consigliate di fare ?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di cicerchia80 » 16/06/2019, 19:54

Il pesce sta mangiando il medicinale?
@Djburno
Stand by

Avatar utente
Djburno
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/19, 23:37

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 16/06/2019, 23:37

Si l’hanno mangiato ma ora ho smesso di darglielo aspettavo consigli avevo paura di sbagliare

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di lauretta » 18/06/2019, 0:16

Eccomi qua, scusa ma non ho potuto collegarmi per un po' di giorni.

La procedura per impanare i granuli con l'antibiotico è giusta, ma bisogna stare attenti con quantità e orari: tre-quattro granuli per volta, ogni 12 ore, per almeno 5 giorni.
E non bisogna farlo mangiare ai pesci che non sono malati! Insomma, la cura va seguita con metodo, come faresti per una persona :)

Rifacciamo un attimo il punto della situazione, ok? :)
Il pesce bianco per quanti giorni ha preso l'antibiotico? La macchia sul fianco come va?

Il pesce con problemi alla vescica natatoria ha mostrato miglioramenti?
Hai visto che aspetto hanno le feci?

Djburno ha scritto: la vasca e 300 litri,sono 50 litri per pesce ,avevo letto che andava bene per singolo esemplare
50 litri a pesce è solo una misura per rendere l'idea. Infatti un singolo carassio in una vasca di 50 litri starebbe stretto :)
Che dimensioni ha l'acquario? E quanti pesci ci sono?

Djburno ha scritto: i filtri sono 2 eheim esterni professional da 600 litri faccio cambi settimanali di 60 litri con 40 d acqua decantata e 20,osmotica
Ok, direi allora che escludiamo la possibilità di acqua inquinata :-bd
Ma occhio al flusso d'acqua generato dalle due pompe, i carassi eteromorfi come i tuoi non sono grandi nuotatori, troppo movimento potrebbe stressarli e affaticarli :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Djburno
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/19, 23:37

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 18/06/2019, 17:39

[media][/media]

Aggiunto dopo 6 minuti 27 secondi:
Innanzitutto grazie di tutto ,grazie per il tempo che ci dedicate detto questo la vasca e 120-50-50 i pesci sono 5 .
Il pesce bianco ha preso il medicinale per 3 giorni la macchia è sparita ed è un po’ più attivo del solito ma nell insieme la vasca in generale non ha un gran movimento .il pesce rosso sta meglio nuota molto meglio le feci sono rimaste tali e quali pero.il flusso dell’acqua praticamente è quasi chiuso .

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
FD0814DF-A4E9-4AA4-8607-7CBF2F4B575A.jpeg
stesso sempre fermi raramente li vedi muoversi .tra l’altro ogni tanto trovo in vasca come dei pezzettini di conchiglia ,so che la cosa è strana ma non capisco cosa possono essere ,non sono de pesai di filtro ,né di cannolicchi ,pensavo fossero lessi di pinna perché come si nota dal video il bianco ha la pinna rotta ma sono estremamente duri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti