Pagina 1 di 1

Endler gialli?

Inviato: 13/01/2022, 19:12
di MitisFeles
Ciao a tutti!
I primi di ottobre ho preso da un appassionato mio concittadino sei Endler, due maschi e quattro femmine, per popolare il vecchio acquario da 100 litri dei miei genitori che avevo riallestito a colpi di potature delle altre vasche durante l'estate. Uno dei due Endler maschi ha la colorazione che per me è quella tipica, arancione, verde e nera, l'altro è soprattutto nero e giallo. Vi allego un paio di foto, mi scuso per la qualità terribile ma Sabino (l'endler giallo in questione) è particolarmente iperattivo e quindi difficilissimo da fotografare:
photo_2022-01-13_19-03-05.jpg
So che endler e guppy sono praticamente la stessa specie e quindi probabilmente la mia domanda non ha nessun senso, ma mi chiedevo se la colorazione gialla può dipendere da incroci con guppy o si tratta comunque di una varietà considerabile come endler. Io per quel poco che so propendo per l'incrocio, anche perché ho una femmina con la coda gialla e mi sembra che le femmine di endler non abbiano code colorate.
Più che altro perché ho già avuto nascite in vasca: al momento ho una ventina di avanotti di varie dimensioni che circolano e alcuni dei primi nati hanno anche preso i colori. Se i ritmi restano questi prima o poi dovrò cercare una casa ai nuovi nati, e vorrei essere precisa quando li proporrò a qualcuno. A me alla fine non cambia nulla (anzi, più varietà di colore c'è e meglio è) ma magari qualcun altro potrebbe avere esigenze diverse.

(visto che ci sono allego anche foto con un paio dei giovincelli che stanno diventando anche loro gialli e neri)
photo_2022-01-13_18-14-06.jpg

Endler gialli?

Inviato: 14/01/2022, 12:26
di Phenomena
Anche gli endler possono manifestare il gene blonde, non necessariamente sono incroci.. Esistono per esempio i tiger, che hanno il giallo, molto belli tra l'altro. ;)

Endler gialli?

Inviato: 31/01/2022, 19:43
di Alex_N
Cerca "endler yellow half tuxedo"... razza apparsa su Aquarium Glaser nel 2010, penso un ""ibrido""

Aggiunto dopo 7 minuti 48 secondi:
Phenomena ha scritto:
14/01/2022, 12:26
il gene blonde
però in quel caso dovrebbero avere il giallo come colore di fondo al posto del grigio e e niente barre nere (xantismo).

Endler gialli?

Inviato: 31/01/2022, 20:10
di Necton
Si i pesci in foto sono ibridi, ma non per questo meno belli degli altri.

Phenomena ha scritto:
14/01/2022, 12:26
Anche gli endler possono manifestare il gene blonde, non necessariamente sono incroci.. Esistono per esempio i tiger, che hanno il giallo, molto belli tra l'altro. ;)
Il gene blonde è recessivo e proviene sempre da accoppiamenti antecedenti con delle reticulata. I tiger sono ibridi di endler e guppy, è dal guppy che proviene il gene snakeskin che conferisce l'effetto "pelle di serpente" caratteristico della varietà. Gli "El Tigre" invece sono un ceppo selvatico di endler.
Da quel che vedo nessuno degli endler in foto manifesta il gene blonde, mi sembrano tutti a base grey, il giallo è semplicemente di "copertura".