Pagina 1 di 1

Guppy immobili in superficie

Inviato: 16/01/2022, 18:04
di CarloGuppy
Salve ,problema molto strano ,mai visto in tanti anni.
3 Guppy ,stavano benissimo ,tutti gli avannotti una ventina circa idem.
Ho tolto gli avannotti e li ho messi in laghetto(tranquilli è riscaldato ) insieme agli altri pesci ,da quel momento i 3 Guppy adulti ,un maschio ed una femmina stanno letteralmente immobili in un angolo, niente respiro accelerato ,niente boccheggio ,stanno letteralmente immobili non muovono neanche una pinna.
Ho notato che spegnendo le luci ,sono leggermente più attivi ,ma sinceramente non credo sia quello il problema visto che è sempre la stessa e sono lì da un anno .
Ho notato che , a parte la femmina incinta ,gli altri 2 ,mi sembrano leggermente dimagriti ,quindi ho pensato a flagellati anche per la presenza di feci trasparenti lunghe ,ma veramente pochissime ,non stanno defecando ,non sono costipati , così ho cominciato la cura con il cibo impastato nel flagyl e succo d'aglio.
Il maschio molto spesso mangia e sputa ,la femmina incinta mangia volentieri ,l'altra mangia poco e nulla ma qualcosina mangia .
Li alimenti con uno stecchino lungo che uso come cucchiaino e glielo metto praticamente in bocca.
Gli avannotti nel laghetto non hanno nulla ,sembra un male che li ha colpiti improvvisamente all'allontanamento dei piccoli, anche perché i sintomi dei flagellati non arrivano di colpo ma sono graduali, sto tentando comunque la cura col flagyl a causa di pochissime feci ,dimagrimento e poca appetenza.
I valori sono perfetti, nitriti e nitrati 0, pH 7.2 , conducibilità 600 ,le piante sono a posto ,non ho bisogno neanche di concimare ,temperatura 24 , KH 5 .
Valori sempre corretti in 2 anni dall'allestimento di questa vaschetta .

Guppy immobili in superficie

Inviato: 16/01/2022, 18:17
di Phenomena
Ciao, dai sintomi sembrerebbero proprio parassiti intestinali, visto che parli anche di dimagrimento.
Riesci a scattare delle foto nitide ai pesci e alle feci?
Hai altri pesci in vasca oltre loro?
Anche una descrizione della vasca (meglio ancora una foto panoramica) sarebbe utile.