Pagina 1 di 1

Corydoras respiro affannoso.

Inviato: 09/01/2021, 19:04
di drivale
Ciao a tutti! Come da titolo i miei cory julii hanno il respiro affannoso. Ne ho presi 6 una quindicina di giorni fa. 5 sono di dimensioni piccole ma normali mentre uno è proprio piccolino. Spesso stanno sul fondo nascosti e ognuno per conto suo mai in gruppo, qualcuno si appoggia alle foglie della limlophila ma spesso vedo che hanno il respiro affannoso e anche se gli capitano delle artermie davanti non se le cagano di striscio soprattutto il più piccolo. I valori sono buoni e tutti gli abitanti della vasca stanno bene. I valori attualmente sono: kh5, GH 7, pH 6.9, NO2- 0, NO3- 10/15, PO43- 1,7. Qualcuno sa perché fanno così? Non li vedo particolarmente voraci a differenza dei cory black venezuela, anche loro piccolini, che invece sono sempre in movimento e mangiano qualsiasi cosa. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ps avrei voluto caricare due video ma non so come fare.. mi dice estensione non valida.

Corydoras respiro affannoso.

Inviato: 09/01/2021, 20:34
di marko66
drivale ha scritto:
09/01/2021, 19:04
Ps avrei voluto caricare due video ma non so come fare.. mi dice estensione non valida.
Caricali su you tube e poi qui.
Riguardo ai cory,li vedi salire in superficie a respirare?Gli altri(i black) lo fanno?Perchè due specie differenti di corydoras nella stessa vasca?

Corydoras respiro affannoso.

Inviato: 09/01/2021, 22:08
di drivale
Ciaooo @marko66! Grazie per la risposta! No qualche volta fanno un scatto in alto ma ho letto che è normale che a volte facciano così ed entrambe le specie fanno così. Due specie perché i neri mi sono stati regalati la settimana scorsa ma io avevo già i julii. Mi dispiaceva rifiutare il regalo e li ho messi in vasca con gli altri.. ma non mi sembra che si diano fastidio!
Nel video centrale c'è quello piccolo, che sarà più deperito degli altri.



Corydoras respiro affannoso.

Inviato: 09/01/2021, 22:24
di marko66
drivale ha scritto:
09/01/2021, 22:08
Ciaooo! No qualche volta fanno un scatto in alto ma ho letto che è normale che a volte facciano così ed entrambe le specie fanno così. Due specie perché i neri mi sono stati regalati la settimana scorsa ma io avevo già i julii. Mi dispiaceva rifiutare il regalo e li ho messi in vasca con gli altri.. ma non mi sembra che si diano fastidio!
Appunto,se ci fossero problemi di carenza di ossigeno o eccessi vari salirebbero spesso a respirare,per questo te l'ho chiesto.Due specie differenti non fanno gruppo,meglio una sola con piu' esemplari.Non vedo problemi particolari,forse un leggero arrossamento delle branchie,ma niente di preoccupante.Si strusciano contro il fondo o gli arredi?Per il cibo non ti preoccupare,nell'ultimo video il cory sta' mangiando.Hai fatto la quarantena ai black prima di inserirli in vasca?Suppongo di no,e questo è rischioso perchè potrebbero aver portato parassiti in vasca.

Corydoras respiro affannoso.

Inviato: 09/01/2021, 23:44
di drivale
No direi che non si strusciano da nessuna parte. Monitoro nei prossimi giorni come va. Per la quarantena cosa bisogna fare? Dovrò inserire in futuro degli P. scalare. Come mi dovrei comportare? Grazie mille per le informazioni.

Corydoras respiro affannoso.

Inviato: 10/01/2021, 10:55
di Jack8
drivale ha scritto:
09/01/2021, 23:44
Per la quarantena cosa bisogna fare?
Leggi questo interessante articolo ;) https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/