Schermare filtro MIR30

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Minni
star3

Schermare filtro MIR30

Messaggio di Minni » 21/01/2017, 17:12

Oggi ho acquistato da un acquariofilo 10 caridina.
Problemone.... sono cucciole, misurano 1 cm e passano facilmente nel filtro! Ho provato a schermarlo con una calza ma non riesco, il mirabello30 ha la pompa all interno di un vano contenente anche riscaldatore, spugna e cartuccia in lana.
Il contenitore comprende anche la parete nera di sfondo.
Come faccio?
È indispensabile schermarlo?
Al limite potrei togliere tutto e trnere solo riscaldatore e pompa filtro con cannolicchi. Quella riesco a schermarla con una garza... ho le creature nel sacchetto immerse nell'altro acquario :-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Silver21100
Ex-moderatore

Re: Schermare filtro MIR30

Messaggio di Silver21100 » 21/01/2017, 17:42

Che calza hai usato ?ho letto di altri utenti che hanno risolto un problema simile al tuo usando una calza da donna... :-?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/01/2017, 18:34

Silver21100 ha scritto:Che calza hai usato ?ho letto di altri utenti che hanno risolto un problema simile al tuo usando una calza da donna... :-?
Sì ma la vedo dura applicarla al mirabello.
Ha un'apertura sotto, una piccola fessura sopra.
Si potrebbe provare con la lana di perlon, per bloccare le entrate dal riscaldatore.
Minni togli i carboni anche! ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Minni
star3

Messaggio di Minni » 21/01/2017, 19:30

Infatti non riesco...la parete è larga 40 ed allargarla cosi tanto non è possibile (almeno con la mia taglia :)) )
I carboni li tolgo a mano da ogni cartuccia :)
Oltretutto la calza ostacolerebbe molto il filtraggio, il ragazzo aveva un filtro esterno.
Ma se finiscono dentro, che cosa succede? Come entrano possono anche uscire... o sbaglio?!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/01/2017, 19:54

Minni ha scritto:Infatti non riesco...la parete è larga 40 ed allargarla cosi tanto non è possibile (almeno con la mia taglia :)) )
Oltretutto la calza ostacolerebbe molto il filtraggio, il ragazzo aveva un filtro esterno.
Ma se finiscono dentro, che cosa succede? Come entrano possono anche uscire... o sbaglio?!
Sì non sbagli. Tanto non arrivano alla pompa perché c'è la spugna.

Invece di togliere i carboni ogni volta, sostituisci quello scomparto con due spugne blu... ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Minni (22/01/2017, 1:08)
cit.

Minni
star3

Messaggio di Minni » 22/01/2017, 1:07

FedericoF ha scritto:
Minni ha scritto:Infatti non riesco...la parete è larga 40 ed allargarla cosi tanto non è possibile (almeno con la mia taglia :)) )
Sì non sbagli. Tanto non arrivano alla pompa perché c'è la spugna.

Invece di togliere i carboni ogni volta, sostituisci quello scomparto con due spugne blu... ;)
Ottimo consiglio, grazie!
Così creo anche più effetto barriera per le piccole...
Volendo potrei inserire nello scomparto di mezzo un pezzo di lana perlon, a protezione della fessura verso vano pompa...

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 22/01/2017, 8:59

.... e cucire un sacchetto di tulle su misura in cui infilare tutto il filtro ? :-?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/01/2017, 9:03

Silver21100 ha scritto:.... e cucire un sacchetto di tulle su misura in cui infilare tutto il filtro ? :-?
Sarebbe complicato, ma forse si può fare.
Ha degli incastri sopra e sotto in realtà :-?
cit.

Minni
star3

Messaggio di Minni » 22/01/2017, 9:38

Già provato, purtroppo ha una forma strana e il tulle si strappa. :(
Poi per sganciarlo e sollevarlo si fa il macello, occupa tutta la parete fino a 1cm dal fondo e quindi alza tutta la sabbia che poi scende ad occupare il posto del filtro. È necessario scavare per rimetterlo in sede. :-!!!
Nel MIR 60 non ho questi problemi perché il fondo del filtro si ferma a 5 cm dal fondo della vasca.
Lascio tutto com'è e metto le spugne
..forse è questo il motivo per cui non ho mai visto cuccioli! Aimè

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 23/01/2017, 22:07

Armati di colla Attack, esci il filtro lasciando i materiali in una calza in acquario, esci il filtro dall'acquario lo asciughi per bene e nelle fessure incolli dei quadrati rettangoli di calza per fare passare l'acqua tenendo le Caridina fuori dal filtro.

Bloccato