Pagina 1 di 1

pesce da fondo nel Malawi

Inviato: 11/07/2017, 10:29
di Spectrum90
Ciao ragazzi,

lo so i parametri dell'acqua del Malawi non vanno bene per un pesce da fondo, almeno di quelli più diffusi.
Ma uno lo voglio mettere lo stesso, la vasca è un rio 180, che pesce da fondo mi consigliate?

pesce da fondo nel Malawi

Inviato: 11/07/2017, 15:16
di FedericoF
Sinceramente già lo vedo stretto per i Malawi ma hai voluto provare lo stesso.
Io aspetterei a vedere come va, ad aggiungere si fa a tempo, a togliere no.
Un pesce da fondo lo vedo costretto e in competizione con i ciclidi. È vero che molti mettono anche ancitrus in un Malawi, ma mi sembra una forzatura. Qui il nostro obiettivo è tenere i pesci nelle migliori condizioni possibili, quindi detto ciò sconsiglio qualsiasi pesce da fondo. Ne esistono anche del lago Malawi, ma come dicevo la vasca è troppo stretta.
Inizia con le specie che ti sei preposto, vedi come va, poi decidi. Vedrai che già ora non sarà facile tenere tutti i pesci con tutte le pinne. Mi ricordo più o meno cosa volevi inserire e mi pareva fossero 3 specie giusto?

pesce da fondo nel Malawi

Inviato: 12/07/2017, 17:03
di Spectrum90
si per adesso è ancora senza pesci, li inserico il mese prossimo dopo che torno dalle vacanze, così nel frattempo matura per bene.

Volevo mettere labidochromi caerules yellow e pseudotropheus saulosi, 1 maschio e due femmine, quindi in total saranno 6 poi vediamo.

pesce da fondo nel Malawi

Inviato: 13/07/2017, 20:30
di FedericoF
Spectrum90 ha scritto: Volevo mettere labidochromi caerules yellow e pseudotropheus saulosi, 1 maschio e due femmine, quindi in total saranno 6 poi vediamo.
Direi di attendere.
Soprattutto i primi mesi, durante i quali si divideranno i territori e inizieranno le litigate.
Vedi come va, poi ci pensi, ma io te lo sconsiglio, anche perché aggiungeresti una grossa competizione alimentare tra l'eventuale pesce da fondo e i pesci che vuoi inserire.
Inoltre i saulosi son abbastanza aggressivi, ed entrambe le specie che ospiti son molto aggressive verso specie differenti. Nel caso dei labidochromis invece tra loro si sopportano..