Pagina 1 di 1

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 10/01/2019, 23:51
di mcarbo82
Si lo so il titolo contiene la parola "alghe"... ma..

La domanda è per info su un eventuale inserimento di un pesce da fondo (specializzato in alghe da vetro) da inserire al mio Malawi che mi aiuti a ridurre sensibilmente le alghe dal vetro.

Ho abbassato la luce frontale a 1 ora e la posteriore lasciata a 8 ore

Ho lasciato crescere un tappeto di lemna nel 50% della vasca

Nulla, ogni 2 settimane devo passare tutto il vetro altrimenti non si vede più dentro...i laterali non li tocco più ma almeno il frontale....

Alternativa riempio i lati di vallisnera (magari può essere funzionale come pseudo-rifugio per i più sottomessi?)

No?
Si?
Mi rassegno?
Puliscivetro automatico tipo piscina (200€ che non vorrei spendere)?
Resine?
Prodotti miracolosi?
Tolgo le luci?

Tolgo i vetri? =))

@Giueli @marko66 @Azius consigli?

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 11/01/2019, 12:26
di Azius
Mi pare strano che con tutti quei pesci, per altro specialisti nel mangiare alghe, tu abbia una crescita così alta, io pulisco il vetro ogni 10 gg circa, quando inizia a diventare troppo verde e ho circa 13 ore di luce al giorno (12-01)

Personalmente, considerata la particolarità di questi allestimenti nell'essere meno mix possibile e i valori particolari rispetto alla media dei pesci in commercio lascerei perdere i mangiaalghe (che poi magari te li seccano pure) ribadendo il principio per cui "i problemi di alghe non si risolvono inserendo pesci mangiaalghe ma risalendo alla fonte della crescita eccessiva"

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 11/01/2019, 16:36
di Giueli
Alcuni inseriscono degli ancistrus... ma personalmente lascerei perdere ;)

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 11/01/2019, 17:29
di Flavus
Non tutti gli mbuna sono prettamente erbivori,si tende a raggruppare un bel numero di specie nel gruppo dei battitori di rocce per differenziarli dagli Haps,ma è una classificazione generica e le specie vanno esaminate una per una. Comunque la maggior parte si nutre sulla copertura algale piena di organismi e crostacei che la colonizzano chiamata Aufwuchs o Periphyton. Sopratutto nessuno di essi andrebbe considerato come specie di ''pesce pulitore'' perché ,oltre a non mangiare l'alga in se, sono pesci che sporcano molto favorendone la crescita. Comunque in questo forum ci sono molti esperti di alghe nella sezione che potrebbero darti una mano. Io,dal basso della mia non molta esperienza, posso dirti che ho notato la crescita di alghe verdi sopratutto nelle prime fasi di una vasca quando ho utilizzato rocce con superficie liscia. Al contrario,nella stessa vasca e con la stessa illuminazione, la presenza di rocce laviche ha favorito la crescita di altre alghe giallo/brune.
Ora sto osservando la crescita delle alghe nella vasca più grande che nonostante abbia un'illuminazione forte stenta a partire. Nell'altra,con una colonna d'acqua molto bassa, è molto rapida. C'è da dire che la prima è molto immatura.
Non proverei con le piante perché a volte le sradicano e ,specialmente per gli mbuna di reef, non sono molto in tema :D

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 11/01/2019, 18:48
di mcarbo82
Avrei buttato dentro qualche valli...

So già che il problema è la luce, quella originale è troppa parliamo di 15000 lumen....

Infatti lascio accesa prevalentemente quella posteriore (sta propri o sopra lo sfondo) così da limitarne la crescita sul vetro (lo sfondo è pieno ma va bene ovviamente è naturale e giusto così).

La criticità (esposta in modo anche un po scherzosa) è che ogni settimana devo pulirlo...

Mi amerò di sana pazienza e prenderò appena posso un puliscipiscina in miniatura...

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 12/01/2019, 18:42
di marko66
Concordo con gli altri sul non inserimento di "pulitori" e piante.Io ho molte alghe verdi sui sassi che hanno una crescita stagionale piu' o meno intensa e si alternano alle diatomee,ma su i vetri ho solo sempre visto queste ultime.Sicuro che non si tratti di cianobatteri?Sul fondo non le noti?Se non sono loro non mi preoccuperei piu' di tanto,hai sicuramente una luce eccessiva,ma se l'hai abbassata di piu' non si puo' fare,al max riduci il fotoperiodo per un po' e vedi se regrediscono da sole.

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 12/01/2019, 18:49
di mcarbo82
Confermo non sono ciano ma diatomee, la luce sono 15.000 Lumen.... volendo far le cose corrette dovrei prendere le centraline delle luci e farla andare dimmerate al 50% circa... che dire... le alghe sul vetro me le tengo le tolgo quando serve come fatto finora e quando sarà acquisterò il puliscipiscina automatico :)

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 12/01/2019, 19:17
di mcarbo82
Questo è il laterale di profilo a me sembrano diatomee
IMG-20190112-WA0006_1428072771265116916.jpg

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 12/01/2019, 19:22
di marko66
A me sembrano "polverose", magari miste a diatomee.Comunque non sono ciano :-bd Probabilmente hai un fascio di luce che "batte" direttamente sul vetro

Malawi e alghe verdi sul vetro

Inviato: 12/01/2019, 20:05
di Giueli
mcarbo82 ha scritto: Questo è il laterale di profilo a me sembrano diatomee
Dagli tempo è un acquario giovane 😉