Pagina 1 di 3

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 15:52
di blucenere
Apparentemente, dopo il principe nigeriano, adesso c'è una "moda" di ricattare le persone dicendo di avervi hackerato la webcam ed avervi registrato durante sesso/masturbazione/qualsiasi altro momento imbarazzante

https://nakedsecurity.sophos.com/2019/0 ... -455358081

99,99% son cazzate, non lasciatevi fregare e non dategli nulla.
Attenti se vi mandano file allegati a mo' di prova, potrebbero esser trojan/virus o altro
Se proprio proprio avete il dubbio, chiedetegli se vi sa dire se siete tatuati ed eventualmente dove e cosa (ovviamente non funziona se avete foto personali sui social in cui i tatuaggi si vedono)

Se avete paranoie, pezzetto di nastro isolante nero sulla webcam e state sicuri.

Ora, non voglio iniziare le solite catene fuffa tipo che arrivano su whatsapp....questo sito è di una compagnia che si occupa di sicurezza informatica.
Lo dico piú che altro per le donne e ragazze del sito per cui la questione potrebbe avere un peso diverso.
Per me...beh se mi vedono nudo, sono loro a perderci...

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 16:12
di Acquariana
Interessante. Io non ho mai ricevuto nulla del genere, e francamente mi ci metterei a ridere!... Non visito siti hard, ho da sempre un post-it sulla webcam perché per queste cose sono un po'paranoica, e anche se avessero ripreso qualcosa, a parte il fatto che sono sempre vestita quando sono al pc, si sarebbe vista solo la mia faccia occhialuta davanti al video...!!! Sai che emozione!! :)) =))

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 16:17
di Sinnemmx
basta non avere web cam :)

solo una volta ereditai tipo qualche miliardo di un vecchio parente all' esterno, ma per avviare la pratica di successione volevano 2/300 dollari
quando gli ho detto che la successione me la sarei fatta da solo visto che è il mio lavoro non mi hanno più risposto

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 16:29
di Acquariana
=)) :)) :)) bella risposta!
Per la webcam, io non ce l'ho esterna, ma sia nel tablet che nel pc ci sono quegli "occhietti" per fare filmati e video chiamate, e io li ho sempre regolarmente nastrati!
Circa le truffe via internet, tempo fa per poco non cascavo in una variante della truffa nigeriana: tramite Subito.it, dove avevo messo in vendita delle cose, mi contattò una straniera, mi dette un nome e un indirizzo in Senegal, , e dopo qualche mail capii che voleva dei soldi perché per ricevere merce dall'estero doveva pagare una specie di dazio, ecc ecc. A quel punto troncai tutto. Ormai quelle risposte le riconosco al volo: c'è sempre un nome straniero, e chiedono di condurre le trattative non tramite i messaggi su Subito, ma con caselle mail private! Ho anche ricevuto qualche mail di phishing, riconoscibili dall'italiano stentato il più delle volte, e anche quella "famosa" del sito delle Poste... Loro son furbi, e noi dobbiamo essere sospettosi! Che vita... ;)

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 16:40
di blucenere
Sinnemmx ha scritto: basta non avere web cam :)
nella maggior parte del laptop è inclusa
Acquariana ha scritto: Interessante. Io non ho mai ricevuto nulla del genere, e francamente mi ci metterei a ridere!... Non visito siti hard, ho da sempre un post-it sulla webcam perché per queste cose sono un po'paranoica, e anche se avessero ripreso qualcosa, a parte il fatto che sono sempre vestita quando sono al pc, si sarebbe vista solo la mia faccia occhialuta davanti al video...!!! Sai che emozione!! :)) =))
Non tutti facciamo lo stesso uso del computer (o dei cellulari, che fra l'altro hanno 2 fotocamere)
(ricordate che se mettete il laptop in sleep mode, non lo avete davvero spento, Windows 10 è capace di far girare aggiornamenti nel frattempo...)
Il problema non va preso sottogamba, l'articolo mi ha fatto pensare a tristi episodi di cronaca in cui delle ragazze son state ricattate o messe alla berlina con tragiche conseguenze.

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 20:19
di DxGx
Un esempio
Schermata del 2019-03-14 20-04-45.png
è rimasto scioccato dei miei preferiti... dell'email di lavoro :-o figurati se vedeva quelli personali =))

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 20:40
di blucenere
XD
Sporcaccione

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 20:43
di cicerchia80
:-?
Dite che ne contatto uno io,gli faccio la cessione del quinto dello stipendio, almeno mi tiene anche il sistema protetto?

ricatti via email

Inviato: 14/03/2019, 20:48
di blucenere
Cmq quello che mi fa morire è l'italiano stentato e strambo da traduttore automatico

ricatti via email

Inviato: 15/03/2019, 0:20
di aleph0
D'altronde un pc è come una camera da letto con una finestra. Basta chiudere la finestra e abbassare le tapparelle e si può far quel che si vuole :)).
Idem col pc, nastro isolante sulla cam, con un po' di cotone sotto per non macchiar di colla il vetro della camera e si è a posto..
In teoria, anche il microfono andrebbe staccato, perchè potrebbe esser usato per minacciarvi allo stesso modo... Ma diciamo che sono possibilità remote, un po' come star a preoccuparsi che in casa entrino i ladri.. Ahinoi, può accadere, ma vabbè...