Pagina 1 di 1

Ordinare piante online pro e contro?

Inviato: 08/03/2017, 16:08
di LukeLL
Postato in Flora ma chiedo anche qui se posso... :)
Rovistando per la rete si trovano parecchi siti anche ad esempio in Olanda, dove possono essere prese piante d'acquario specifiche anche divise per "tipologia habitat" a prezzi assolutamente concorrenziali.

Es. https://www.aquariumplantenshop.nl/discussen

Il problema che mi pongo è se considerati i tempi di spedizione, che come nel mio caso in Sardegna posson arrivare anche a 10/12 gg, se possa essere una buona idea, oppure se è possibile che le piantine con 10/12 gg di oscurità mi arrivino morte o in condizioni critiche.

Qualcuno di voi ha già ordinato online e con quali risultati?

Re: Ordinare piante online pro e contro?

Inviato: 08/03/2017, 17:04
di daniele-
ci sono siti italiani che hanno tutte le piante che vuoi, te le spediscono in un paio di giorni ed in genere arrivano in buone condizioni; non andrei a cercare in siti esteri con il rischio che ti arrivino piante sì a prezzi stracciati ma da buttare.

Re: Ordinare piante online pro e contro?

Inviato: 08/03/2017, 17:40
di Gintonico
Concordo, ho fatto un acquisto da acquariomania, arrivato in 24 ore, piante belle e sane al prezzo giusto. Hanno anche molta scelta pronta consegna.

Re: Ordinare piante online pro e contro?

Inviato: 08/03/2017, 22:24
di Letizia
Ciao!
Ti riporto solo la mia esperienza, ma non sono sicura se la consiglierei a qualcun altro. Una decina di giorni prima di Natale ho ordinato da un negozio ebay tedesco 20 palline di Aegagropila (mi servivano per fare dei pensierini) e, visti i prezzi e l'acquario in allestimento, ho aggiunto un vasetto di Anubias e uno di Sagittaria subulata.
Risultato: spedite il giorno successivo, arrivate al cMp di Peschiera Borromeo dopo 36 ore, arrivate a casa mia dopo un mese esatto dall'ordine. Non so se riuscirei a reggere un altro mese di attesa così.
La cosa assurda (e che ancora non mi spiego) è che a parte la Sagittaria arrivata gialla, ma poi ripresasi, sono arrivate tutte vive dopo un mese in una busta nera e quasi senza aria.
Tutto questo per dire di non preoccuparsi se il pacchetto dovesse impiegare 4-5 giorni (le piante sono più resistenti di quello che sembrano), ma che sconsiglio l'acquisto dall'estero non per i venditori (prezzo onestissimo, serietà e 3 piantine di Anubias in un vasetto nel mio caso), ma per i nostri servizi postali.
In questi giorni aspetto invece un paio di piante da acquariomania.net. Non appena spediscono e arrivano ti faccio sapere i tempi.

Re: Ordinare piante online pro e contro?

Inviato: 08/03/2017, 23:00
di Robertino
Ciao,

a mio avviso dipende da che piante cerchi.

Non conosco quel sito ma se cerchi un pianta in particolare che non trovi da un rivenditore nostrano e l'hai vista solo li può avere un senso.
Gli ho solo dato un'occhiata adesso ed ho visto comunque che i prezzi sembrano buoni in generale ... ma la spedizione sono già 15 euro...magari oltre ad una certa cifra non la paghi così come avviene con altri siti italiani, però è un dato da considerare.

Se invece non hai un esigenza specifica di una pianta introvabile, io farei shopping nazionale o meglio ancora ti suggerirei di cercare qualcosa da privato (su subito per esempio...magari trovi qualcuno non lontano da te che ha la stessa passione) .

Hai provato a fare un salto nel ns. mercatino ?...ci sono diversi amici che hanno potature di piante in eccesso e se devi allestire da zero potrebbe essere la soluzione migliore. :-

Se poi decidi di fare l'acquisto olandese facci sapere come è andata così ne impariamo un'altra :-h