Pagina 1 di 2

Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 05/08/2015, 9:12
di gianlu187
Ciao a tutti .. Spesso su internet mi capita di vedere persone che chiedono se è possibile spedire pesci o ancora peggio di persone che spediscono gamberetti..
Ma non è ILLEGALE?

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 05/08/2015, 9:32
di ocram
Sinceramente non mi sorprenderei se fosse illegale, ma non posso dirlo, forse devono essere soddisfatte alcune esigenze come l'imballaggio.

Non trovo nessuna fonte attendibile, mi piacerebbe trovare la norma vigente, ma ad una prima ricerca non ho trovato nulla.


Scritto dal mio Lumia 535, Marco.

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 05/08/2015, 9:38
di Nijk
Non è che è illegale ma la spedizione non è quella normalmente utilizzata, dovrebbe, almeno sulla carta, garantire le condizioni idonee affinchè gli animali arrivino sani e in buone condizioni a destinazione.
Bisogna seguire regole ben definite e ci sono autorizzazioni sanitarie concesse a chi è autorizzato ad effettuare questo particolare trasporto, e non tutte sono autorizzate, tanto è vero che alcune rifiutano la commissione.
Se ci pensi tutti gli animali domestici sono soggetti a spostamenti, sia quelli destinati alla filiera alimentare e sia quelli da compagnia, compresi i pesci che acquistiamo nei negozi, che sono stati comunque trasportati in qualche modo, vietare questa pratica comporterebbe seri problemi economici ed alimentari che vanno ben al di là della passione per gli animali, pertanto sarebbe impensabile farlo.
Questo almeno sulla carta, poi che qualcuno imbusti e spedisca in un pacco chiuso senza dire niente al corriere è un'altro discorso, in quel caso è vietato, è una pratica però utilizzata spesso anche da appassionati e non credo, o almeno spero, dagli operatori del settore, qui purtroppo dipende solo alla coscienza di chi prepara il pacco cercare di adottare tutti gli accorgimenti utili affinchè l'animale arrivi vivo e vegeto a destinazione.
Saluti

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 05/08/2015, 10:13
di raffaella150
le poste proibiscono categoricamente la spedizione di animali e piante, e mentre concordo al 10.000% sugli esseri viventi , le piante......vabbe queste ultime.......se sapessero il giro di carnivore e cactacee che ci sta in Italia e non.....

cmq x gli animali anche loro dipende, io ho ordinato le uova di medaka, bada bene UOVA e non animali vivi.......
il venditore mi ha fatto spedizione 24h ed erano cosi ben imballate che 1) mio padre ha cristato x riuscire ad aprire il pacchetto 2) la fialetta in cui erano messe aveva acqua abbondanti e 3) son sopravvissuti anche quelli nati in viaggio.

poi i betta vengono anche importati dalla Tahilandia, le associazioni amatoriali di settore fanno grossi import e ovviamente se siamo in 20 che ordiniamo 20 betta e scegliamo QUEL betta specifico da un catalogo, PRETENDIAMO anche che arrivi non solo vivo ma anche in eccellenti condizioni, quindi le spedizioni devono tassativamente soddisfare tutte le garanzie di sopravvivenza alla bestiola.
anche il ragazzo che lavora nel mio negozio di fiducia ha importato i betta in aereo durante un viaggio in Thailandia, con tutti i documenti e le cure del caso, aziende specializzate in trasporti animali, cites, fitosanitari ecc......

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 05/08/2015, 10:35
di Nijk
raffaella150 ha scritto:le poste proibiscono categoricamente la spedizione di animali
Poste italiane, se ti riferisci a queste, non ne proibisce il trasporto e non avrebbe nemmeno facoltà di farlo, ma più semplicemente non è autorizzata a svolgere queste operazioni, e per essere precisi, restando sull'esempio che hai appena postato, in questo caso specifico non lo è SDA, l'azienda che si occupa delle spedizioni per conto di Poste Italiane.
Almeno in Italia, e in Europa, tutte le operazioni sono regolate da una direttiva europea:
"Regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate".
In base a questa direttiva è il Ministero della Salute, tramite i suoi organi competenti, che rilascia le relative autorizzazioni alle ditte specializzate.
Pertanto, volendo fare chiarezza, alcune aziende che si occupano di trasporti sono idonee ed altre no.
Resta inteso che il caso di chi spedisce o trasporta in pacco chiuso senza dichiarare nulla rientra nelle modalità vietate e pertanto sanzionabili sempre in base alla stessa direttiva europea.
Sulla carta la domanda posta ad inizio topic può essere semplificata in questo modo, poi ci sarebbero tanti altri discorsi da fare e approfondire, ma, come ho detto nel post precedente, molto spesso è nei fatti esclusivamente la coscienza delle persone che hanno a che fare con gli animali che incide fortemente sulla loro vita e sulla loro salute, al di là delle leggi e dei regolamenti.
Saluti.

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 05/08/2015, 14:17
di Jovy1985
Vi sposto in salotto

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 05/08/2015, 23:49
di lucazio00
Che forza che hai Jovy! XD

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 06/08/2015, 0:35
di Jovy1985
lucazio00 ha scritto:Che forza che hai Jovy! XD
Non vi prendo di peso =))

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 06/08/2015, 8:18
di lucazio00
Jovy1985 ha scritto:Non vi prendo di peso =))
Fai come Luke Skywalker? Li sposti col pensiero?

Re: Ma non è illegale spedire animali vivi??!

Inviato: 06/08/2015, 11:34
di Jovy1985
lucazio00 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Non vi prendo di peso =))
Fai come Luke Skywalker? Li sposti col pensiero?
La forza sia con te! =))